top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

30 ottobre 2026

CIRT

Il Vermentino potrebbe chiudere il campionato Terra. Già assegnata la Rally5, possibile la chiusura della Rally3, impossibile per la Rally4.

Si potrebbe chiudere già in Sardegna il Campionato Italiano Rally Terra 2026. Il Rally dei Nuraghi e del Vermentino sarebbe decisivo per la vittoria di Marco Bulacia se il boliviano riuscisse a rifilare almeno sei punti a Louis Constant e Tommaso Ciuffi. Ecco tutte le combinazioni.


Bulacia per essere certo di vincere il titolo qui a Berchidda dovrebbe vincere gara e Power Stage, sperando che Constant e Ciuffi non colgano punti nella prova finale. Fatta salva la vittoria della Power, sarebbe ininfluente il piazzamento nell'ultima prova del toscano e del francese se questi finissero la gara quarti o peggio. Allo stesso tempo, Bulancia non dovrebbe perdere più di due punti da Alberto Battistolli, quattro da Mattia Scandola, sette da Paolo Andreucci, undici da Christian Tiramani, dodici da Matteo Fontana, tredici da Angelo Pucci Grossi. Di base, Bulacia dovrebbe conservare almeno 26 punti di vantaggio prima del Rally del Brunello, che offre un coeffciente 1,5.


Se la Rally5 è già stata assegnata a Manuele Stella e Sara Refondini, vista l'assenza di Alessandro Montagna e Marco Spagnolo, se Alex Lorenzato non perderà punti da Paolo Maria Tosetto farà propria la Rally3.


Impossibile assegnare qui la Rally4, ovvero il titolo 2RM. Giorgio Cogni ha cinque punti di vantaggio appena su Alessandro Lani e Mattia Ricciu, e vincendo con i ritiri di entrambi andrebbe a 23 punti da loro: gli mancherebbero comunque 2,5 punti per fare proprio il campionato. Lo stesso vale per Nicola Cazzaro, che oggi ha sei punti da recuperare, mentre Giacomo Marchioro è l'unico a rischio: in ritardo di nove punti, un suo ritiro e la vittoria contestuale di Cogni lo metterebbero matematicamente fuori dai giochi con una gara d'anticipo.

Vermentino, come si chiude il campionato?

Articoli correlati

NEWS

CIRT, Val d'Orcia: c'è Korhola davanti a tutti
Dopo le prime quattro prove c'è Benjamin Korhola a guidare il Rally della Val d'Orcia davanti a un soddisfatto Paolo Andreucci e a Fabio Andolfi. La strategia porta Tommaso Ciuffi quarto, paritempo con Alberto Battistolli.

NEWS

Al Val d’Orcia prosegue il duello per l’MRF Rally Trophy Italia
Dopo lo spettacolare esordio di Foligno, i trofeisti tornano sulla terra della toscana per uno degli eventi più suggestivi dell’intero calendario.

NEWS

Angelo Pucci Grossi in cerca di riscatto al Rally della Val d’Orcia
Il pilota riminese, costretto al ritiro a causa di una “toccata” nell’appuntamento inaugurale di campionato, cerca la conferma delle buone prestazioni messe comunque in mostra al volante della Skoda Fabia RS del team Delta Rally, equipaggiata con pneumatici MRF Tyres.

NEWS

Il Rally della Val d’Orcia pronto ad accendere i motori: 97 equipaggi iscritti al doppio appuntamento tricolore
Sono ben 97 gli equipaggi che prenderanno al via del Val d'Orcia, valido per CIRT e CIRTS

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page