top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

9 marzo 2026

CIRT

Dieci prove speciali per la seconda del CIRT e l'apertura del CIRTS.

Ci sono i primi tratti distintivi della nuova edizione del Rally della Val d'Orcia, la gara organizzata da Radicofani Motorsport e valida per il Campionato Italiano Rally Terra e per il Campionato Italiano Rally Terra Storico. L’evento, in programma nel fine settimana dell’11 e 12 aprile, si svilupperà su due giornate di gara, con il borgo di Radicofani eletto ancora a quartier generale. Un appuntamento, quello che coinvolgerà la provincia di Siena e gli interpreti del rallismo tricolore, che farà ancora leva su spettacolo e tradizione, in uno scenario paesaggistico tra i più suggestivi d’Italia. Attorno al cuore organizzativo di Radicofani si svilupperà un percorso che coinvolgerà diversi comuni della Val d’Orcia e delle aree limitrofe, tra cui San Casciano dei Bagni, Sarteano e Cetona, la novità dell’edizione 2026.


Le ricognizioni del percorso si svolgeranno venerdì 10 aprile, giornata che ospiterà anche verifiche sportive e tecniche, mentre la prova di qualificazione e lo shakedown sono in programma nella mattinata di sabato sul tratto di San Casciano dei Bagni – Strada di Cammattole, lungo 2,84 chilometri.


L’evento, dal punto di vista agonistico, sarà contraddistinto da dieci prove speciali distribuite tra sabato e domenica, per un totale di 99,15 chilometri competitivi, inseriti in un percorso complessivo di oltre 415 chilometri tra prove speciali e trasferimenti. La prima giornata di gara, sabato 11 aprile, con partenza prevista alle 13:31 dalla Zona Industriale Val di Paglia. Da lì, i protagonisti dei due campionati si dirigeranno verso le prove speciali Radicofani e Castiglioncello del Trinoro – Sarteano. La prima speciale, la Radicofani, verrà ripetuta per tre volte, con l’ultimo passaggio in programma al sabato che verrà disputato in notturna. La Castiglioncello del Trinoro-Sarteano, invece, verrà percorsa per due volte.


La seconda giornata, domenica 12 aprile, entrerà nel vivo fin dal mattino con altre cinque prove speciali, sviluppate sui chilometri di San Casciano dei Bagni – Fighine, Monte Cetona – Piazze e Palazzone – Fighine, con la Power Stage finale prevista sul tratto di San Casciano dei Bagni. L’arrivo della gara è previsto a Radicofani alle ore 16:31, dove verranno celebrati i vincitori delle classifiche assoluta e di categoria. La fase di iscrizione alla gara sarà aperta da giovedì 12 marzo fino a venerdì 3 aprile.

Un Val d'Orcia da dieci e lode: speciali fra Radicofani, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Cetona

Articoli correlati

NEWS

Brunello, Trentin vince la QS e parte 15°: ecco l'ordine di partenza
Il diciottenne di Montebelluna segna il primo scratch e sceglie la miglior posizione di partenza. Ciuffi secondo, Battistolli sesto.

NEWS

Angelo Pucci Grossi al via del Rally del Brunello
Il pilota riminese portacolori di Scuderia Malatesta avrà a disposizione la vettura schierata dal team Delta Rally ed equipaggiata con fornitura MRF Tyres a distanza di otto mesi dall’ultima occasione. Al suo fianco siederà ancora Francesco Cardinali.

NEWS

Lamonato pronto al Brunello
Terzo in 4WD e quarto tra gli Over 55 il pilota di Valdobbiadene tornerà in Toscana per l'ultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra.

NEWS

Crisi, ma non per il Brunello: ci sono 158 iscritti
Il doppio confronto moderno e storico, organizzato da Scuderia Etruria SCRL in collaborazione con Deltamania Montalcino, è pronto – questo fine settimana - a catalizzare l’attenzione del motorsport sui fondi sterrati della provincia di Siena: chilometri pronti ad elevare i campioni 2025 del CIRT.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page