top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

1 ottobre 2025

CRZ

Al via Anche Mauro Miele, campione mondiale rally Master 2022. Elenco prestigioso con ben 23 Rally2. La gara si svolgerà interamente nella giornata di domenica. Sabato verifiche e shakedown.

Il Rally del Sebino raggiunge quote vertiginose grazie ai 98 iscritti che hanno inviato la richiesta per il rally con validità nazionale che si svolgerà nel weekend entrante. Nomi prestigiosi quelli rilevati alla segreteria della Sebino Eventi che è stata messa in difficoltà nello stendere l’elenco iscritti vista anche l’elevata qualità dei richiedenti di partecipazione.


Tanti iscritti: nome nuovo nell’albo d’oro?- Su 98 equipaggi al via ci saranno 23 vetture di classe Rally2, la categoria regina che con ogni probabilità svelerà il vincitore assoluto ma anche 19 equipaggi in Rally4, 14 in Rally5 e 11 N2 per citare le classi più numerose. Nell’elenco spicca il campione mondiale 2022 -WRC2 Master Mauro Miele così pure come il figlio Simone, protagonista delle scene nazionali e vincitore del recente Rally Val d’Aveto. Quattro piloti camuni si candidano al ruolo di protagonista forti anche di una prova, la Miniera 4Ossi, che si disputerà dalle loro parti: Ilario Bondioni, Mirko Farea, Alan Ronchi e il giovanissimo Mattia Raffetti. Fari puntati anche su un altro Under, il talentuoso veneto Tommaso Sandrin che si presenterà su Hyundai. Nota statistica: solo un pilota, tra quelli presenti quest’anno, ha già scritto il suo nome nell’albo d’oro: è Flavio Savoldelli che a Lovere alzò la coppa più grande nella seconda edizione del 2013; tra i copiloti invece ci saranno Morgan Polonioli, primo con Tosini nel 2015 e Roberto Zambetti, vincitore insieme a Vittalini nel 2023.

La gara, con validità nazionale, assegnerà punti importanti anche per la serie Lombardia Rally Cup, contesto regionale che premia i più veloci ed assidui frequentatori delle corse regionali a patto che abbiano staccato la licenza in uno degli Aci di Lombardia. In palio ci saranno anche due trofei dedicati a Bruno Banaudi e Francesco Maggioni, compianti navigatori molto stimati e vicini ai membri della Sebino Eventi.


Commento degli organizzatori- “Siamo soddisfatti di questi numeri e di questi nomi- affermano alla Sebino Eventi-perché quest’anno gare con validità come la nostra hanno subìto l’annullamento per scarsità di adesioni. La nostra si conferma una corsa in salute soprattutto se calcoliamo che nello stesso fine settimana convergono altre gare di richiamo nazionale ed internazionale. Come un anno fa abbiamo deciso di estendere il nostro raggio d’azione alla provincia di Brescia trovando un ampio sostegno anche dall’altra parte del Lago che, nel nostro caso, è motivo di unione e non di “separazione”. Il Sebino 2025 non vede l’ora di cominciare a sentire i rombi delle vetture!”


Programma- Sabato 3 ottobre sarà dedicato alle operazioni preliminari. Le ricognizioni autorizzate si svolgeranno tra le 8.00 e le 20.00 mentre le verifiche tecniche e sportive tra le 9.00 e le 16.30. Per testare le vetture ci sarà lo shakedown a Cerete tra le 14.30 e le 18.30.

Domenica la sfida con la prima auto che prenderà il via da Lovere alle 7.31; i due passaggi sulla Miniera 4Ossi si terranno alle 8.10 e 13.48; i due della Colli San Fermo alle 9.54 e 15.32 mentre la Buca del Corno avrà inizio alle 10.28 e alle 16.06. Le vetture faranno rientro al Porto Turistico di Lovere per le 17.01 quando si svolgeranno le premiazioni finali sulla pedana d’arrivo.

Un Sebino per 98 equipaggi

Articoli correlati

NEWS

Al via il conto alla rovescia per il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara
La manifestazione organizzata dall’Automobile Club Sassari prevederà rally moderno e rally storico, con cinque prove da ripetere due volte e coinvolgerà nove comuni del Nord Sardegna.

NEWS

Ivan Ferrarotti onora la gara di casa all’Appennino Reggiano
Il pilota di Castelnovo ne’ Monti conferma la presenza al rally che si correrà sulle strade amiche. Sarà al via, con una livrea speciale, sulla Fabia RS Rally2 di P.A. Racing, sempre affiancato da Fabio Grimaldi.

NEWS

All'Appennino Reggiano 72 iscritti
L’iconica gara che l’Automobile Club Reggio Emilia ha affidato in gestione a MaremmaCorse 2.0 è pronta, questo fine settimana, a proporre nuove ed esaltanti sfide con il cronometro. Sono 72, gli iscritti, con al via il meglio del rallismo reggiano. Quest’anno sono in programma tre diverse prove speciali da ripetere altrettante occasioni per un totale cronometrato di 63,870 chilometri.

NEWS

Bonfadini all'Appennino Reggiano
Ancora pochi giorni d'attesa per il pilota di Pozzonovo, pronto a dare il via al suo cammino nella Coppa Rally ACI Sport di sesta zona.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page