top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

22 ottobre 2025

CIAR

Il reparto corse di Toyota Motor Italia archivia la sua quinta stagione di attività condividendo con Simone Campedelli la quarta posizione assoluta nell’ultima manche del Campionato Italiano Assoluto Rally. Tredicesima piazza per Thomas Paperini, alla terza esperienza “tricolore” sulla GR Yaris Rally2.

Toyota Gazoo Racing Italy, il reparto corse di Toyota Motor Italia, si è congedato dal Campionato Italiano Assoluto Rally 2025 condividendo con Simone Campedelli la quarta posizione assoluta al Rallye Sanremo, appuntamento che ha mandato in archivio la rassegna tricolore. Il pilota romagnolo, al debutto sulla GR Yaris Rally2 equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli, si è reso interprete di una condotta crescente e di una progressiva acquisizione degli automatismi della vettura, supportato alle note dalla copilota Tania Canton. Una performance, quella del driver, impreziosita dalla vittoria di due prove speciali e rivolta alle posizioni di vertice della classifica. Due, le GR Yaris Rally2 schierate sulla pedana di partenza della gara, con Thomas Paperini al centro di una nuova occasione di crescita al volante della vettura, condivisa con Monica Cicognini. Il pilota, chiamato ad un percorso formativo legato alla vittoria della GR Yaris Rally Cup 2024, ha concluso l’appuntamento in tredicesima posizione assoluta. 

 

“Tengo a ringraziare Toyota Motor Italia per l'opportunità che ha dato a me e a Tania – il commento di Simone Campedelli all’arrivo - concretizzarla a Sanremo è stato ancora più bello, per il prestigio che vanta questa gara. Le sensazioni che abbiamo riscontrato sono state incredibili per tutto il weekend, aver vinto due prove ci fa ben sperare perché il livello era altissimo: davanti si stavano giocando il campionato, la gara… non era scontato, quindi, pensare di inserirsi nella bagarre per la conquista dei primi posti. Abbiamo fatto una gara intelligente, in crescendo, con buone sensazioni sull’utilizzo della vettura, bellissima da guidare e con una stabilità incredibile”. 

Un Rallye Sanremo da protagonista per Toyota Gazoo Racing Italy: Campedelli quarto all’esordio sulla GR Yaris Rally2

Articoli correlati

NEWS

Piemonte, Andolfi vince lo shake alla prima su Lancia
Fabio Andolfi leader dello shakedown dopo la fine dei passaggi dei big: il savonese è davanti a Bostjan Avbelj e Roberto Daprà.

NEWS

Piemonte, Di Pietro può chiudere ad Alba il CIAR 2RM. Nicelli in pole per il Rally5
Sono due i campionati che potrebbero chiudersi già ad Alba, senza aspettare Cassino e Sanremo: si tratta del CIAR 2RM e del CIAR Rally5.

NEWS

Giovanni raggiunge papà Ceccato e ad Alba debutta sulla Fabia RS
I Ceccato pronti a un weekend dall'alto impatto emotivo: Vittorio corre per l'Over 55, Giovanni debutta con la RS.

NEWS

Greco torna al #RA Rally Regione Piemonte per il penultimo round del Trofeo Lancia
Per il pilota di Alba arriva la gara di casa, dove negli ultimi anni ha costruito alcune delle esperienze più significative della sua carriera rallistica. Al volante della Lancia Ypsilon HF Rally4 condivisa con Edoardo Brovelli, l'obiettivo sarà proseguire il percorso di crescita davanti al pubblico di casa.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page