top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

4 novembre 2025

ALTRE GARE

All'Halloween Ronde è arrivato il primo podio in carriera per Alex Ferrari e Federico Francia, protagonisti nel CIAR 2RM. Ha vinto Alessio Pisi, sammarinese alla dodicesima in carriera.

È stato un Halloween Ronde che ha regalato molti sorrisi quello andato in scena nei primi due giorni del mese nella Repubblica di San Marino. A vincere sono stati Alessio Pisi e Massimo Bizzocchi (Scuderia San Marino) per la seconda volta in carriera, ma dietro a loro sono arrivati due equipaggi che non erano mai saliti su un podio assoluto.


Al secondo posto hanno chiuso Alex Ferrari e Massimo Moriconi, che avevano corso insieme a Cassino e Sanremo con la Ypsilon di FPF Sport e anche per questa ronde sammarinese non hanno cambiato casacca. Solo che i due alfieri Movisport sono saliti su una Citroën C3 Rally2, universalmente conosciuta per non essere la più facile fra le Rally2, e sono riusciti subito a farla funzionare alla grande. Sempre stabilmente a podio, i due hanno chiuso appena 16"7 dietro a Pisi.


Ma una soddisfazione immensa l'hanno provata anche Federico Francia e Lorenzo Del Rio, il navigatore con cui Federico ha debuttato nel 2022. Su una Fabia RS di Bianchi hanno centrato una terza piazza incredibile, facendosi per così dire sfuggire la seconda piazza di appena 7"5 ma segnando tempi in progressivo miglioramento nonostante anche l'equipaggio Motoracing fosse alla primissima esperienza di Rally2.


Insomma, ci sono state belle sorprese ma non sono mancate graditissime conferme. Come i più veloci fra le trazioni anteriori, Lorenzo Grani e Samanta Grossi: i piloti Pintarally hanno chiuso addirittura al 15° posto assoluto con la loro splendida A6, restando davanti agli altri delle tuttoavanti. Peccato per Marco Zanin ed Elia De Guio, retrocessi in classifica a causa di un testacoda nella seconda prova ma comunque vincitori in classe Rally4.

Un Halloween... inedito: vince ancora Pisi, ma primi podi assoluti per Ferrari e Francia

Articoli correlati

NEWS

Rally del Brunello, il 28-29 novembre riflettori puntati sugli sterrati senesi
L’appuntamento, organizzato da Scuderia Etruria SCRL in collaborazione con Deltamania Montalcino, sarà valido per il Campionato Italiano Rally Terra Storico ed aperto anche alle vetture moderne.

NEWS

Ecco le prove del 3° Rally Città di Scandicci, all'insegna della solidarietà
La gara della Reggello Motor Sport è entrata nel vivo, il periodo delle iscrizioni, che chiuderanno il 31 ottobre. Questa terza edizione pronte alcune novità sul percorso, due prove speciali nuove, per rendere la sfida ancora più intrigante, sempre prevista su due giorni. Previsto, per il 2 novembre il secondo “Rally senza barriere”, in collaborazione con “I ragazzi del sole onlus”, ANMIC e “I nuovi giorni onlus”, dando la possibilità ai diversamente abili di salire a bordo di una vera auto da corsa e provare il brivido a fianco di un pilota.

NEWS

Allo spagnolo Senra la Sprint Legend Race del Rallylegend 2025
Spettacolare e adrenalinica apertura di Rallylegend con la “Sprint Legend” che ha visto primeggiare l’equipaggio iberico. Nella giornata di oggi al centro “Lancia Delta S4 Celebration” e “30th Mc Rae Celebration” .

NEWS

Sandrin al Sebino per allenarsi sull'asfalto
Il giovane pilota di Povegliano, in preparazione per il Sanremo, scenderà in campo in uno degli eventi più attesi ed ambiti in Lombardia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page