top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

14 marzo 2025

CIAR

Il 2025 dei rally in Italia non smette di stupire: nel CIAR Sparco ci sarà anche Heikki Kovalainen, ex Renault, McLaren e Lotus in Formula 1.

Robe da pazzi: nel CIAR Sparco correrà anche Heikki Kovalainen. Il finlandese ex di Renault, McLaren e Lotus in Formula 1 gareggerà a bordo di una Citroën C3 Rally2 curata da Gino Rally Invest e sarà navigato da Patric Öhman, che ha già corso con Kovalainen all'Union Rally Event dell'anno scorso.

Il quarantatreenne finlandese partirà dal Ciocco il suo programma italiano, ma non sarà al via di tutte le gare del campionato. Questo è stato imposto dall'esigenza di proseguire il suo impegno nella serie nazionale del Giappone, dove l'ex McLaren ha già vinto fra 2021 e 2023 sempre in Rally2. Kovalainen si dividerà fra la Toyota GR Yaris Rally2 con cui correrà nel Paese del Sol Levante e la C3 italiana (qui sarà supportato anche da Citroën Racing) e cambierà anche le gomme: in Giappone userà le Dunlop, in Italia le Pirelli. "Ho sempre amato l'Italia sin dai miei giorni in F1", ha detto Kovalainen commentando l'annuncio della sua stagione italiana, "e alla fine dello scorso anno ho avuto l'opportunità di partecipare ad alcuni rally che ho davvero apprezzato. Per quest'anno volevo acquisire più esperienza nei rally su asfalto e ho avuto l'opportunità di partecipare al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con il team Gino Rally Invest. So che il livello della competizione è molto alto e che avrò molto da imparare, ma non vedo l'ora di affrontare questa sfida e di incontrare i tanti appassionati italiani di motorsport."

Un CIAR da Formula 1: corre anche Heikki Kovalainen

Articoli correlati

NEWS

Tutte le classifiche del primo Trofeo Lancia
Ecco le quattro classifiche del Trofeo, con tutti i protagonisti: scopriamo insieme i rapporti di forza.

NEWS

Mauro Porzia vince il titolo Trofeo Lancia nella categoria Expert
Per il pilota torinese, il successo all’interno trofeo monomarca organizzato da Lancia Corse. Un risultato raggiunto con Arianna Genaro alle note e la Lancia Ypsilon Rally4 con i colori ScaccoMatto Racing.

NEWS

Scattolon sale sul podio del Promozione al 72° Rallye Sanremo
Il pilota pavese chiude la stagione nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con un buon risultato dopo aver ritrovato il feeling con il pacchetto tecnico a disposizione sulle speciali rivierasche.

NEWS

Matteo Greco chiude terzo il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior
Al termine di una stagione da vero protagonista, il pilota di Alba sale sul podio della serie. “Una stagione che nel finale è stata molto tosta, ma sono felice di aver chiuso sul podio alla mia prima esperienza completa”.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page