top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

14 marzo 2025

CIAR

Il 2025 dei rally in Italia non smette di stupire: nel CIAR Sparco ci sarà anche Heikki Kovalainen, ex Renault, McLaren e Lotus in Formula 1.

Robe da pazzi: nel CIAR Sparco correrà anche Heikki Kovalainen. Il finlandese ex di Renault, McLaren e Lotus in Formula 1 gareggerà a bordo di una Citroën C3 Rally2 curata da Gino Rally Invest e sarà navigato da Patric Öhman, che ha già corso con Kovalainen all'Union Rally Event dell'anno scorso.

Il quarantatreenne finlandese partirà dal Ciocco il suo programma italiano, ma non sarà al via di tutte le gare del campionato. Questo è stato imposto dall'esigenza di proseguire il suo impegno nella serie nazionale del Giappone, dove l'ex McLaren ha già vinto fra 2021 e 2023 sempre in Rally2. Kovalainen si dividerà fra la Toyota GR Yaris Rally2 con cui correrà nel Paese del Sol Levante e la C3 italiana (qui sarà supportato anche da Citroën Racing) e cambierà anche le gomme: in Giappone userà le Dunlop, in Italia le Pirelli. "Ho sempre amato l'Italia sin dai miei giorni in F1", ha detto Kovalainen commentando l'annuncio della sua stagione italiana, "e alla fine dello scorso anno ho avuto l'opportunità di partecipare ad alcuni rally che ho davvero apprezzato. Per quest'anno volevo acquisire più esperienza nei rally su asfalto e ho avuto l'opportunità di partecipare al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con il team Gino Rally Invest. So che il livello della competizione è molto alto e che avrò molto da imparare, ma non vedo l'ora di affrontare questa sfida e di incontrare i tanti appassionati italiani di motorsport."

Un CIAR da Formula 1: corre anche Heikki Kovalainen

Articoli correlati

NEWS

Pisani: "Ypsilon e 208, auto molto diverse"
Con Gianandrea Pisani andiamo alla scoperta della Lancia Ypsilon Rally4 HF, che ha guidato ad Alba. Spoiler: è molto diversa dalla 208.

NEWS

Due Valli, nel 2025 torna Erbezzo
Il 2025 sarà l'edizione del ritorno di Erbezzo, la prova più amata e rappresentativa della gara veronese, che quest'anno vede anche il ritorno della gara storica.

NEWS

Crugnola: "Vittoria importante, ma il CIAR si deciderà all'ultimo"
La nostra intervista ad Andrea Crugnola, vincitore del Rally Regione Piemonte e leader dell'Italiano.

NEWS

Ad Alba primo successo per Vallino-Sanesi nella Suzuki Rally Cup
Il giovane talento torinese fa gara a parte al Rally Regione Piemonte e vola in classifica. Secondo posto prezioso per l'equipaggio della famiglia Vitali, con La Cola-Moncada a chiudere un podio che vale la vittoria nelle Racing Start in una gara ricca di colpi di scena.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page