top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

24 maggio 2025

CRZ

Il ritorno nella città termale e diversi ritocchi alla logistica e al percorso saranno i caratteri forti dell’edizione che segna il significativo traguardo dei quaranta anni. Montecatini Terme avrà un ruolo centrale, significando la voglia di grande rilancio della nuova amministrazione comunale, ma sarà l’intera valdinievole a caratterizzare l’evento, con impegni importanti e irrinunciabili a Lamporecchio e Larciano. Le iscrizioni prossime ad avviarsi, 27 maggio.

È sulla classica rampa di lancio, la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, segnando quindi un traguardo sportivo rilevante di longevità, di grande storia sportiva.

 

Per festeggiare i 40 anni della competizione, prevista per il 28 e 29 giugno, l’organizzazione Laserprom 015 ha ritenuto avviare un nuovo corso con il significativo ritorno a Montecatini Terme, la città da dove tutto è partito nel lontano 1985, in un assolato week end di giugno e per questo è stato significativo il rapporto di collaborazione instauratosi con la nuova amministrazione comunale della città simbolo delle terme e del benessere in ambito internazionale. Un “nome” che si ripropone dunque in ambito sportivo pur se l’organizzazione sottolinea il forte abbraccio dell’intero territorio della Valdinievole, che certamente caratterizzerà anche l’edizione di quest’anno.

 

Il primo momento ufficiale della gara sarà il dare il via alle iscrizioni, che partiranno giovedì 27 maggio, ventaglio temporale che durerà fino a venerdì 20 giugno ed intanto viene rivelato il carattere di massima del percorso, punteggiato da 9 prove speciali, quattro diverse, nel dettaglio due da correre tre occasioni, una per due volte e vi sarà un solo passaggio sulla nuova prova “spettacolo” nella zona di Lamporecchio. Saranno 61,270, i chilometri di distanza competitiva, a fronte dell’intero tracciato che ne misura 314,910, con partenza (ore 19,31 del sabato) e arrivo nel complesso del “Kursaal” in pieno centro a Montecatini Terme, dove sarà ubicato anche il parco di assistenza nella zona dello stadio, quindi vicino al cuore cittadino proponendo la gara e i suoi interpreti ad un ampio respiro di pubblico.

 

Per evidenziare la voglia di integrare la gara con la città, Laserprom 015 annuncia che è previsto anche un controllo a timbro all’interno dello storico Ippodromo Snai Sesana che, nel corso dell’anno, ospita eventi sportivi con le corse di trotto e momenti di intrattenimento pensati per coinvolgere un pubblico di tutte le età.

 

LE SFIDE NEI TERRITORI DI LAMPORECCHIO, LARCIANO E MASSA E COZZILE

Il ritorno a Montecatini Terme come cuore pulsante è un segnale forte da parte della nuova amministrazione comunale nella voglia di rilancio della città in ambito nazionale, dando ampia disponibilità per accogliere l’evento, pensandolo non solo per quest’anno ma per un percorso futuro. Ed insieme alla città termale, sostanziale sarà l’apporto di Lamporecchio, Larciano e Massa e Cozzile, nei cui territori si svolgeranno le sfide. Lamporecchio ospiterà la prova speciale “Spettacolo”, oltre ad avere un riordino in Piazza Berni, Larciano sarà anzitutto luogo delle verifiche tecniche alla carrozzeria “Mille Miglia” ed avrà anche modo di ospitare il parco assistenza per lo “Shakedown” che si svolgerà a Spicchio e Massa e Cozzile avrà la prova speciale. Un disegno di gara, dunque che vuole unire idealmente un territorio allargato, un'unione che potrà portare benefici a tutti.

Tutte le news sul 40° Rally Montecatini Terme e Valdinievole

Articoli correlati

NEWS

Bis di Tosi a Salsomaggiore
Il pilota di Carpineti, dopo la vittoria casalinga dell’Appennino Reggiano ha aggiunto un nuovo alloro che gli ha consentito di passare al comando della classifica di zona quando manca una sola gara al termine.

NEWS

È sempre Aragno-Guzzi a Scorzè
L'equipaggio bissa il successo 2024 davanti a Callegaro-Franchin, secondi l'anno scorso. Il Trofeo Matteo Doretto va a Facco-Doria, terzi assoluti e primi di U25.

NEWS

Michelini sempre più re di Lucca
Il pilota lucchese firma, per la dodicesima volta, l’albo d’oro della manifestazione, regolando il secondo classificato Antonio Rusce ed il corso Paul Antoine Santoni, terzo su un podio monopolizzato da esemplari di Skoda Fabia RS. A Tommaso Fantei la prima edizione del Rally dello Zoccolo, confronto riservato alle vetture storiche.

NEWS

“110 e lode” per la 60^ Coppa Città di Lucca e il 1° Rally dello Zoccolo: elenco iscritti a tre cifre per l’AC Lucca
La gara, valida per la Coppa Rally di Zona 7 ed in programma sabato 2 e domenica 3 agosto, punterà i riflettori su centouno vetture moderne e nove esemplari storici.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page