top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

25 agosto 2026

STORICHE

Si avvicina sempre più per i conduttori delle auto storiche la ghiotta opportunità data dal regolamento del Trofeo: per chi correrà il Rally Due Valli Storico e il successivo Città di Schio, i punti saranno conteggiati con coefficiente 1,5.

È stata una delle novità più importanti apportata al regolamento del Trofeo Rally ACI Vicenza 2026, quella che riguarda due gare del calendario stilato per le auto storiche e le classiche. L’organizzatore della Serie, l’Automobile Club Vicenza, ha posto l’attenzione su due gare che si svolgeranno a breve distanza l’una dall’altra: il Rally Due Valli Storico in programma a Soave (VR) venerdì 28 e sabato 29 agosto e il Città di Schio Storico che si correrà nell’omonima località vicentina tra venerdì 11 e sabato 12 settembre. Per agevolare i conduttori iscritti alla Serie e offrire uno stimolo in più a correre entrambi i rallies, è stato deciso di assegnare il coefficiente 1,5 ai punteggi acquisiti a seguito delle due partecipazioni. Un’opportunità riservata solo ai conduttori delle auto storiche costruite fino al 1992 e delle classiche pre-2000 che sicuramente darà spunto per valutarne i vantaggi in ottica di Trofeo.


A tal proposito si avvisa che le classifiche non saranno aggiornate successivamente al Due Valli, ma si dovrà attendere l’esito dello Schio per applicare il coefficiente maggiorato agli autori della “doppietta”.


Dopo le prime tre gare corse – Bardolino, Valsugana e Campagnolo – al comando tra i piloti si trova Stefano Sbalchiero su Fiat 127, vettura dalle prestazioni non da assoluto ma che conferma il fatto che con qualsiasi mezzo si possono ottenere risultati eccellenti e puntare ai premi messi in palio, ovvero la licenza sportiva e la tessera associativa per la stagione 2027. Va infine ricordato che per risultare classificati i conduttori dovranno conteggiare un minimo di tre risultati e un massimo di cinque, sui sette disponibili.

Trofeo Rally ACI Vicenza: fra Verona e Schio pioggia di punti per le storiche

Articoli correlati

NEWS

Pinzano e Zegna vincono il 15° Rally Lana Storico per 9 decimi
Una sfida spettacolare con Davide Negri e Roberto Coppa decisa solo sull'ultima speciale. Terzo posto per Marco Bertinotti ed Andrea Rondi che completano un podio tutto biellese come fu nel 2021. Luise incamera punti importanti per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, mentre Piero Liatti incanta il pubblico con la Subaru Impreza Gr. A e vince nelle Classiche. Successi di Raggruppamento anche per Fioravanti (III) e Palmieri (I).

NEWS

15° Rally Lana Storico: ancora un successo di iscritti, sono 173 in totale
La manifestazione organizzata da Veglio 4x4 in collaborazione con Aci Biella registra anche quest’anno un notevole gradimento confermato dalle 173 iscrizioni pervenute, 132 delle quali nel rally e le restanti 41 nella gara a media.

NEWS

La leggenda torna in speciale: Liatti correrà il RallyLana
In un’edizione ricca di novità dell’imminente rally biellese, è confermata la presenza del celebre pilota che torna sulle strade di casa al volante di una Subaru Impreza Gruppo A affiancato da Carlo Cassina.

NEWS

Corrado Pinzano torna in versione “storica”: di nuovo una Subaru al RallyLana tricolore
Pur impegnato nel “tricolore” Challenger, il pilota di Biella si concede un fuori programma questo fine settimana, andando a sfidare i “nomi” del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, con una Subaru Legacy del Team Balletti. Al suo fianco torna Marco Zegna, per quella che è la sua sesta partecipazione alla gara di casa, la seconda al volante della vettura giapponese.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page