top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

13 luglio 2025

CIRT

Il pilota trevigiano ha fatto suo il 53° San Marino Rally a un'età a cui nessuno mai aveva vinto nei campionati italiani. Altra impresa quella di Matteo Fontana, terzo assoluto.

Se non è storia, poco ci manca. Giovanni Trentin e Alessandro Franco hanno vinto il 53° San Marino Rally, con il pilota di Montebelluna che a 18 anni, 5 mesi e 21 giorni diventa il più giovane di sempre a vincere una gara dei campionati italiani rally. Un successo molto inseguito, tanto che il podio di Foligno lo aveva lasciato con una delusione addosso inspiegabile per chi invece vedeva un diciottenne capace di stare davanti a Paolo Andreucci.


Trentin allora lo aveva detto: "Sarò contento quando vincerò", e lo diceva senza ridere nè sorridere, ma davvero con la delusione di una vittoria persa. Adesso questo successo se l'è preso, e con 9"2 su Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni che pure hanno spinto fino alla fine per non lasciare la gioia di questo successo al ragazzino sempre più terribile, che a questo punto non può che candidarsi anche per il titolo sterrato finale.


Ma c'è un'altra notizia che ha francamente dell'incredibile: Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi sono terzi assoluti, prima volta di una Rally3 in una gara di campionato italiano. La gara pazzesca del comasco è stata coronata dalla prima vittoria di una prova speciale, nella settima, e dal podio finale che Fontana ha rincorso a lungo fino a prendersi questa soddisfazione assoluta e incredibile per tutto il movimento rallistico nazionale. E adesso, dicendolo piano, c'è sempre il Mondiale...

Trentin da record, vince a San Marino a 18 anni. E Fontana è terzo!

Articoli correlati

NEWS

Crisi, ma non per il Brunello: ci sono 158 iscritti
Il doppio confronto moderno e storico, organizzato da Scuderia Etruria SCRL in collaborazione con Deltamania Montalcino, è pronto – questo fine settimana - a catalizzare l’attenzione del motorsport sui fondi sterrati della provincia di Siena: chilometri pronti ad elevare i campioni 2025 del CIRT.

NEWS

Nel weekend Battistolli a Tandalò, Trentin al Santa Domenica
Nell'ultimo weekend pre-Brunello due protagonisti scaldano i motori: Battistolli in gara a Tandalò, Trentin al Santa Domenica.

NEWS

Finisce al Brunello l'Italiano Terra 2025
La gara toscana riabbraccia il CIRT dopo che l'ultima volta era stata nel 2022. Cento chilometri di gara, il Rally delle Marche annullato per la mancanza di coperture economiche.

NEWS

Iscrizioni aperte al Rally delle Marche
La gara, che torna con grande soddisfazione a Urbino, sarà quella che decreterà il vincitore del Campionato Italiano su Terra, ed oggi entra nel vivo. Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 29 ottobre. Con il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5 e un percorso completamente rivisto, la gara ha una prova speciale completamente inedita e due che tornano dagli anni ottanta.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page