top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

13 luglio 2025

CIRT

Il pilota trevigiano ha fatto suo il 53° San Marino Rally a un'età a cui nessuno mai aveva vinto nei campionati italiani. Altra impresa quella di Matteo Fontana, terzo assoluto.

Se non è storia, poco ci manca. Giovanni Trentin e Alessandro Franco hanno vinto il 53° San Marino Rally, con il pilota di Montebelluna che a 18 anni, 5 mesi e 21 giorni diventa il più giovane di sempre a vincere una gara dei campionati italiani rally. Un successo molto inseguito, tanto che il podio di Foligno lo aveva lasciato con una delusione addosso inspiegabile per chi invece vedeva un diciottenne capace di stare davanti a Paolo Andreucci.


Trentin allora lo aveva detto: "Sarò contento quando vincerò", e lo diceva senza ridere nè sorridere, ma davvero con la delusione di una vittoria persa. Adesso questo successo se l'è preso, e con 9"2 su Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni che pure hanno spinto fino alla fine per non lasciare la gioia di questo successo al ragazzino sempre più terribile, che a questo punto non può che candidarsi anche per il titolo sterrato finale.


Ma c'è un'altra notizia che ha francamente dell'incredibile: Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi sono terzi assoluti, prima volta di una Rally3 in una gara di campionato italiano. La gara pazzesca del comasco è stata coronata dalla prima vittoria di una prova speciale, nella settima, e dal podio finale che Fontana ha rincorso a lungo fino a prendersi questa soddisfazione assoluta e incredibile per tutto il movimento rallistico nazionale. E adesso, dicendolo piano, c'è sempre il Mondiale...

Trentin da record, vince a San Marino a 18 anni. E Fontana è terzo!

Articoli correlati

NEWS

Brunello, Pesavento spariglia e vola in testa nella lotta per il Terra
Il vicentino vola sulle strade ex Sanremo ed è in testa alla classifica del Brunello davanti a Trentin, Korhola, Tiramani, Ciuffi e Battistolli.

NEWS

Brunello, Trentin vince la QS e parte 15°: ecco l'ordine di partenza
Il diciottenne di Montebelluna segna il primo scratch e sceglie la miglior posizione di partenza. Ciuffi secondo, Battistolli sesto.

NEWS

Angelo Pucci Grossi al via del Rally del Brunello
Il pilota riminese portacolori di Scuderia Malatesta avrà a disposizione la vettura schierata dal team Delta Rally ed equipaggiata con fornitura MRF Tyres a distanza di otto mesi dall’ultima occasione. Al suo fianco siederà ancora Francesco Cardinali.

NEWS

Lamonato pronto al Brunello
Terzo in 4WD e quarto tra gli Over 55 il pilota di Valdobbiadene tornerà in Toscana per l'ultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page