top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

13 luglio 2025

CIRT

Il pilota trevigiano ha fatto suo il 53° San Marino Rally a un'età a cui nessuno mai aveva vinto nei campionati italiani. Altra impresa quella di Matteo Fontana, terzo assoluto.

Se non è storia, poco ci manca. Giovanni Trentin e Alessandro Franco hanno vinto il 53° San Marino Rally, con il pilota di Montebelluna che a 18 anni, 5 mesi e 21 giorni diventa il più giovane di sempre a vincere una gara dei campionati italiani rally. Un successo molto inseguito, tanto che il podio di Foligno lo aveva lasciato con una delusione addosso inspiegabile per chi invece vedeva un diciottenne capace di stare davanti a Paolo Andreucci.


Trentin allora lo aveva detto: "Sarò contento quando vincerò", e lo diceva senza ridere nè sorridere, ma davvero con la delusione di una vittoria persa. Adesso questo successo se l'è preso, e con 9"2 su Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni che pure hanno spinto fino alla fine per non lasciare la gioia di questo successo al ragazzino sempre più terribile, che a questo punto non può che candidarsi anche per il titolo sterrato finale.


Ma c'è un'altra notizia che ha francamente dell'incredibile: Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi sono terzi assoluti, prima volta di una Rally3 in una gara di campionato italiano. La gara pazzesca del comasco è stata coronata dalla prima vittoria di una prova speciale, nella settima, e dal podio finale che Fontana ha rincorso a lungo fino a prendersi questa soddisfazione assoluta e incredibile per tutto il movimento rallistico nazionale. E adesso, dicendolo piano, c'è sempre il Mondiale...

Trentin da record, vince a San Marino a 18 anni. E Fontana è terzo!

Articoli correlati

NEWS

IL 32° RALLY ADRIATICO ENTRA NEL VIVO: ISCRIZIONI APERTE
La competizione di PRS Group, in programma per il 3-4 maggio, sarà il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra ed oggi entra nella sua fase finale. Sede confermata a Cingoli ed un percorso che prevede tre diverse prove speciali da ripetere tre volte, sono i caratteri salienti della competizione, che propone la partenza da San Severino Marche, già utilizzata al Rally delle Marche dello scorso autunno, oltre all’impegno nel territorio di Gagliole.

NEWS

Grossi, Moretto e Stella sorridono in Val d’Orcia
Una gara d’altri tempi ha messo alla prova uomini e mezzi incontrando tutte le condizioni di fondo. Grossi vince in Raggruppamento A in rimonta, Moretto a sorpresa in Raggruppamento B mentre Stella piazza la zampata in Raggruppamento C sull’ultima prova speciale.

NEWS

2RM, Zanin balza in testa
Una gara sontuosa ha permesso a Marco Zanin di fare propria la Val d'Orcia e la classifica della 2RM. Secondo podio di fila per Nicola Cazzaro, Mattia Ricciu secondo. Sfortuna per Davide Bartolini.

NEWS

Luca Hoelbling entra in top ten di rimonta al Rally della Val d’Orcia
Seconda tappa di passione per il pilota veronese che rimonta undici posizioni e chiude al decimo posto assoluto dopo una prima tappa difficile.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page