top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

29 novembre 2025

CIRT

Il più giovane della storia a vincere un campionato italiano: Giovanni Trentin.

Giovanni Trentin entra nella storia del motorsport italiano diventando, al termine del Rally del Brunello, il più giovane campione italiano rally terra di sempre. Diciottenne, ha dedicato il titolo al padre Mauro, campione nel 2018, e al nonno Angelo, che ha seguito la gara con emozione da casa. La sua stagione è stata segnata da crescita costante, determinazione e una maturità sorprendente: già a marzo puntava decisamente alla vittoria del campionato, non a “fare esperienza”.


A Montalcino Trentin ha saputo unire aggressività e lucidità. Nelle prime fasi ha spinto per costruire margine, respingendo gli attacchi dei diretti rivali, Tommaso Ciuffi — costretto al ritiro dopo aver rotto una ruota sotto pressione — e Alberto Battistolli. Quando il titolo era ormai in pugno, ha amministrato senza rischi inutili, forte anche del lavoro impeccabile del navigatore Alessandro Franco, compagno di stagione e figura chiave nel successo.


Al volante della Skoda Fabia RS Rally2 della Delta Rally, Trentin, pilota Movisport, ha conquistato due vittorie stagionali, diventando anche il più giovane di sempre a imporsi in una gara valida per un campionato italiano. La sua rabbia in Val d’Orcia, quando perse tempo nel fango, oggi appare chiara: temeva di lasciare per strada punti preziosi. Ma da quel momento, lui e Franco non sono più scesi dal treno dei migliori.


Il finale di Montalcino è stato un’esplosione di sorrisi, emozione e consapevolezza: un autografo a un giovane tifoso, le prime parole da campione, la gioia composta di chi sa di aver compiuto un’impresa che solo lui immaginava possibile. Giovanni Trentin ha vinto, ha fatto la storia e ha aperto una strada che promette ancora molto.

Trentin campione da record

Articoli correlati

NEWS

Foligno, Korhola vince la Qualifying Stage. Ecco l'ordine di partenza di domani
Il finlandese stampa il miglior tempo davanti alla Lancia di Nikolay Gryazin e alla Skoda di Alberto Battistolli. Domani primo in prova sarà Vittorio Ceccato.

NEWS

Angelo Pucci Grossi pronto per il CIRT 2026, quello del passaggio in Pirelli
Il portacolori di Scuderia Malatesta affronterà la stagione tricolore al volante della Skoda Fabia RS del team Delta Rally, equipaggiata con pneumatici Pirelli. Al suo fianco siederà ancora il copilota Francesco Cardinali.

NEWS

Tommaso Ciuffi torna nel Campionato Italiano Rally Terra e parte dal Rally di Foligno
Il pilota fiorentino inaugura la sua quarta stagione consecutiva tra i protagonisti della serie sterrata tricolore, confermando programma tecnico e squadra, ma con una accattivante nuova livrea. Il debutto è fissato per il Rally Città di Foligno, in programma il prossimo weekend.

NEWS

Mattia Ricciu al “via” del Campionato Italiano Rally Terra 2026
Il pilota di Olbia, nel corso della stagione sportiva, sarà affiancato da Giovanni Mazzone alternando l’utilizzo di Peugeot 208 Rally4 e Lancia Ypsilon, vetture schierate dal team Vieffecorse.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page