top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

28 luglio 2025

ALTRE GARE

Dopo un anno di stop forzato, la gara scledense torna sotto l'egida di AC Vicenza e gestita dal pool formato da Paolo Menegatti, Fabio Munaretto e un gruppo di grandi appassionati.

Dopo un anno di pausa torna sulla scena nazionale il Rally Città di Schio, con la sua 33^ edizione. Tornerà per il 19 e 20 settembre, iscritta al calendario nazionale, un ripresentarsi ad accendere i motori per far tornare la competizione ai fasti di un tempo.

 

La notizia era già da tempo nell’aria, ed adesso ha preso forma, grazie ad una nuova struttura organizzativa che ha preso in mano il timone di una delle gare più apprezzate del triveneto, ricca di storia, un patrimonio che non si doveva lasciar perdere.

 

Si volta pagina, grazie a EMI - Eventi Motorsport Italia, la nuova struttura nata per prendere in mano la gestione dell’evento, del cui nome è proprietario l’Automobile Club Vicenza, che ha demandato l’onere di far ripartire la gara. Serviva credibilità, solidità, per proseguire la storia e non a caso, in cabina di regia vi sono Fabio Munaretto, la cui struttura di vetture da competizione ha un respiro internazionale e Paolo Menegatti, imprenditore e gentleman driver.

 

Il lavoro organizzativo è partito da tempo, per prima battuta sono stati avviti i contatti con le Amministrazioni del territorio le quali – tutte – hanno assicurato il proprio sostegno, così come stanno assicurando appoggio diverse realtà imprenditoriali del comprensorio scledense.

 

Lo staff tecnico di EMI ha ultimato già il disegno del percorso di gara, che certamente rispecchierà la tradizione, con le edizioni passate che hanno dato ispirazione e rimane anche qualcosa del “vecchio”, come il prevedere il quartier generale al palasport “Livio Romare”, il palazzetto dello sport di Schio, così come il cuore pulsante della sfida, il Parco di Assistenza, che sarà previsto nelle ampie aree adiacenti.

 

Saranno previste anche le vetture storiche, per dare modo ai tanti praticanti della specialità, che nel triveneto sono assai numerosi.

 

L’ultima edizione disputata della gara, nel 2023, venne vinta dallo sloveno Bostjan Avbelj, con una Skoda Fabia RS del Team Munaretto. Pilota e squadra si sono aggiudicati, nel fine settimana passato, il titolo italiano “promozione”.

Torna il Rally Città di Schio

Articoli correlati

NEWS

Strada inagibile, il Rally di Sperlonga 2025 non si disputerà
La conferenza di servizi e il parere provinciale sanciscono lo stop all’edizione 2025 per l'inagibilità della SP105 che sarebbe stata utilizzata per la prova della “Magliana”. Resta l’impegno da parte dell'organizzazione a guardare al futuro.

NEWS

A Marco Runfola il 10° Rally Colline Metallifere e Pomarance
Quarta affermazione del pilota di Cefalù sulle strade della Val di Cecina, ambientazione di un confronto che ha interessato il territorio nell’intero fine settimana. Alle spalle del vincitore, affiancato da Daniele Michi, le Skoda Fabia RS di Arzà-Berni e Senigagliesi-Lupi.

NEWS

Il Ciocchetto torna appena prima di Natale
La gara natalizia per eccellenza presenta il suo format di successo, sperimentato lo scorso anno. Torna il doppio shakedown al sabato e la prima tappa avrà di conseguenza solo tre passaggi sulle due prove speciali. La premiazione sul palco ultima delle novità. Lunedì 3 novembre aprono le iscrizioni.

NEWS

Trentin pronto per la Fiorio Cup
Sarà il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia la quarta punta della squadra tricolore, pronto ad unirsi ad Aghini, Mabellini ed alla Molinaro.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page