top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 agosto 2026

STORICHE

Il pilota di Reggio Emilia è protagonista di una due giorni consistente in Finlandia, nonostante qualche colpo gobbo della sorte.

Andrea Tonelli archivia la sua presenza al Lahti Historic Rally con un bilancio che va ben oltre il risultato fotografato dalla classifica finale. Il pilota di Reggio Emilia, salito sulla pedana di partenza dell'evento valevole per il FIA European Historic Gravel Rally Championship con la consueta Ford Escort RS 1800 MKII, doveva fare i conti con i fantasmi del recente passato bianco azzurro ma le prime prove speciali, quelle corse nella giornata di Venerdì scorso, venivano affrontate con cautela.


Il dodicesimo assoluto siglato sul tratto cronometrato che chiudeva la prima tappa, condito dal quinto di categoria 3, era un chiaro segnale di ripresa da parte dell'emiliano, affiancato per l'occasione da Umberto Bollini e supportato sia da Power Brothers che da Team Bassano: “Arrivavamo dall'incidente di San Marino” – racconta Tonelli – “ma siamo partiti con un passo deciso, pur mantenendo un buon margine di sicurezza. Il ritmo era interessante ma nella ripetizione della Kuukso abbiamo preso il concorrente che ci precedeva. Lui non ci ha visto e ci ha tenuto dietro per oltre metà prova, rompendo il nostro parabrezza. Tra una cosa e l'altra abbiamo perso oltre mezzo minuto e la concentrazione. Avevamo tutto il Sabato per risalire.”


Detto e fatto con il portacolori di Movisport che apriva la frazione del Sabato con il sedicesimo assoluto e l'ottavo di categoria 3, mantenendosi stabilmente a ridosso della top ten generale, apice raggiunto sulla “Hennala” due con l'undicesimo parziale assoluto, recuperando terreno su prove sterrate sulle quali viaggiare ad oltre cento chilometri orari di media.


Il dodicesimo assoluto, il sesto in categoria 3 ed il quarto in 3B, nonostante qualche problema tecnico, gratificano un ritrovato Tonelli che guarda al finale di stagione con ottimismo: “Le prove del Sabato erano velocissime” – aggiunge Tonelli – “e, per chi non è abituato a queste medie orarie, non è stato facile. Abbiamo accusato qualche problema agli ammortizzatori che non rispondevano a dovere. Mi sono irrigidito un po' nella guida, sia in frenata che sulle percorrenze veloci, ma tutto sommato è andata bene. Abbiamo anche avuto un problema con il pulsante di avviamento ma, grazie ad una monetina, l'abbiamo arginato. Grazie a Power Brothers ed al Team Bassano per l'assistenza. Grazie a Movisport ed a tutti i nostri partners. È stata un'esperienza incredibile che solo queste strade sanno regalare.”

Tonelli torna dal Lahti con una ritrovata fiducia

Articoli correlati

NEWS

Costa Smeralda Storico sfortunato per Luise
Nonostante il problema tecnico dell'avvio il potenziale del pilota di Adria è chiaro a tutti, guardando al domani con notevole ottimismo.

NEWS

Trofeo A112 Abarth Yokohama: Zanelli domina al Rally Costa Smeralda Storico
Il detentore del titolo, in coppia con Zanni, primeggia in “gara 2” e “gara 2”, frazioni di un rally molto impegnativo che ha messo alla prova piloti e vetture, rimescolando in modo deciso classifica assoluta e delle varie categorie

NEWS

Lombardo e Consiglio tornano al successo nel CIRAS al Costa Smeralda Storico
Il driver siciliano supportato dal Team Guagliardo conquista la vittoria replicando quella del 2021, questa volta impreziosito anche dal successo europeo oltre a quello di II Raggruppamento. Grande gara di Andrea Smiderle che chiude secondo a 6"7 e primo di IV Raggruppamento. Travaglia sale sul podio del CIRAS.

NEWS

Lombardo in testa dopo la prima tappa al Costa Smeralda Storico, fuori Latvala
Il siciliano ha disputato una tappa di determinazione e va al riposo con 9.2 secondi di vantaggio su Andrea Smiderle comandando anche le operazioni dell'Europeo e il II Raggruppamento. Terzo posto assoluto per il britannico Seb Perez, mentre per la classifica CIRAS è Travaglia ad occupare attualmente il terzo gradino del podio. Volpato comanda in III Raggruppamento, Palmieri nel I Raggruppamento.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page