top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

24 maggio 2025

TIR

Giuseppe Testa è davanti a tutti a metà gara al Rally del Salento, davanti a Corrado Pinzano e Francesco Rizzello. Quarto Andrea Crugnola.

È un responso di metà gara quasi inaspettato quello venuto fuori dalle prime tre prove del Rally del Salento. Giuseppe Testa e Massimo Bizzocchi hanno dominato l'apertura salentina, vincendo tutte le speciali e volando a 17"9 da Corrado Pinzano e Mauro Turati, che hanno patito la partenza da primi in elenco soprattutto per la valutazione delle staccate: per lui anche una piccola escursione nell'ultima prova, nella quale ha perso cinque secondi. Punto centrale del vantaggio di Testa, oltre alla grande velocità chiaramente messa a terra dal molisano, è stata la decisione di partire con le Pirelli 5, le più dure, contro le 7 scelte dagli altri protagonisti Pirelli e dalle dure montate da Michelin e MRF. Probabile che per il secondo giro molti virino sulle dure.


L'equipaggio locale formato da Francesco Rizzello e Fernando Sorano è terzo a 18"6 dal leader, davanti anche ad Andrea Crugnola e Andrea Sassi che gli stanno dietro di nove decimi: "Cambieremo qualcosa di assetto e probabilmente di gomma, ma non credo che ne avremo per andare a riprendere Giuseppe. Gli altri stanno andando semplicemente più forte, spero almeno di prendere il podio", ha detto il varesino in riordino.



Crugnola-Sassi (foto Bettiol)
Crugnola-Sassi (foto Bettiol)


Manuel Sossella e Gabriele Falzone sono quinti a 53"8 a dieci anni di distanza dall'ultima presenza in Salento, mentre Paolo Andreucci e Alessandro Arnaboldi stanno dietro a loro di altri due decimi: "Dobbiamo sistemare qualcosa di macchina. Siamo qui per provare gomme che non avevamo mai testato in queste condizioni di temperatura e di asfalto, piuttosto scivoloso", diceva il garfagnino, tester MRF.


Settimi Alessandro Re e Marco Vozzo (1'01"1, ha lamentato il fatto di aver percorso pochi test su strade molto particolari come queste), ottavi Simone Miele e Luca Beltrame (1'04"9), noni Stefano Liburdi e Valerio Silvaggi (1'24"3), chiudono la top ten Flavio Brega e Marco Zegna (1'37"6).

Testa guida a metà Salento

Articoli correlati

NEWS

Mundialito da spavento: 136 moderne e 55 storiche a Bassano
Il “Mundialito del nord-est” fra il 10 e 11 ottobre ha richiamato quasi 200 vetture tra moderne e storiche, per un ultimo appuntamento del TIR girone A che sarà fondamentale per l’assegnazione del titolo. 83km cronometrati divisi in 9 prove, di cui quella inaugurale in notturna a San Martino di Lupari, per due giorni di spettacolo e tifo.

NEWS

Giacomo Cunial torna in gara dopo undici anni al 42° Rally Città di Bassano
Dopo undici anni di attesa, il pilota di Possagno (TV) tornerà in gara nel Mundialito triveneto: sarà la sua prima volta.

NEWS

Pinzano senza gioie al 1000 Miglia
Arrivato alla gara bresciana al comando della classifica, il pilota biellese non è riuscito a entrare in sintonia con il percorso della gara, chiudendo fuori dalla top five assoluta, dovendo cedere punti preziosi ai competitor quando mancano due impegni al termine del Trofeo Italiano Rally.

NEWS

Ardizzone vola in Rally4 ed è in testa al TIR 2RM
Il pilota griffato Rally Dreamer TV centra il colpaccio in Rally4 e passa in testa nella classifica riservata alle trazioni anteriori.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page