top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

24 maggio 2025

TIR

Giuseppe Testa è davanti a tutti a metà gara al Rally del Salento, davanti a Corrado Pinzano e Francesco Rizzello. Quarto Andrea Crugnola.

È un responso di metà gara quasi inaspettato quello venuto fuori dalle prime tre prove del Rally del Salento. Giuseppe Testa e Massimo Bizzocchi hanno dominato l'apertura salentina, vincendo tutte le speciali e volando a 17"9 da Corrado Pinzano e Mauro Turati, che hanno patito la partenza da primi in elenco soprattutto per la valutazione delle staccate: per lui anche una piccola escursione nell'ultima prova, nella quale ha perso cinque secondi. Punto centrale del vantaggio di Testa, oltre alla grande velocità chiaramente messa a terra dal molisano, è stata la decisione di partire con le Pirelli 5, le più dure, contro le 7 scelte dagli altri protagonisti Pirelli e dalle dure montate da Michelin e MRF. Probabile che per il secondo giro molti virino sulle dure.


L'equipaggio locale formato da Francesco Rizzello e Fernando Sorano è terzo a 18"6 dal leader, davanti anche ad Andrea Crugnola e Andrea Sassi che gli stanno dietro di nove decimi: "Cambieremo qualcosa di assetto e probabilmente di gomma, ma non credo che ne avremo per andare a riprendere Giuseppe. Gli altri stanno andando semplicemente più forte, spero almeno di prendere il podio", ha detto il varesino in riordino.



Crugnola-Sassi (foto Bettiol)
Crugnola-Sassi (foto Bettiol)


Manuel Sossella e Gabriele Falzone sono quinti a 53"8 a dieci anni di distanza dall'ultima presenza in Salento, mentre Paolo Andreucci e Alessandro Arnaboldi stanno dietro a loro di altri due decimi: "Dobbiamo sistemare qualcosa di macchina. Siamo qui per provare gomme che non avevamo mai testato in queste condizioni di temperatura e di asfalto, piuttosto scivoloso", diceva il garfagnino, tester MRF.


Settimi Alessandro Re e Marco Vozzo (1'01"1, ha lamentato il fatto di aver percorso pochi test su strade molto particolari come queste), ottavi Simone Miele e Luca Beltrame (1'04"9), noni Stefano Liburdi e Valerio Silvaggi (1'24"3), chiudono la top ten Flavio Brega e Marco Zegna (1'37"6).

Testa guida a metà Salento

Articoli correlati

NEWS

Pinzano a Como per agguantare il podio
Un mese dopo la poco soddisfacente prestazione del “1000 Miglia”, il driver biellese chiuderà la stagione con la competizione lariana, terza gara a coefficiente maggiorato. L’obiettivo, considerando il macchinoso gioco degli scarti è chiudere al secondo posto.

NEWS

Bassano è varesina: Crugnola espugna il Mundialito
Crugnola domina in lungo e in largo a Bassano e fa suo il Mundialito. Testa secondo, Zanolli terzo di un soffio su Oriella.

NEWS

Mezzo secondo basta a Testa per fare suo lo shakedown a Bassano
Testa il più veloce nello shakedown di stamattina, prima che parta la spettacolo di San Martino di Lupari.

NEWS

Delta Rally raccoglie 1800 euro per l'Ail nella festa pre-Bassano
Nell'ormai classica cena pre-Mundialito, il team di Cartigliano ha raccolto 1834 euro da devolvere tutti all'Ail di Venezia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page