top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 maggio 2025

ALTRE GARE

Nonostante una dea bendata ancora avversa il pilota di Crespadoro, ottavo al traguardo, continua a macinare chilometri preziosi per la sua crescita.

Era chiaro fin dall'inizio di questa stagione che l'apprendistato di Kevin Caliaro in una serie estremamente competitiva, come è l'International Rally Cup, avrebbe richiesto tempo, pazienza e tanta dedizione ed anche il recente Rally del Taro, corso tra Sabato e Domenica, ha confermato quanto immaginato in precedenza. Il pilota di Crespadoro, nuovamente al volante della Renault Clio Rally5 di MFT Motors e con al proprio fianco Fabio Andrian, archiviava la corta “Tornolo” in ottava posizione di classe.


La prima prova è andata abbastanza bene” – racconta Caliaro – “ma dovevamo un po' orientarci perchè siamo riusciti ad affrontare soltanto due giri dello shakedown, a causa dello stesso problema elettrico che ci ha penalizzato all'Elba. Eravamo su strade nuove per noi, caratterizzate da un grip nettamente più elevato rispetto alla prima di campionato.”


Archiviato l'aperitivo del Sabato la sfida entrava nel vivo alla Domenica con il portacolori di Rally Team che, al termine del primo loop, recuperava una piazza in classe e sei nella generale. La fase centrale della giornata, incentrata sulla ripetizione dello stesso giro già affrontato in apertura, vedeva Caliaro emergere in particolar modo sulla rivisitata “Montevacà”, avvicinandosi al ritmo del treno di testa ed aggiungendo altre due posizioni rimontate nell'assoluta. Quando al termine mancava solamente un tratto cronometrato, il terzo passaggio sulla “Montevacà”, il cedimento di un semiasse costringeva il vicentino a masticare amaro, terminando la due giorni parmense in ottava posizione tra le Rally5, in nona di gruppo RC5N, in settima tra gli Under 25 ed in cinquantaquattresima assoluta con un sorriso a denti stretti.


Nella giornata di Domenica mi sono trovato molto bene” – aggiunge Caliaro – “e ci siamo piaciuti. Non avevo mai affrontato un percorso così veloce, toccando anche i centocinquanta orari. Sulla Montevacà, prova nuova per tutti perchè invertita nel senso di marcia, ci siamo avvicinati di molto a quelli davanti e questa è la soddisfazione maggiore. Peccato per quel dannato cambio strada, sull'ultima prova, dove si è spezzato un semiasse ed abbiamo perso qualche posizione. Prendiamo e mettiamo via, sbagliando si impara, arriverà il bello anche per noi. Grazie ai partners, a mio fratello Michele, a Fabio, a Rally Team ed a MFT Motors.”

Taro, Caliaro semina per il domani

Articoli correlati

NEWS

In 135 al Prealpi Master Show, tutti contro il campione italiano Trentin
Sono in 135 alla classicissima trevigiana: Giovanni Trentin deve "difendere" il titolo italiano appena conquistato nella sua gara di casa.

NEWS

Andrea Bartarelli sfiora la top ten al Fettunta
L’ultima gara dell’anno, per il pilota fiorentino naturalizzato valdinievolino, al volante della Renault Clio Rally3, ha coinciso con un nuovo risultato di spessore, vincendo la categoria con al fianco l’amica Martina Fresolone, alla cui madre scomparsa prematuramente da poco tempo è stata dedicata la partecipazione.

NEWS

Rally della Fettunta, vittoria di La Ferla-Matteuzzi tra le auto moderne: è tripletta
Vittoria di Alessandro La Ferla e Giacomo Matteuzzi al 46° Rally della Fettunta 2025: è tripletta. Grande rimonta su Flavio Brega e Sauro Farnocchia che cedono per solo 1’’1. Terzo un regolare Paolo Anselmi. Podio tutto Skoda Fabia. A Fanucchi-Angilletta (Peugeot) il nuovo Trofeo 2 Ruote Motrici. Nel 18° Rally Storico vince Lombardi su Kadett Gsi 16v a suo agio nelle strade del Chianti. Secondi i tenaci Fei-Pistolesi.

NEWS

Al Prealpi Master Show annunciati oltre 131 iscritti: al via Trentin (x2), Avbelj, Sandrin e Pesavento
La classica trevigiana che chiude la stagione dello sterrato italiano annuncia ottimi numeri, con oltre 131 iscritti: ci sono anche Giovanni Trentin, Bostjan Avbelj, Tommaso Sandrin e Davide Pesavento.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page