top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 maggio 2025

ALTRE GARE

Nonostante una dea bendata ancora avversa il pilota di Crespadoro, ottavo al traguardo, continua a macinare chilometri preziosi per la sua crescita.

Era chiaro fin dall'inizio di questa stagione che l'apprendistato di Kevin Caliaro in una serie estremamente competitiva, come è l'International Rally Cup, avrebbe richiesto tempo, pazienza e tanta dedizione ed anche il recente Rally del Taro, corso tra Sabato e Domenica, ha confermato quanto immaginato in precedenza. Il pilota di Crespadoro, nuovamente al volante della Renault Clio Rally5 di MFT Motors e con al proprio fianco Fabio Andrian, archiviava la corta “Tornolo” in ottava posizione di classe.


La prima prova è andata abbastanza bene” – racconta Caliaro – “ma dovevamo un po' orientarci perchè siamo riusciti ad affrontare soltanto due giri dello shakedown, a causa dello stesso problema elettrico che ci ha penalizzato all'Elba. Eravamo su strade nuove per noi, caratterizzate da un grip nettamente più elevato rispetto alla prima di campionato.”


Archiviato l'aperitivo del Sabato la sfida entrava nel vivo alla Domenica con il portacolori di Rally Team che, al termine del primo loop, recuperava una piazza in classe e sei nella generale. La fase centrale della giornata, incentrata sulla ripetizione dello stesso giro già affrontato in apertura, vedeva Caliaro emergere in particolar modo sulla rivisitata “Montevacà”, avvicinandosi al ritmo del treno di testa ed aggiungendo altre due posizioni rimontate nell'assoluta. Quando al termine mancava solamente un tratto cronometrato, il terzo passaggio sulla “Montevacà”, il cedimento di un semiasse costringeva il vicentino a masticare amaro, terminando la due giorni parmense in ottava posizione tra le Rally5, in nona di gruppo RC5N, in settima tra gli Under 25 ed in cinquantaquattresima assoluta con un sorriso a denti stretti.


Nella giornata di Domenica mi sono trovato molto bene” – aggiunge Caliaro – “e ci siamo piaciuti. Non avevo mai affrontato un percorso così veloce, toccando anche i centocinquanta orari. Sulla Montevacà, prova nuova per tutti perchè invertita nel senso di marcia, ci siamo avvicinati di molto a quelli davanti e questa è la soddisfazione maggiore. Peccato per quel dannato cambio strada, sull'ultima prova, dove si è spezzato un semiasse ed abbiamo perso qualche posizione. Prendiamo e mettiamo via, sbagliando si impara, arriverà il bello anche per noi. Grazie ai partners, a mio fratello Michele, a Fabio, a Rally Team ed a MFT Motors.”

Taro, Caliaro semina per il domani

Articoli correlati

NEWS

Montepremi da 260.000 Euro per l’MRF Rally Trophy Italia 2025
La serie, arrivata alla sua seconda edizione sulla terra, si allarga anche a TIR e CRZ. Per iscriversi ci sarà tempo fino all’inizio delle verifiche sportive di ogni gara. Primo round terra a Foligno l’8-9 marzo.

NEWS

ACI Team Italia ha presentato la stagione rally 2025
Roma, mercoledì 26 febbraio 2025 - All’interno del nuovo salone espositivo nella Galleria Caracciolo, a Roma, presso la sede centrale dell’Automobile Club d’Italia sono stati presentati i programmi del settore rally di ACI Team Italia per la stagione 2025.

NEWS

Anthony e Virginie Puppo vincono la 19°Ronde del Canavese
Per il secondo anno consecutivo sarà l’inno della Marsigliese la colonna sonora a risuonare durante la cerimonia di premiazione della 19° Ronde del Canavese.

NEWS

Salgono i battiti per la finale di ICE CHALLENGE: Sabato 22 su ACI Sport TV
La stagione 2024/2025 del Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio arriva al suo epilogo al termine di un’edizione spettacolare e quanto mai incerta, tornata a coinvolgere tre piste e con quattro vincitori diversi in quattro gare. Può succedere di tutto. Appuntamento a Saint-Rhemy-en-Bosses dove per la prima volta si correrà con un programma Marathon.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page