top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 maggio 2025

ALTRE GARE

Nonostante una dea bendata ancora avversa il pilota di Crespadoro, ottavo al traguardo, continua a macinare chilometri preziosi per la sua crescita.

Era chiaro fin dall'inizio di questa stagione che l'apprendistato di Kevin Caliaro in una serie estremamente competitiva, come è l'International Rally Cup, avrebbe richiesto tempo, pazienza e tanta dedizione ed anche il recente Rally del Taro, corso tra Sabato e Domenica, ha confermato quanto immaginato in precedenza. Il pilota di Crespadoro, nuovamente al volante della Renault Clio Rally5 di MFT Motors e con al proprio fianco Fabio Andrian, archiviava la corta “Tornolo” in ottava posizione di classe.


La prima prova è andata abbastanza bene” – racconta Caliaro – “ma dovevamo un po' orientarci perchè siamo riusciti ad affrontare soltanto due giri dello shakedown, a causa dello stesso problema elettrico che ci ha penalizzato all'Elba. Eravamo su strade nuove per noi, caratterizzate da un grip nettamente più elevato rispetto alla prima di campionato.”


Archiviato l'aperitivo del Sabato la sfida entrava nel vivo alla Domenica con il portacolori di Rally Team che, al termine del primo loop, recuperava una piazza in classe e sei nella generale. La fase centrale della giornata, incentrata sulla ripetizione dello stesso giro già affrontato in apertura, vedeva Caliaro emergere in particolar modo sulla rivisitata “Montevacà”, avvicinandosi al ritmo del treno di testa ed aggiungendo altre due posizioni rimontate nell'assoluta. Quando al termine mancava solamente un tratto cronometrato, il terzo passaggio sulla “Montevacà”, il cedimento di un semiasse costringeva il vicentino a masticare amaro, terminando la due giorni parmense in ottava posizione tra le Rally5, in nona di gruppo RC5N, in settima tra gli Under 25 ed in cinquantaquattresima assoluta con un sorriso a denti stretti.


Nella giornata di Domenica mi sono trovato molto bene” – aggiunge Caliaro – “e ci siamo piaciuti. Non avevo mai affrontato un percorso così veloce, toccando anche i centocinquanta orari. Sulla Montevacà, prova nuova per tutti perchè invertita nel senso di marcia, ci siamo avvicinati di molto a quelli davanti e questa è la soddisfazione maggiore. Peccato per quel dannato cambio strada, sull'ultima prova, dove si è spezzato un semiasse ed abbiamo perso qualche posizione. Prendiamo e mettiamo via, sbagliando si impara, arriverà il bello anche per noi. Grazie ai partners, a mio fratello Michele, a Fabio, a Rally Team ed a MFT Motors.”

Taro, Caliaro semina per il domani

Articoli correlati

NEWS

È un Rally Internazionale del Taro ancora a tre cifre: centododici equipaggi alla partenza di Bedonia
La 32ª edizione della gara organizzata da Scuderia San Michele, in programma sabato 30 e domenica 31 maggio, vedrà al “via” centododici vetture, di cui ventuno della categoria regina, la Rally2.

NEWS

Bottoni fa suo il Benacus Rally del ventennale
Terna vincente per Federico Bottoni e Sofia Peruzzi al 20° Benacvs Rally: il pilota veronese e la navigatrice vicentina si aggiudicano per la terza volta consecutiva la gara di casa a bordo della Skoda Fabia Rs Rally2. Secondo il veronese Michele Degani con Alessandro Mattioda sempre con una Fabia. A completare il filotto della vettura boema il bresciano Alberto Dall’Era con, alle note, Luca Beltrame.

NEWS

La Cronoscalata su Terra di Tandalò verso la 10^ edizione
Dal 19 al 22 novembre a Buddusò torna l’unica gara italiana di velocità in salita su sterrato, valida per il Campionato Italiano Velocità su Terra in Salita ACI Sport. Un’edizione speciale per una ricorrenza speciale.

NEWS

Aperte le iscrizioni al 9° Rally Vigneti Monferrini e 3° Rally Vigneti Monferrini Storico
Via al programma che culminerà nel weekend del 19 aprile a Canelli.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page