top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

15 maggio 2026

CIAR

Il primo giro sulle prove del Targa Florio regala emozioni ma anche molti ritiri. In attesa del rientro dei piloti, ecco cos'è successo.

Le prime quattro prove speciali del 110° Targa Florio ha tolto dalla lizza diversi equipaggi di punta. Il primo a dover alzare bandiera bianca è stato Heikki Kovalainen: l'ex McLaren in F1 è atterrato male dal salto di Collesano, e dopo aver temuto di aver stallonato lo pneumatico posteriore sinistro si è reso conto di aver rotto quel semiasse. La sua Citroën C3 Rally2 era ferma poche centinaia di metri dopo lo stop di PS1.


Sempre in quella prova speciale è uscito di strada Giacomo Marchioro, probabilmente il candidato principale al successo fra lo Junior dopo la vittoria splendida dell'anno scorso al debutto. L'uscita è arrivata nelle primissime curve della PS1, forse anche a causa di un po' di terriccio che ha sporcato quel tanto che è bastato la traiettoria.


La PS2 è stata invece stregata per due protagonisti del CIAR 2RM, ovvero Nicolò Ardizzone e Federico Francia. Il primo è uscito di strada cappottando, il secondo ha impattato con l'anteriore destra danneggiando l'avantreno.


In PS4 è arrivata infine l'uscita di strada di Alex Ferrari, che si è dovuto fermare mentre era decimo assoluto.


Nuovi aggiornamenti non appena gli equipaggi rientreranno in riordino.

Targa Florio: Kovalainen out sul salto di Collesano, ritiri anche per Marchioro, Francia e Ardizzone

Articoli correlati

NEWS

Matteo Greco al Ciocco conquista i primi punti e i segnali positivi sulla Ypsilon Rally4
Il pilota di Alba, al debutto nel Trofeo Lancia 2026, ha affrontato un Rally Il Ciocco e Valle del Serchio complesso ma in progressione, migliorando il passo nella seconda giornata.

NEWS

Toyota Gazoo Racing Italy all’arrivo del Rally Il Ciocco: Campedelli è quarto assoluto all’avvio
Il driver romagnolo, al volante della GR Yaris Rally2 schierata dal reparto corse di Toyota Motor Italia, aveva archiviato la prima tappa in terza posizione assoluta. Esordio convincente per Benjamin Boulenc: il francese, all’esordio sulla GR Yaris Rally2, autore di una performance crescente.

NEWS

Lucchesi sesto al Ciocco: "Abbiamo sofferto ma ne siamo venuti a capo"
Una gara a due facce, per il driver di Bagni di Lucca, che nella prima tappa ha sofferto l’adattamento alla nuova vettura e agli pneumatici. Il lavoro fatto insieme alla squadra ha permesso di correre al meglio nella seconda tappa, riuscendo a risollevare la situazione ed anche il morale.

NEWS

2RM, Di Pietro vince due anni dopo l'ultima volta. Di Giovanni avanti nel Trofeo Lancia (CLASSIFICHE)
Di Pietro torna alla vittoria nel CIAR 2RM, ma nel Trofeo Lancia il primo a scappare è Di Giovanni.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page