top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

16 maggio 2025

WRC

L'estone guida davanti a un terzetto Toyota: inseguono Sébastien Ogier, Takamoto Katsuta e Kalle Rovanpera, quinto Thierry Neuville, giornataccia per Martins Sesks e Adrien Fourmaux.

È l'estone Ott Tanak a guidare, con Martin Jarveoja, il Rally Portugal al termine della prima giornata. Il margine è di sette secondi su Sébastien Ogier e Vincent Landais e di ventisette su Takamoto Katsuta e Aaron Johnston. I due alfieri Toyota devono recuperare al campione del mondo del 2019, con Ogier che ha pagato un assetto troppo morbido nel primo giro, mentre Katsuta si è lamentato della propria guida nelle ultime prove.

Questo ha permesso a Kalle Rovanpera di recuperare, fino a portarsi a 1"2 dal compagno di squadra giapponese, mentre Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe sono quinti ad altri quattro secondi dopo aver colpito un fosso ed essersi mezzo girato nella prima prova della giornata. Mezzo minuto più indietro Sami Pajari e Marko Salminen, alla prima in Portogallo sulle Rally1, mentre Elfyn Evans e Martin Scott hanno pagato un minuto abbondante da Tanak dopo aver dovuto spazzare la strada (decisamente asciutta con qualche pezza di umido) per sei prove su dieci.


Grégoire Munster e Louis Louka guidano il reparto M-Sport con quattro secondi di vantaggio su Josh McErlean e Eoin Treacy. Giornata da incubo per Martins Sesks e Renars Francis: prima una foratura al pronti-via, quindi una penalità di 3' per partenza ritardata al via di una speciale, quindi un contatto secco con un poggio li hanno buttati indietro di quasi 9' da Tanak: difficile per loro conquistare i loro primi punti stagionali. Peggio per Adrien Fourmaux e Alexandre Coria: nell'ottava prova hanno aperto la sospensione anteriore sinistra, finendo lì la loro giornata. Tornano domani, con 40' sul groppone.

Tanak guida in Portogallo dopo la prima giornata

Articoli correlati

NEWS

Arabia annullata, il Mondiale finisce in Sardegna
FIA e Promoter prendono atto della situazione in Medio Oriente e accorciano il Mondiale.

NEWS

Saranno 60 gli equipaggi al via della 23ª edizione del Rally Italia Sardegna
Nella tredicesima prova iridata della stagione, in programma ad Alghero dal 1° al 4 ottobre, saranno presenti tutti i principali protagonisti del Campionato del Mondo Rally.

NEWS

Rally del Cile, dominio Solberg e per Toyota arriva "el décimo". Rossel (Lancia) nel WRC2, Turkkan campione Junior
Un super Oliver Solberg vince in terra cilena e riapre ulteriormente la corsa al titolo, in un fine settimana che consegna alla Toyota anche il Mondiale Costruttori. Lo svedese chiude davanti a Sébastien Ogier e Adrien Fourmaux, mentre Elfyn Evans ha perso il secondo posto a causa di una foratura sulla penultima prova, terminando solamente quinto.

NEWS

Rally del Cile, Solberg resiste agli attacchi avversari, fuori Neuville e Armstrong
Il sabato cileno si è aperto con due colpi di scena, ma davanti è cambiato poco. Oliver Solberg ha chiuso il primo passaggio ancora al comando con dieci secondi su Elfyn Evans, lo stesso margine con cui aveva terminato la giornata di ieri.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page