top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

18 marzo 2026

STORICHE

Si alza il velo sul percorso delle due tappe del rally organizzato dall’Automobile Club Sassari: oltre 150 chilometri distribuiti in dodici prove speciali attendono i protagonisti dei Campionati Europeo e Italiano.

A poco più di un mese e mezzo dalle giornate dal 23 al 25 aprile in cui si svolgerà la 9^ edizione del Rally Costa Smeralda Storico – Trofeo Martini, prosegue senza sosta l’attività della macchina organizzativa dell’Automobile Club Sassari.


Da qualche giorno è stata infatti ufficializzata l’apertura delle iscrizioni alla gara valevole per il Fia European Historic Rally Championship, il Campionato Europeo per le vetture ante 1992, titolazione della quale il rally sardo da quest’anno si fregia a conferma della tangibile crescita della manifestazione, messa in atto sin dalla prima edizione del 2018.


Secondo appuntamento della massima serie continentale perle auto “pre 1992”, il Rally Costa Smeralda Storico sarà anche l’atto numero 2 dei Campionati Italiani Rally Auto Storiche e Classiche, con le titolazioni completate dal Trofeo A112 Abarth e Memory Fornaca. A questi si somma anche la validità tricolore per il Rally Storico di Regolarità, con le due categorie “media 50” e “media 60” a mettere in moto gli specialisti della disciplina con la “prima” di Campionato.


Se per la gara “europea” è già attivata la procedura delle iscrizioni, per quella nazionale è il regolamento a stabilirne i termini confermando i consueti trenta giorni d’anticipo rispetto alla giornata delle verifiche. Nel frattempo è pervenuta con esito più che positivo l’approvazione del percorso da parte del Supervisore ACI Sport terminando quindi l’attesa da parte degli “addetti ai lavori” di venire a conoscenza di come si svilupperanno le due tappe in programma nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 aprile.


Base operativa del rally sarà come da tradizione il Molo Vecchio di Porto Cervo, sede delle operazioni di verifica ante gara e di tutte le partenze e arrivi di tappa.  La prima frazione, in programma a partire dalle 12 di venerdì 24 si annuncia simile a quella del 2025 proponendo il trittico “Aratena”, “Monti”  e “Alà dei Sardi”, con baricentro Olbia e il collaudato riordino flexi abbinato all’aperitivo di fine tappa, prima del rientro a Porto Cervo previsto per le ore 20.20. Ben più corposa nella sfida contro il cronometro sarà la seconda giornata, con partenza alle ore 8.15 verso il Parco Assistenza di Arzachena, che con l’inedita “Monti Canu”, la classica “San Pasquale” e la lunga “Aglientu” contribuirà a portare oltre quota 150 i chilometri cronometrati da affrontare prima della tradizionale premiazione sul Molo Vecchio di Porto Cervo, in programma alle ore 16.


Un progetto dunque compatto ma di grande intensità agonistica al fine di rispettare il format del Campionato Europeo, il cui inizio al recente Rally Costa Brava ha messo in mostra un vivace fermento con diversi equipaggi d’indubbia caratura ad animare la Serie, molti dei quali si conta di avere al via il 24 aprile prossimo a Porto Cervo. In chiusura, dal presidente di AC Sassari giungono i ringraziamenti alle amministrazioni di Olbia e Arzachena e di tutti i Comuni interessati; gratificazioni estese ai partner della manifestazione quali Smeralda Holding, Sparco, Martini, Cerasarda, Pirelli, Testoni Bunker Point, Sardares, le Cantine Surrau e il Gruppo Autoplus.

Svelato il percorso del 9° Rally Costa Smeralda Storico – Trofeo Martini

Articoli correlati

NEWS

Tonelli secondo al Val d'Orcia, apertura del Terra Storico: "È mancata un po' di trazione"
Avvio più che promettente per il pilota di Reggio Emilia che si candida tra i papabili per la rincorsa al titolo nel Campionato Italiano Rally Terra Storico.

NEWS

Pelliccioni doma gli sterrati della Val d’Orcia nella prima del Terra Storico
A suon di traversi e scratch il pilota sammarinese si aggiudica il round di apertura della serie tricolore sterrata per auto storiche e si impone tra le due ruote motrici. Sul podio anche Tonelli e Bartolini. A Bentivogli il primato in quattro ruote motrici.

NEWS

CIRTS, Val d'Orcia, Tappa 1: Pelliccioni guida su Tonelli e Fassitelli, Fedolfi avanti fra le 4RM
Giornata di grande spettacolo alla prima del Campionato Italiano Rally Terra Storico 2026. Il sammarinese con la Ford Escort RS MK II comanda le operazioni davanti alla vettura gemella di Tonelli. Bene Fassitelli che dopo un'ottima seconda parte di giornata sale al terzo posto. Fedolfi comanda in quattro ruote motrici.

NEWS

Val d'Orcia, in 22 al via del CIRTS: non mancano due Subaru Impreza 555
Elenco di spessore per la prima dell'Italiano Storico, che dal Val d'Orcia promette spettacolo lungo tutta la stagione.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page