top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

29 ottobre 2025

ALTRE GARE

La conferenza di servizi e il parere provinciale sanciscono lo stop all’edizione 2025 per l'inagibilità della SP105 che sarebbe stata utilizzata per la prova della “Magliana”. Resta l’impegno da parte dell'organizzazione a guardare al futuro.

Cinque chilometri di strada ancora chiusa e inagibile, e l'impossibilità di riaprirli entro il weekend del 14 dicembre. Sono questi i motivi che hanno portato gli organizzati del Rally di Sperlonga a prendere atto di come non fosse possibile mandare in scena la gara laziale del 13-14 dicembre.


La World Company Srl e Sperlonga Racing si sono riunite con il Comune e la Provincia nel tentativo di risolvere la questione, ma gli enti non hanno potuto fare altro che spiegare loro come la strada chiusa ormai dal 28 agosto scorso non avrebbe potuto riaprire in tempo per la gara: un incendio sviluppatosi in quei giorni aveva costretto il sindaco a ordinare la chiusura del tratto di strada: "È fondamentale precisare come World Company Srl e Sperlonga Racing non abbiano alcuna responsabilità in merito alla mancata disputa dell’evento, trattandosi di cause esclusivamente legate a decisioni e condizioni amministrative e infrastrutturali di competenza delle Autorità pubbliche. Gli organizzatori prendono atto con senso di responsabilità degli esiti del procedimento e ringraziano il Comune di Sperlonga nella persone del Sindaco Armando Cusani per il coordinamento del tavolo, oltre alle Forze dell’Ordine e ai corpi di protezione del territorio", ha precisato il comitato organizzatore, che poi ha messo in chiaro di voler continuare il lavoro insieme al territorio e alle istituzioni per far correre la gara nel 2026: "Grazie a concorrenti, partner, media e appassionati per la comprensione e la vicinanza dimostrata", ha concluso.

Strada inagibile, il Rally di Sperlonga 2025 non si disputerà

Articoli correlati

NEWS

Manuele Stella onora la gara di casa al Rally della Valpolicella e della Val d’Adige
Il pilota di Brentino Belluno affronta l’appuntamento che si corre sulle strade amiche del veronese ed esordisce con la Renault Clio Rally3, per la prima volta con una quattro ruote motrici.

NEWS

Pierre-Louis Loubet è il Re di Tandalò 2025
Il còrso si riscatta dopo una cronoscalata sfortunata e conquista il “Manscione” finale per 9 decimi su Pontus Tidemand, più veloce nella gara. Sul podio l’alfiere ACI Team Italia Valentino Ledda. Quirico Fundoni vince il Trofeo d’Italia, con al secondo posto il quindicenne Bernardo Bitti.

NEWS

Tandalò da record, da domani in 140 per lo scettro
Miki Biasion, Alberto Battistolli, Pontus Tidemand, Pierre-Louis Loubet, Henning Solberg, Jean-Philippe Quilichini, Simone Romagna e Gian Maria Gabbiani fra i protagonisti.

NEWS

Al Memorial Misseri vincono Leporatti e Marraccini
L’iniziativa di ACI Pistoia, composta dai rallies “Abeti e Abetone” ,“Montecatini e Valdinievole” e “Città di Pistoia” , ha emesso i suoi verdetti mandando in archivio la quinta edizione, caratterizzata da tanto agonismo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page