top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

29 ottobre 2025

ALTRE GARE

La conferenza di servizi e il parere provinciale sanciscono lo stop all’edizione 2025 per l'inagibilità della SP105 che sarebbe stata utilizzata per la prova della “Magliana”. Resta l’impegno da parte dell'organizzazione a guardare al futuro.

Cinque chilometri di strada ancora chiusa e inagibile, e l'impossibilità di riaprirli entro il weekend del 14 dicembre. Sono questi i motivi che hanno portato gli organizzati del Rally di Sperlonga a prendere atto di come non fosse possibile mandare in scena la gara laziale del 13-14 dicembre.


La World Company Srl e Sperlonga Racing si sono riunite con il Comune e la Provincia nel tentativo di risolvere la questione, ma gli enti non hanno potuto fare altro che spiegare loro come la strada chiusa ormai dal 28 agosto scorso non avrebbe potuto riaprire in tempo per la gara: un incendio sviluppatosi in quei giorni aveva costretto il sindaco a ordinare la chiusura del tratto di strada: "È fondamentale precisare come World Company Srl e Sperlonga Racing non abbiano alcuna responsabilità in merito alla mancata disputa dell’evento, trattandosi di cause esclusivamente legate a decisioni e condizioni amministrative e infrastrutturali di competenza delle Autorità pubbliche. Gli organizzatori prendono atto con senso di responsabilità degli esiti del procedimento e ringraziano il Comune di Sperlonga nella persone del Sindaco Armando Cusani per il coordinamento del tavolo, oltre alle Forze dell’Ordine e ai corpi di protezione del territorio", ha precisato il comitato organizzatore, che poi ha messo in chiaro di voler continuare il lavoro insieme al territorio e alle istituzioni per far correre la gara nel 2026: "Grazie a concorrenti, partner, media e appassionati per la comprensione e la vicinanza dimostrata", ha concluso.

Strada inagibile, il Rally di Sperlonga 2025 non si disputerà

Articoli correlati

NEWS

I primi nomi al via del Rally Val d'Aveto
Il parmense Fabio Federici il primo sicuro di partire per la gara.

NEWS

Aperte le iscrizioni al nuovo Rally Città di Schio
La gara, con una nuova organizzazione e nuovi stimoli, è in programma per il 19 e 20 settembre ed oggi entra nel vivo con le adesioni che verranno accettate fino al 12 settembre. Una sola giornata di sfide e sei prove speciali in totale, ricavate dalla tradizione, sono i caratteri della gara che torna grazie all’impegno di una nuova organizzazione e con un programma particolarmente snello, che prevede anche le vetture storiche. Novità per la partenza della gara da Zanè, davanti al palazzo municipale.

NEWS

Ecco il nuovo Rally Città di Schio
Una sola giornata di sfide e sei prove speciali in totale, ricavate dalla tradizione, sono l’offerta della competizione che torna il 19 e 20 settembre con una nuova organizzazione e con un programma particolarmente snello. Prevista anche la gara storica.

NEWS

In Monferrato comanda Carron
Colpi di scena nel finale, sul podio salgono Ronzano e Branche. Il Rally Vigneti Monferrini Storico va a Giuseppe Collura e Federico Di Leo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page