top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

22 giugno 2026

CIRT

Il pilota veronese conquista il quarto successo consecutivo nel Campionato Italiano Rally Terra Rally5 insieme a Sara Refondini sulla Renault Clio Rally5 di Baldon Rally. Ora il Rally dei Nuraghi e del Vermentino offrirà il primo match point per chiudere la partita tricolore.

Manuele Stella continua la sua striscia vincente nel Campionato Italiano Rally Terra Rally5. Il pilota di Brentino Belluno, affiancato da Sara Refondini sulla Renault Clio Rally5 gestita da Baldon Rally e gommata Pirelli, ha conquistato al 54° San Marino Rally il quarto successo consecutivo di categoria, rafforzando ulteriormente la propria leadership in campionato.


Dopo le vittorie ottenute nei precedenti appuntamenti, Stella si è presentato sugli sterrati sammarinesi con l’obiettivo di consolidare il primato e gestire una gara che, fin dalle prime battute, si è confermata complessa e molto selettiva. Il San Marino Rally ha proposto prove tecniche, fondi impegnativi e una situazione di classifica che richiedeva grande lucidità, più che una ricerca esasperata della prestazione assoluta.


L’equipaggio ha interpretato al meglio il fine settimana, mantenendo un’andatura efficace e regolare, senza commettere errori e senza prendere rischi inutili. Una gestione resa ancora più difficile dalla pressione di dover difendere un vantaggio importante in campionato e dalla necessità di correre con attenzione su un fondo dove ogni sbavatura avrebbe potuto compromettere il risultato.


Il successo al San Marino Rally permette così a Stella e Refondini di presentarsi al Rally dei Nuraghi e del Vermentino in una situazione di campionato estremamente favorevole. L’appuntamento sardo rappresenterà infatti la prima occasione utile per chiudere matematicamente i giochi nella classifica Rally5 del Campionato Italiano Rally Terra.


Manuele Stella: “È stata una gara molto più difficile di quanto possa sembrare guardando solo il risultato. Quando arrivi con un buon vantaggio in campionato devi essere veloce, ma allo stesso tempo non puoi permetterti errori. Correre senza spingere davvero al limite, ma con la consapevolezza che ogni imprecisione può costare tanto, non è semplice dal punto di vista mentale. Io e Sara abbiamo cercato di mantenere sempre il giusto equilibrio, lavorando bene con Baldon Rally e gestendo ogni prova con grande attenzione. Questo quarto successo consecutivo è molto importante per il campionato e ci porta al Vermentino con il primo match point. Ci saremo, pronti a giocarci questa occasione nel modo giusto”.

Stella firma il poker al 54° San Marino Rally

Articoli correlati

NEWS

Mattia Ricciu al “via” del Campionato Italiano Rally Terra 2026
Il pilota di Olbia, nel corso della stagione sportiva, sarà affiancato da Giovanni Mazzone alternando l’utilizzo di Peugeot 208 Rally4 e Lancia Ypsilon, vetture schierate dal team Vieffecorse.

NEWS

Tutto pronto per il Rally di Foligno, apertura del CIRT 2026
Definito l’elenco iscritti, con 57 adesioni, che ha confermato un avvio del Campionato Italiano di elevato livello qualitativo come piloti e vetture. Grande attesa per le due Lancia ufficiali ed anche per il campione del mondo in carica WRC-3 Matteo Fontana. L’evento avrà quest’anno un forte respiro internazionale con ben 13 Nazioni straniere rappresentate. Il rally si distinguerà per una logistica compatta e un percorso in gran parte rinnovato, caratterizzato da strade dal fondo particolarmente apprezzato.

NEWS

Mattia Scandola rilancia nel CIRT da Foligno: in vista un 2026 molto social
Con Nicolò Gonella sulla Škoda Fabia RS Rally2 P.A. Racing per i colori Movisport e pneumatici Pirelli. Obiettivo crescere gara dopo gara con costanza.

NEWS

Radicofani pronta ad accendere il Rally della Val d’Orcia: dieci speciali, quasi 100 chilometri di prove
Dieci prove speciali, oltre cento chilometri cronometrati per un’edizione che attende i grandi protagonisti del Tricolore.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page