top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

15 aprile 2026

CIRT

Secondo successo consecutivo per il pilota veronese, protagonista di una sfida serrata fino all’ultima prova sugli sterrati senesi.

Manuele Stella conquista il secondo successo consecutivo nel Campionato Italiano Rally Terra Rally5 imponendosi al Rally della Val d’Orcia al termine di una gara combattuta e altamente selettiva, consolidando la leadership di classe in campionato.


Affiancato da Sara Refondini sulla Renault Clio Rally5 gestita da Baldon Rally e gommata Pirelli, il pilota di Brentino Belluno ha costruito la vittoria al termine di un confronto serratissimo con Montagna, caratterizzato da continui scambi di posizione e deciso solo nelle fasi finali.


La gara si è rivelata particolarmente complessa per via delle condizioni del fondo, duro e compatto, e per la presenza di molta polvere che ha reso le prove difficili da interpretare. Nella prima tappa Stella ha iniziato la rimonta nel secondo giro dopo essere stato in testa all’avvio, anche grazie a una prova in notturna affrontata con grande determinazione, prendendo rischi importanti in tratti caratterizzati da visibilità ridotta.


Nella seconda tappa, dopo la prima assistenza domenicale, il pilota veronese ha adottato una scelta tecnica controcorrente, facendo una diversa scelta di pneumatici al posteriore, soluzione che si è rivelata decisiva e che gli ha restituito un feeling migliore.


Sulla prova corta successiva Stella ha recuperato quasi otto secondi al rivale, dimezzando il distacco e rilanciandosi in vista delle ultime due speciali. Sulla PS9 ha quindi consolidato la propria leadership, andando a conquistare il secondo successo stagionale al termine di una vera battaglia di nervi oltre che di velocità.


Manuele Stella: “È stata una gara davvero difficile, con tanta polvere e un fondo molto duro che non lasciava margine di errore. Ci siamo giocati la vittoria fino alla fine, con continui cambi di posizione. Dopo la prima tappa eravamo davanti, poi siamo scesi secondi, ma la scelta sulle gomme ci ha permesso di recuperare e tornare in testa. Sono molto contento, era importante confermarsi dopo Foligno e questi punti sono fondamentali per il campionato anche perchè ottenuti con una gestione di gara di spessore. Un grazie a Sara sempre perfetta e a tutto il team Baldon Rally”.


Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra è in programma dal 22 al 24 maggio al Rally dell’Adriatico, a Cingoli, dove Stella cercherà di proseguire la propria striscia positiva.

Stella firma il bis al Rally della Val d’Orcia e allunga in vetta nel Rally5

Articoli correlati

NEWS

Stella firma il poker al 54° San Marino Rally
Il pilota veronese conquista il quarto successo consecutivo nel Campionato Italiano Rally Terra Rally5 insieme a Sara Refondini sulla Renault Clio Rally5 di Baldon Rally. Ora il Rally dei Nuraghi e del Vermentino offrirà il primo match point per chiudere la partita tricolore.

NEWS

FLASH - Marco Bulacia vince il San Marino Rally. La nuova classifica CIRT
Il boliviano vince la gara sammarinese e si mantiene leader del campionato terra.

NEWS

San Marino, Bulacia tenta la fuga dopo il primo giro di prove
Il boliviano è in testa dopo aver vinto le due prove di oggi. È un tentativo di fuga?

NEWS

San Marino, in PS3 fuori Ciuffi e dopo la prova si ferma Grossi. Constant, 10" di penalità
Rottura e ritiro per Ciuffi, mentre Grossi paga il rientro da Le Mans. Constant paga un problema alla pompa della benzina.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page