top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

15 aprile 2026

CIRT

Secondo successo consecutivo per il pilota veronese, protagonista di una sfida serrata fino all’ultima prova sugli sterrati senesi.

Manuele Stella conquista il secondo successo consecutivo nel Campionato Italiano Rally Terra Rally5 imponendosi al Rally della Val d’Orcia al termine di una gara combattuta e altamente selettiva, consolidando la leadership di classe in campionato.


Affiancato da Sara Refondini sulla Renault Clio Rally5 gestita da Baldon Rally e gommata Pirelli, il pilota di Brentino Belluno ha costruito la vittoria al termine di un confronto serratissimo con Montagna, caratterizzato da continui scambi di posizione e deciso solo nelle fasi finali.


La gara si è rivelata particolarmente complessa per via delle condizioni del fondo, duro e compatto, e per la presenza di molta polvere che ha reso le prove difficili da interpretare. Nella prima tappa Stella ha iniziato la rimonta nel secondo giro dopo essere stato in testa all’avvio, anche grazie a una prova in notturna affrontata con grande determinazione, prendendo rischi importanti in tratti caratterizzati da visibilità ridotta.


Nella seconda tappa, dopo la prima assistenza domenicale, il pilota veronese ha adottato una scelta tecnica controcorrente, facendo una diversa scelta di pneumatici al posteriore, soluzione che si è rivelata decisiva e che gli ha restituito un feeling migliore.


Sulla prova corta successiva Stella ha recuperato quasi otto secondi al rivale, dimezzando il distacco e rilanciandosi in vista delle ultime due speciali. Sulla PS9 ha quindi consolidato la propria leadership, andando a conquistare il secondo successo stagionale al termine di una vera battaglia di nervi oltre che di velocità.


Manuele Stella: “È stata una gara davvero difficile, con tanta polvere e un fondo molto duro che non lasciava margine di errore. Ci siamo giocati la vittoria fino alla fine, con continui cambi di posizione. Dopo la prima tappa eravamo davanti, poi siamo scesi secondi, ma la scelta sulle gomme ci ha permesso di recuperare e tornare in testa. Sono molto contento, era importante confermarsi dopo Foligno e questi punti sono fondamentali per il campionato anche perchè ottenuti con una gestione di gara di spessore. Un grazie a Sara sempre perfetta e a tutto il team Baldon Rally”.


Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra è in programma dal 22 al 24 maggio al Rally dell’Adriatico, a Cingoli, dove Stella cercherà di proseguire la propria striscia positiva.

Stella firma il bis al Rally della Val d’Orcia e allunga in vetta nel Rally5

Articoli correlati

NEWS

Tutto pronto per il Rally di Foligno, apertura del CIRT 2026
Definito l’elenco iscritti, con 57 adesioni, che ha confermato un avvio del Campionato Italiano di elevato livello qualitativo come piloti e vetture. Grande attesa per le due Lancia ufficiali ed anche per il campione del mondo in carica WRC-3 Matteo Fontana. L’evento avrà quest’anno un forte respiro internazionale con ben 13 Nazioni straniere rappresentate. Il rally si distinguerà per una logistica compatta e un percorso in gran parte rinnovato, caratterizzato da strade dal fondo particolarmente apprezzato.

NEWS

Mattia Scandola rilancia nel CIRT da Foligno: in vista un 2026 molto social
Con Nicolò Gonella sulla Škoda Fabia RS Rally2 P.A. Racing per i colori Movisport e pneumatici Pirelli. Obiettivo crescere gara dopo gara con costanza.

NEWS

Radicofani pronta ad accendere il Rally della Val d’Orcia: dieci speciali, quasi 100 chilometri di prove
Dieci prove speciali, oltre cento chilometri cronometrati per un’edizione che attende i grandi protagonisti del Tricolore.

NEWS

Paolo Andreucci riparte dal tricolore terra con MRF Tyres: obiettivo titolo 2026
Il pluricampione italiano conferma il sodalizio tecnico con il costruttore indiano e affronterà l’intero Campionato Italiano Rally Terra al volante della Škoda Fabia RS Rally2. Debutto stagionale al Rally Città di Foligno il 6 e 7 marzo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page