top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

4 settembre 2026

CRZ

Appuntamento al 5 e 6 settembre, Primocanale seguirà la gara in diretta tv, web e social.

È stato ufficialmente pubblicato l'elenco iscritti del 10° Rally Val d’Aveto, quinta tappa della Coppa Rally Zona 2 in programma il 5 e 6 settembre tra Santo Stefano d’Aveto, Rezzoaglio e le vallate limitrofe. La manifestazione, organizzata dalla Lanternarally con il supporto del Gruppo Sportivo Allegrezze e delle amministrazioni locali, propone un parterre di assoluto livello pronto a sfidarsi sulle selettive prove speciali dell'entroterra ligure. Soddisfazione da parte degli organizzatori per la quota raggiunta di 71 iscritti, in crescita rispetto al 2025 e buona se si considerano le tante concomitanze nel fine settimana.


Ad aprire le partenze con il numero 1 sulle portiere sarà Maurizio Rossi, in coppia con Paolo Zanini su Lancia Ypsilon Rally2; se non si contano le partecipazioni del pilota ufficiale Andrea Crugnola, si tratta della prima assoluta di un gentleman driver al volante della nuova Lancia in una gara di zona. Al via ci sarà una folta pattuglia della classe regina: tra i concorrenti su Skoda Fabia figurano Luca Bertani affiancato da Stefano Oppimitti, Fabio Federici con Erika Badinelli, Francesco Aragno con Giancarla Guzzi, oltre a Stefano Scapellato, Alberto Biggi, "Iceman", Luigi Guardincerri e Andrea Soracchi. A completare lo schieramento delle vetture di vertice ci saranno la Citroen C3 di Igor Raffo e Paolo Rocca, oltre alla Hyundai i20 N di Carlo Berchio e Arianna Ravano.


Battaglia aperta anche nelle altre categorie. In classe Rally 3 si sfideranno sulle Renault Clio RS Line gli equipaggi guidati da Federica Levy, Mauro Porzia, Lorenzo Costi, Gianluca Caserza e Lorenzo Mottola, affiancati da Riccardo Gallo su Renault Clio S1600. Particolarmente ricca e combattuta si preannuncia la classe Rally 4, che registra la presenza dell'equipaggio polacco composto da Tomasz Krol e Patryk Olejniczak su Lancia Ypsilon, insieme a numerosi piloti locali e nazionali tra cui Federico Gangi, Sergio Patetta, "Lellopower", Matteo Massimo Garbarino, Enrico Maria Volpi, Francesco Bigotti, Mirko Mazza, Enrico Mirko Cavagnaro, Alessandro Fugazzi, Gianmaria Mannone, Alessio Zunino e Michele Tavano su Peugeot 208, Lancia Ypsilon e Renault Clio. Numerosi anche gli iscritti della Rally 5, con tante altre categorie che andranno a completare un elenco di qualità.


Il programma di gara entrerà nel vivo sabato 5 settembre con lo shakedown del mattino, seguito nel pomeriggio dai tre passaggi sulla prova speciale “Alpicella”, di cui l'ultimo in notturna. Domenica 6 settembre torneranno protagoniste le due storiche prove “Due Valli” e “Montebruno”, ripetute due volte prima dell'arrivo finale a Santo Stefano d’Aveto. Ad accogliere i team sarà il parco assistenza allestito attorno al Castello Malaspina Fieschi Doria, accompagnato dal rinfresco del sabato a Rocca d'Aveto e dal pranzo offerto dal Gruppo Sportivo Allegrezze durante il riordino domenicale.


Il Rally Val d’Aveto, grazie all’impegno di Primocanale, godrà di una copertura media eccezionale, come è stato per il Rally della Lanterna. L’emittente genovese seguirà infatti diverse fasi della gara in diretta TV, Web e Social e metterà in campo una squadra di giornalisti e tecnici per creare contenuti esclusivi già dalla mattinata di sabato 5 settembre.

Sono 71 gli iscritti al 10° Rally Val d'Aveto

Articoli correlati

NEWS

Al Rally della Lanterna la spunta Varetto con 1"2 su Aragno
Il piemontese la spunta di un nonnulla sul ligure proprio nel corso dell'ultima prova: erano partiti appaiati in classifica.

NEWS

Rally del Rubinetto e 2Laghi insieme per la 12^ volta
Rinnovato l’accordo tra Pentathlon Motor Team e New Turbomark Rally Team che da oltre dieci anni collaborano per l’organizzazione del rally del Rubinetto al quale si è unito il 2Laghi.

NEWS

Presentato il 23° #Timetorally Città di Noale: undici prove speciali
La gara, valida per la Coppa Rally di Zona 5, promette di esaltare il territorio. Quartier generale, partenza, arrivo assistenza e riordino a Noale, città dell’Aprilia.

NEWS

Un buon “San Martino” per Manuel Sossella
Nonostante il lungo periodo d’inattività il pilota vicentino corre una buona gara districandosi con esperienza tra le insidie procurate da un meteo in continua variazione. Una penalità per un veniale errore priva della quarta posizione assoluta.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page