top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

24 gennaio 2026

WRC

Testacoda senza conseguenze per Solberg, che allunga in testa davanti a Evans e Ogier. Fuori Pajari.

Masterclass. Oliver Solberg ha vinto la PS12 allungando in testa alla classifica nonostante un'uscita di strada nell'ultima parte di prova, un errore che gli è costato almeno 15": "Nelle note dei ricognitori c'era segnata la rotaia, sono uscito dalla curva e ho trovato neve compatta", ha detto lo svedese spiegando cosa fosse successo. Ma questa vittoria è la dimostrazione, l'ennesima, della superiorià per certi versi incredibile che sta mettendo in mostra questo weekend. Certo, sfrutta un ordine di partenza che gli permette di trovare le migliori condizioni rispetto agli avversari, ma chi l'avrebbe mai detto che con una giornata e una superspeciale ancora da correre sarebbe stato in testa?


Dietro ci sono sempre Elfyn Evans a 1'04"7 e Sébastien Ogier a 1'31"3, distacchi da Monte-Carlo d'altri tempo davvero. Anche perchè Adrien Fourmaux è quarto a oltre 6', Thierry Neuville è a 7'30" dopo un testacoda in prova, Jon Armstrong sesto a 10'. Takamoto Katsuta è nono e ha dovuto rallentare la sua rimonta dopo aver corso gli ultimi chilometri senza le correzioni delle note dei ricognitori, mentre Grégoire Munster ha segnato un buon tempo nonostante un testacoda a inizio prova.


Prova difficilissima per Hayden Paddon, finito fuori strada perdendo più di 6' in tutto dopo aver corso la prova senza gli aggiornamenti dei ricognitori: è 15° ora, ma gli è comunque andata meglio che a Sami Pajari che ha concluso la sua giornata contro una pianta dopo essere uscito leggermente dalla traiettoria.


Quella di La Bréole, complice la neve copiosissima scesa nella notte e il ghiaccio che si è formato quando la nevicata si è fermata, si è dimostrata una prova veramente difficilissima.

Solberg avanti col brivido. PS12 con testacoda e uscite, out Pajari

Articoli correlati

NEWS

Fontana astronomico, è il più veloce di tutti sul col de Braus!
Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi nella storia: primi a vincere una prova speciale mondiale in Rally3.

NEWS

WRC2, lotta aperta per il secondo posto: Léo Rossel in testa, Daprà ri-supera Camilli dopo il Turini. Rimpianto per Lancia
Se la lotta per la vittoria pare chiusa in favore di Léo Rossel, quella per il secondo posto vede Roberto Daprà ed Eric Camilli divisi da 5"9.

NEWS

Il Turini innevato dopo 11 anni, Solberg prosegue la sua favola: sarà il secondo più giovane vincitore della storia?
Il Col de Braus e il Col de Turini erano completamente ghiacciati stamattina, come non accadeva dal 2014. Solberg continua la sua favola: può essere il secondo più giovane della storia a vincere il Monte.

NEWS

WRC2, fine del sogno per Lancia. Daprà vola secondo, è davanti a Camilli
Gryazin esce di strada a La Bréole e spegne il sogno Lancia. I tifosi italiani si consolano con la super prestazione di Roberto Daprà, secondo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page