
Niccolò Budoia
24 gennaio 2026
WRC
Testacoda senza conseguenze per Solberg, che allunga in testa davanti a Evans e Ogier. Fuori Pajari.
Masterclass. Oliver Solberg ha vinto la PS12 allungando in testa alla classifica nonostante un'uscita di strada nell'ultima parte di prova, un errore che gli è costato almeno 15": "Nelle note dei ricognitori c'era segnata la rotaia, sono uscito dalla curva e ho trovato neve compatta", ha detto lo svedese spiegando cosa fosse successo. Ma questa vittoria è la dimostrazione, l'ennesima, della superiorià per certi versi incredibile che sta mettendo in mostra questo weekend. Certo, sfrutta un ordine di partenza che gli permette di trovare le migliori condizioni rispetto agli avversari, ma chi l'avrebbe mai detto che con una giornata e una superspeciale ancora da correre sarebbe stato in testa?
Dietro ci sono sempre Elfyn Evans a 1'04"7 e Sébastien Ogier a 1'31"3, distacchi da Monte-Carlo d'altri tempo davvero. Anche perchè Adrien Fourmaux è quarto a oltre 6', Thierry Neuville è a 7'30" dopo un testacoda in prova, Jon Armstrong sesto a 10'. Takamoto Katsuta è nono e ha dovuto rallentare la sua rimonta dopo aver corso gli ultimi chilometri senza le correzioni delle note dei ricognitori, mentre Grégoire Munster ha segnato un buon tempo nonostante un testacoda a inizio prova.
Prova difficilissima per Hayden Paddon, finito fuori strada perdendo più di 6' in tutto dopo aver corso la prova senza gli aggiornamenti dei ricognitori: è 15° ora, ma gli è comunque andata meglio che a Sami Pajari che ha concluso la sua giornata contro una pianta dopo essere uscito leggermente dalla traiettoria.
Quella di La Bréole, complice la neve copiosissima scesa nella notte e il ghiaccio che si è formato quando la nevicata si è fermata, si è dimostrata una prova veramente difficilissima.

Solberg avanti col brivido. PS12 con testacoda e uscite, out Pajari
Articoli correlati
NEWS
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS









