top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

19 gennaio 2026

ALTRE GARE

Il pilota piemontese ha chiuso 14° nella “Original by Motul” dopo una sfida estrema affrontata senza assistenza.

Il 2026 di Movisport è iniziato con un grande risultato. È quello di Cesare Zacchetti, che ha concluso ieri la “Dakar” con un prestigioso 14° posto finale nella categoria “Original by Motul”, alla guida della Honda 450 CRF Rally/Red Moto.


Si tratta di un’impresa di grande valore sportivo per il 56enne pilota piemontese che ha portato a termine la sua ottava Dakar, di nuovo corsa in Arabia Saudita, conquistando la 14ª posizione assoluta nella classifica “Original by Motul”, la categoria più estrema e impegnativa del rally raid più duro al mondo, fatto di 13 tappe in due settimane per ottomila chilometri complessivi. Con questo sono quindi sono ben sei gli arrivi segnati nel suo palmares.


Nella classe riservata ai piloti che affrontano la gara senza assistenza esterna, Zacchetti ha dimostrato anzi, confermato, resistenza, determinazione e grande preparazione tecnica, gestendo in autonomia ogni aspetto della competizione: dalla navigazione alla manutenzione del mezzo, fino al recupero fisico dopo tappe durissime.


Giorno dopo giorno, tra dune, piste veloci e tratti estremamente selettivi quanto interminabili, Cesare Zacchetti ha affrontato la sfida con lucidità e spirito di sacrificio, superando difficoltà tecniche e fisiche che rendono questa competizione unica nel panorama mondiale del motorsport.


Portare a termine la Dakar rappresenta già di per sé un risultato di assoluto prestigio, chiuderla tra i primi quindici della categoria Original by Motul certifica il valore dell’impresa e la solidità del progetto sportivo affrontato dal pilota piemontese insieme ai suoi partner ed al suo entourage.


CESARE ZACCHETTI: «Portare a termine la Dakar è sempre un’emozione enorme, farlo con un 14° posto nella categoria Original by Motul rende questa esperienza ancora più speciale. È stata una gara durissima, che mi ha messo alla prova ogni giorno, fisicamente e mentalmente. In questa categoria sei davvero solo con te stesso e con la moto, e ogni decisione conta. Sono orgoglioso di non aver mai mollato e di aver affrontato ogni difficoltà con determinazione. Ringrazio chi mi ha sostenuto per questa nuova avventura, da Movisport a tutti i partner: il risultato è anche loro».


Un risultato che premia il lavoro, la passione e la tenacia di un pilota capace di rappresentare al meglio lo spirito autentico della Dakar e che pone basi importanti per il futuro sportivo. E con lui di certo Honda RedMoto, che ha fornito il mezzo da gara.

Soddisfazione dakarista per Movisport: Cesare Zacchetti, cuore e resistenza

Articoli correlati

NEWS

In 135 al Prealpi Master Show, tutti contro il campione italiano Trentin
Sono in 135 alla classicissima trevigiana: Giovanni Trentin deve "difendere" il titolo italiano appena conquistato nella sua gara di casa.

NEWS

Andrea Bartarelli sfiora la top ten al Fettunta
L’ultima gara dell’anno, per il pilota fiorentino naturalizzato valdinievolino, al volante della Renault Clio Rally3, ha coinciso con un nuovo risultato di spessore, vincendo la categoria con al fianco l’amica Martina Fresolone, alla cui madre scomparsa prematuramente da poco tempo è stata dedicata la partecipazione.

NEWS

Rally della Fettunta, vittoria di La Ferla-Matteuzzi tra le auto moderne: è tripletta
Vittoria di Alessandro La Ferla e Giacomo Matteuzzi al 46° Rally della Fettunta 2025: è tripletta. Grande rimonta su Flavio Brega e Sauro Farnocchia che cedono per solo 1’’1. Terzo un regolare Paolo Anselmi. Podio tutto Skoda Fabia. A Fanucchi-Angilletta (Peugeot) il nuovo Trofeo 2 Ruote Motrici. Nel 18° Rally Storico vince Lombardi su Kadett Gsi 16v a suo agio nelle strade del Chianti. Secondi i tenaci Fei-Pistolesi.

NEWS

Al Prealpi Master Show annunciati oltre 131 iscritti: al via Trentin (x2), Avbelj, Sandrin e Pesavento
La classica trevigiana che chiude la stagione dello sterrato italiano annuncia ottimi numeri, con oltre 131 iscritti: ci sono anche Giovanni Trentin, Bostjan Avbelj, Tommaso Sandrin e Davide Pesavento.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page