top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

10 settembre 2026

CRZ

Soddisfazione alle stelle in casa EMI Events Motorsport Italia per la risposta ricevuta dagli equipaggi: sono 132 in totale. Ben 106 con le auto moderne ai quali si sommano i 22 con le storiche e 4 con le auto classiche del periodo 1993 – 2000. Tutto pronto per due giornate di sport e spettacolo.

Sono stati ufficializzati e resi noti gli elenchi iscritti del 34° Rally Città di Schio e dell’8° Rally Storico, duplice evento organizzato da EMI Motorsport Events Italia in programma nell’omonima località vicentina venerdì 11 e sabato 12 settembre prossimi.


Dalla settantina dello scorso anno quando la gara venne presa in gestione dalla nuova realtà organizzativa scledense, i numeri attuali sanciscono una crescita a conferma del gradimento per l’attesa manifestazione che a tutti gli effetti fa parte del grande mosaico di quella città votata allo sport quale è Schio.


Ad aprire l’elenco sarà il pilota che lo scorso anno vinse l’edizione del ritorno, ovvero quel Giacomo Pasa che quest’anno si affida alla Toyota GR Yaris affiancato da Fabio Lazzarotto. Alle loro spalle, su Skoda Fabia scatterà il Campione Italiano Terra 2025 e attualmente impegnato nel Mondiale WRC2, Giovanni Trentin, in coppia con Pietro Elia Ometto e con una vettura analoga sarà della partita anche Manuel Sossella con Gabriele Falzone alle note. Tutti dovranno fare i conti però con l’attuale leader del Tricolore Promotion, Andrea Nucita, presenza di spessore al Città di Schio al volante anch’egli di una Fabia condivisa con Maurizio Messina. Tra le quindici vetture di classe R5 / Rally2, si contano altri piloti locali ma anche provenienti da fuori zona e, vista l’assenza dei primi tre dell’assoluta della Coppa di Zona 4, per Ezio Soppa e Giacomo Pasa sarà una buona opportunità per accumulare punti nella penultima gara della serie, prima della finale unica.


Di spessore con oltre una ventina d’iscritti è il Gruppo RC4N come anche la classe Rally4 che danno lo spunto per attendersi una gara molto combattuta nella categoria in cui le Lancia Ypsilon se la giocano con le tante Peugeot 208. Nella Rally5 sarà presente anche l’attuale leader della classifica piloti del Trofeo Rally ACI Vicenza, serie della quale il Città di Schio è il quarto dei sette appuntamenti a calendario: Alex Bertolini sarà nuovamente al via con Enrico Panato su una Renault Clio Rally5. Unica pilotessa al via sarà Erika Battaglin a formare l’equipaggio femminile assieme a Nicole Rossi su Peugeot 106 Rallye e non mancherà al via l’ottantenne Remigio Baù, oramai diventato “istituzione” nelle gare del Vicentino: sarà al volante di una Peugeot 206.


Particolarmente interessante è stata anche la risposta da parte delle vetture del passato con ventidue unità tra le storiche costruite sino al 1992 e quattro “classiche del periodo 1993 – 2000. Tutto lascia presagire un testa a testa tra la Ford Sierra Cosworth 4x4 di Giorgio Costenaro e Roberta Barbieri opposta alla Lancia Delta Integrale di Nereo Sbalchiero ed Elia Molon, con Fabio Garzotto e Andrea Sbaichiero pronti a fare da “terzo incomodo” con la loro Delta. Tutta da seguire, infine, la sfida tra le “classiche” tra la Peugeot 206 WRC di Luciano Cobbe e Alessio Angeli e la Subaru Impreza di Valter Gentilini e Andrea Marcon.


Per tutti l’appuntamento è a partire dal tardo pomeriggio di giovedì 10 settembre con la prima sessione di verifiche ospitata dal palazzetto dello sport di Schio, sede anche di direzione gara, segreteria e sala stampa. Le operazioni ante gara riprenderanno alle 7 di venerdì per protrarsi sino alle 14; dalle 10.30 scatterà anche lo shakedown in località Monte di Malo utilizzando una porzione della prova speciale da corrersi il sabato. Alle 15.51 davanti al Municipio di Zanè inizierà ad alzarsi la bandiera tricolore a dare il via per la prima frazione di gara che comprende il doppio passaggio su “Pedescala” e “Treschè Conca”; per le storiche e classiche è previsto solo il primo dei due giri. La seconda giornata di gara inizierà dalle 11.30 di sabato 12 per concludersi in Piazza Rossi a Schio a partire dalle 18.30 dopo aver disputato il doppio giro su “Monte di Malo” e “Santa Caterina”.

Schio, iscritti boom con Nucita, Trentin, Pasa e Sossella favoriti

Articoli correlati

NEWS

Il 47° Rally “Città di Pistoia” apre le iscrizioni
Come da regolamento, ad un mese dal via, l’evento entra nella sua fase decisiva. Proposte alcune novità sul percorso, confermate partenza ed arrivo in Piazza Duomo a Pistoia. Confermate le vetture storiche, con al fianco anche le “classiche”. La presentazione dell’evento sarà domenica 27 settembre a “La Cattedrale”, contestualmente all’evento “BimbiRally” di educazione stradale.

NEWS

Il RAAB è pronto ad accendere i motori con Vatanen
Sull’Appennino bolognese, questo fine settimana, l’ultimo atto della Coppa Rally di Zona 6: Tiramani, Rusce e Tosi si giocano il titolo in tre punti. Iscritto anche il neo campione europeo ERC3 Ville Vatanen, 19 anni.

NEWS

Schio, iscritti boom con Nucita, Trentin, Pasa e Sossella favoriti
Soddisfazione alle stelle in casa EMI Events Motorsport Italia per la risposta ricevuta dagli equipaggi: sono 132 in totale. Ben 106 con le auto moderne ai quali si sommano i 22 con le storiche e 4 con le auto classiche del periodo 1993 – 2000. Tutto pronto per due giornate di sport e spettacolo.

NEWS

Rudy Michelini è “d’argento” al Rally Casciana Terme
Il pilota lucchese conclude al secondo posto assoluto, conquistando il massimo punteggio disponibile nel confronto valido per la Coppa Rally di Zona 7.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page