top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

22 ottobre 2025

CIAR

Il pilota pavese chiude la stagione nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con un buon risultato dopo aver ritrovato il feeling con il pacchetto tecnico a disposizione sulle speciali rivierasche.

Giacomo Scattolon aveva bisogno di ritrovare fiducia e ritmo e il 72° Rallye Sanremo gli ha permesso di chiudere il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2025 con il sorriso: secondo posto tra i piloti del Campionato Italiano Rally Promozione e settimo posto assoluto.



Per il pilota di Voghera si è trattato di un rally impegnativo sia dal punto di vista sportivo che mentale, nell’intenso lavoro di ricerca di un feeling mancato nelle ultime gare che lo aveva tenuto lontano dal ritmo al quale era abituato. Al volante della Citroen C3 Rally2 gommata Pirelli, preparata da F.P.F. Sport per i colori della Scuderia Movisport e navigato da Francesco Magrini, Scattolon ha preso il via del Rallye Sanremo determinato a chiudere con un risultato di spessore.


In un primo momento la corsa rivierasca si è rivelata più dura del previsto, con l’insidiosa prova spettacolo a Porto Sole e le tre speciali del sabato, tra cui la notturna di Aurigo-Rezzo. Al termine della prima frazione Scattolon non era completamente soddisfatto ed ha lavorato con dedizione insieme ai ragazzi di F.P.F. Sport per migliorare le sensazioni alla guida della C3 Rally2. Questo lavoro di messa a punto ha trovato il suo compimento dopo il parco assistenza di metà giornata alla domenica, consentendo a Scattolon di spingere sulle ultime quattro speciali con maggiore confidenza.


Questo crescendo prestazionale gli ha consentito di rafforzare la sua seconda posizione tra gli iscritti al Campionato Italiano Rally Promozione, e il settimo posto assoluto, concludendo la gara sanremese con il migliore risultato stagionale.


“Non è stata esattamente la gara che avrei voluto - ha commentato un sincero Scattolon al termine della corsa - Sapevo di poter puntare più in alto, ma ho dovuto lavorare molto per trovare un set-up che si sposasse alle mie esigenze di guida. È stata una stagione un po’ frammentaria, con l’infortunio che mi ha tenuto distante dall’abitacolo per molto tempo e non mi ha consentito di disputare tutte le gare in programma. Dopo il Lazio avevo perso un po’ di fiducia, avevo bisogno di una gara positiva e sono felice che nel finale si sia ritrovato il feeling. Un grande grazie va a tutti i ragazzi di F.P.F. Sport e ovviamente ai partners che ci hanno permesso di essere al via anche a Sanremo”.

Scattolon sale sul podio del Promozione al 72° Rallye Sanremo

Articoli correlati

NEWS

CIAR, chi si rivede: Nucita nel CIRP con Munaretto, Andolfi nel CIAR con Step Five
Il prossimo CIAR si aprirà con due rientri di peso: Andrea Nucita andrà alla caccia del CIRP con la Skoda di Munaretto, Fabio Andolfi cercherà il CIAR con la Toyota di Step Five

NEWS

Lucchesi ha deciso: nel 2026 sarà protagonista del Trofeo Lancia
Varato il programma del driver di Bagni di Lucca, che sarà al via della serie monomarca con l’esemplare della GF Racing, con la novità della joint con la Scuderia FC Competition. Il primo via al Ciocco, tra dieci giorni.

NEWS

Motorsport and School, l'ISI Garfagnana porta otto studenti a lavorare coi team del Ciocco
L'iniziativa dell'istituto Garfagnana porterà i ragazzi a lavorare con i team Toyota Gazoo Racing Italy, FPF Sport, Erreffe Rally Team, Roger Team, Delta Rally, Vsport Rally Team SRLS, Step Five Motorsport e MS Munaretto.

NEWS

È ufficiale: Ivan Ferrarotti nel CIAR Sparco con la Hyundai di GB Motors
Inizierà al Rally il Ciocco e Valle del Serchio una nuova avventura sportiva per il pilota di Castelnovo nè Monti. Sarà affiancato da Fabio Grimaldi, per i colori della Scuderia Movisport con pneumatici Pirelli.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page