top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

30 ottobre 2025

ALTRE GARE

Quarta gara della stagione mostrando grande crescita, alla guida della Skoda, di certo un ottimo trampolino di lancio per il 2026.

Lorenzo Sardelli centra un brillante quinto posto assoluto al 10° Rally delle Colline Metallifere-Pomarance, chiudendo così la sua stagione 2025 con un risultato di prestigio che conferma la crescita del pilota pisano di Forcoli.


Alla sua quarta e ultima gara dell'anno con la Skoda Fabia R5 "evo" di Pavel Group, Sardelli, come consuetudine affiancato dal lucchese Luigi Giovacchini, ha  confermato una notevole crescita tecnica, alla guida delle vettura boema e nell’occasione in Valdicecina, nonostante il gap di potenza rispetto alle più moderne Fabia RS che hanno occupato le prime quattro posizioni, ha potuto esprimersi su uno standard elevato nonostante il “fuori programma” di una doppia foratura durante la seconda prova speciale, il passaggio notturno sulla “Micciano”.


La gara nella Valdicecina si è confermata così un ottimo banco di prova per Sardelli, che guarda già al 2026 con l'obiettivo di consolidare ulteriormente i progressi di questa stagione e ripresentarsi nella Coppa di Zona 7 per puntare ai vertici.


Il pilota pisano ha potuto fare tesoro delle tre precedenti esperienze stagionali con la Fabia, disputate a Reggello, Lucca e Casciana Terme, mostrando una notevole progressione sia nei riscontri cronometrici che nelle sensazioni di guida. Un percorso di crescita ben supportato da Pavel Group, che ha saputo indirizzare al meglio le scelte del pilota.


“È stata una gara positiva, questa di Pomarance - dichiara Sardelli- che si è corsa in un percorso che era tanto caro a Mio padre e che credo di averla onorata al meglio possibile. Abbiamo pagato circa 20 secondi per una doppia foratura nella seconda prova speciale, ma siamo riusciti a rimanere sempre competitivi ai vertici della classifica. Con questo rally si conclude la nostra stagione, il cui bilancio lo possiamo tracciare decisamente positivo, abbiamo corso in crescendo sia di sensazioni che anche di riscontri cronometrici, la squadra ci ha messo sempre in condizioni di far bene con tanti consigli e dico che siamo sulla buona strada per ripetere con loro l’esperienza nel 2026 puntando ai vertici della Coppa di Zona. Un grazie anche al mio copilota Luigi, che con la sua passione ed esperienza ha reso meno “drammatico” il passaggio su una vettura di vertice ed un grazie a tutti gli sponsor e partner che ci hanno supportati”.

Sardelli è quinto al Colline Metallifere, ultima del suo 2025

Articoli correlati

NEWS

Assicurazioni, rimandato il 1° Rally Terra della Geotermia
Prevista per il 18 e 19 aprile, la gara viene rimandata alla luce delle incertezze generate dalle nuove normative in tema di assicurazione, emanate dalla federazione Aci Sport il 26 marzo. La gara verrà ricollocata in calendario una volta chiarito lo scenario dell’argomento riguardante l’assicurazione.

NEWS

Škoda Motorsport evolve la Fabia RS Rally2 con il "Packet 25"
Škoda Motorsport migliora la Fabia RS Rally2 con il "Packet 25". Dal suo debutto nel 2022, la Škoda Fabia RS Rally2 ha registrato oltre 1.800 partenze e più di 600 podi in tutto il mondo. Per mantenere il suo vantaggio competitivo, Škoda Motorsport introduce il "Packet 25", un pacchetto completo di aggiornamenti per le prestazioni e il comfort della squadra. Un nuovo sistema di scarico ottimizzato riduce l'energia richiesta per lo scambio dei gas all'interno del cilindro del 27%, migliorando la potenza. Il "Packet 25" include sia miglioramenti standard che opzionali per le auto nuove, mentre tutti gli aggiornamenti sono disponibili anche per i possessori di Fabia RS Rally2 esistenti

NEWS

Varesco-Bottega firmano la prima della Suzuki Rally Cup
Varesco ha fatto suo il Rally Il Ciocco, che per le Suzuki si è corso su un percorso fatalmente ridotto a 27 chilometri di prove speciali.

NEWS

Lo Cascio fa sua la prima della GR Yaris Rally Cup
Sono stati Salvatore Lo Cascio e Gianfranco Rappa a vincere al Ciocco la classifica riservata al trofeo monomarca organizzato da Toyota Italia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page