top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

30 ottobre 2025

ALTRE GARE

Quarta gara della stagione mostrando grande crescita, alla guida della Skoda, di certo un ottimo trampolino di lancio per il 2026.

Lorenzo Sardelli centra un brillante quinto posto assoluto al 10° Rally delle Colline Metallifere-Pomarance, chiudendo così la sua stagione 2025 con un risultato di prestigio che conferma la crescita del pilota pisano di Forcoli.


Alla sua quarta e ultima gara dell'anno con la Skoda Fabia R5 "evo" di Pavel Group, Sardelli, come consuetudine affiancato dal lucchese Luigi Giovacchini, ha  confermato una notevole crescita tecnica, alla guida delle vettura boema e nell’occasione in Valdicecina, nonostante il gap di potenza rispetto alle più moderne Fabia RS che hanno occupato le prime quattro posizioni, ha potuto esprimersi su uno standard elevato nonostante il “fuori programma” di una doppia foratura durante la seconda prova speciale, il passaggio notturno sulla “Micciano”.


La gara nella Valdicecina si è confermata così un ottimo banco di prova per Sardelli, che guarda già al 2026 con l'obiettivo di consolidare ulteriormente i progressi di questa stagione e ripresentarsi nella Coppa di Zona 7 per puntare ai vertici.


Il pilota pisano ha potuto fare tesoro delle tre precedenti esperienze stagionali con la Fabia, disputate a Reggello, Lucca e Casciana Terme, mostrando una notevole progressione sia nei riscontri cronometrici che nelle sensazioni di guida. Un percorso di crescita ben supportato da Pavel Group, che ha saputo indirizzare al meglio le scelte del pilota.


“È stata una gara positiva, questa di Pomarance - dichiara Sardelli- che si è corsa in un percorso che era tanto caro a Mio padre e che credo di averla onorata al meglio possibile. Abbiamo pagato circa 20 secondi per una doppia foratura nella seconda prova speciale, ma siamo riusciti a rimanere sempre competitivi ai vertici della classifica. Con questo rally si conclude la nostra stagione, il cui bilancio lo possiamo tracciare decisamente positivo, abbiamo corso in crescendo sia di sensazioni che anche di riscontri cronometrici, la squadra ci ha messo sempre in condizioni di far bene con tanti consigli e dico che siamo sulla buona strada per ripetere con loro l’esperienza nel 2026 puntando ai vertici della Coppa di Zona. Un grazie anche al mio copilota Luigi, che con la sua passione ed esperienza ha reso meno “drammatico” il passaggio su una vettura di vertice ed un grazie a tutti gli sponsor e partner che ci hanno supportati”.

Sardelli è quinto al Colline Metallifere, ultima del suo 2025

Articoli correlati

NEWS

Giovanni Ceccato fa esperienza all'Elba
Tanta l'esperienza incamerata dal pilota di Bassano del Grappa nella prima dell'IRC, ben oltre il risultato di una classifica che nasconde le reali priorità di oggi.

NEWS

Nucita firma il Rallye Elba
Una gara decisa sull’ultima prova speciale e corsa sempre sul filo dei decimi di secondo ha visto il pilota siciliano firmare per la prima volta l’albo d’oro di una delle gare di rally più prestigiose al mondo. In lotta serrata con il bresciano Albertini, ha prevalso per soli 1”1, con terzo arrivato lo sloveno Avbelj, autore di una poderosa rimonta da un avvio stentato. Primo equipaggio elbano Francesco Bettini e Luca Acri, con la Skoda Fabia, tra le due motrici vittoria all’ultimo tuffo anche per il piemontese Varetto (Opel Corsa Rally4).

NEWS

Arrivano i limiti nelle ricognizioni: non più di 70 km/h e tracking obbligatorio. Il testo del provvedimento
Novità nelle ricognizioni: gli equipaggi dovranno montare un sistema di tracking e pagheranno 15 euro per ogni km/h di troppo: le violazioni dei limiti potranno essere riscontrate dalle forze dell'ordine o dal tracking stesso.

NEWS

La Provincia di Treviso sposa lo Scopel Day
Grazie alla preziosa collaborazione con il Consigliere Provinciale Claudio Sartor l'evento benefico, ideato da Roberto Scopel, aumenterà così il proprio prestigio.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page