top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

20 ottobre 2025

CIAR

Davide Pesavento vince la Rally4 e l'assoluta del Trofeo Michelin, ma Simone Di Giovanni vince fra chi concorreva per il CIAR 2RM.

Una vittoria che ha chiuso in suo favore l'unico titolo ancora aperto, il Trofeo Michelin. Davide Pesavento ha fatto sua la Rally4 a Sanremo e in coppia con Alessandro Michelet è riuscito a portare a casa una gara che è stata un continuo batti e ribatti con Gianandrea Pisani e Nicola Biagi. I due esponenti Lancia si sono battuti estremamente bene lungo tutte le prove speciali, con Pesavento che ha avuto la meglio dopo che Pisani era rimasto senza gomme dopo il tentativo tremendo di recuperare sul vicentino dopo che la sua Ypsilon si era spenta sulla linea di partenza della prima San Romolo. Alla fine i due sono stati separati da 4"7.


Ma i 22,5 punti in palio per il vincitore se li sono portati a casa Simone Di Giovanni e Andrea Colapietro, che a differenza di Pesavento e Pisani aveva saltato una gara (il Due Valli, nel suo caso) e quindi ha potuto prendere i punti all'ultima tappa. Certo, il campionato era chiuso, ma questa vittoria dimostra la forza dell'equipaggio che era stato capace di vincere anche al Rally di Roma Capitale lasciano la vittoria di classe solo al campione europeo Calle Carlberg.


Importante il quarto posto di Edoardo De Antoni e Martina Musiari, che chiudono bene una stagione di apprendimento davanti a Tuukka Kauppinen e Veli-Pekka Karttunen ancora molto veloci soprattutto nelle prove più corte. La sesta piazza consente a Gabriel Di Pietro e Andrea Dresti di portarsi a casa il Trofeo Lancia Junior davanti a Pesavento e a Nicolò Ardizzone e Valentina Pasini, ritiratisi nel primo Colle d'Oggia.


Gara complicata per Giorgio Cogni e Daiana Darderi, arrivati a Sanremo in quello che è parso davvero un weekend-no: due forature e tre testacoda li hanno rallentati, lasciandoli indietro in classe.


Classifica CIAR 2RM

  1. Pisani pti 82 (92)

  2. Di Giovanni 80,5

  3. Pesavento 71,5

  4. Gobbin 53,75

  5. Cogni 49

Sanremo, 2RM: Pesavento vince il Trofeo Michelin, a Di Giovanni la gara

Articoli correlati

NEWS

Ciocco: Basso, Avbelj e Gryazin appaiati staccano lo scratch nello shakedown
Basso, Avbelj e Gryazin hanno chiuso tutti con lo stesso tempo lo shakedown del Rally Il Ciocco.

NEWS

CIAR 2025 al via, cosa cambia dall'anno scorso
Tanti nuovi piloti, tanti sfidanti per il campione uscente Andrea Crugnola. Ma quali saranno le differenze che vedremo nel CIAR 2025 rispetto a quello dell'anno scorso? Vediamolo insieme!

NEWS

Toyota all’avvio del CIAR: Thomas Paperini debutta al Ciocco sulla GR Yaris Rally2, la GR Yaris Rally Cup alza il livello con numeri e qualità
Il reparto corse di Toyota Motor Italia atteso allo start della stagione tricolore, con la vettura equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli affidata al vincitore della GR Yaris Rally Cup 2024, affiancato da Andrea Gabelloni. Dieci, le GR Yaris R1T 4x4 schierate all’avvio della GR Yaris Rally Cup 2025: grande qualità e respiro internazionale per il primo appuntamento in programma. La quinta edizione del campionato monomarca si presenta agli occhi degli appassionati con un plateau di iscritti che ha ulteriormente elevato il suo tasso tecnico. Sette, i GAZOO GARAGE schierati alla partenza del primo appuntamento di campionato.

NEWS

Luca Artino pronto ad accendere i motori della stagione sportiva 2025: il pilota pistoiese al “via” del Rally Il Ciocco, apertura della Coppa Rally di Zona 7
Il pilota di Lamporecchio è atteso sulle strade di Mediavalle e Garfagnana, al volante della Skoda Fabia RS schierata dal team MM Motorsport e condivisa con Leonardo Matteoni.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page