top of page

Scritto da 

Marco Rocchieri

1 aprile 2026

WRC

Il Safari Rally Kenya 2026 entra di diritto negli annali del Mondiale Rally. A conquistare la scena è stato Takamoto Katsuta, che ha ottenuto la sua prima vittoria assoluta nel WRC, diventando il secondo pilota giapponese di sempre a riuscirci dopo Kenjiro Shinozuka.

Un successo storico arrivato alla terza gara stagionale, proprio come accadde a François Delecour nel Rally del Portogallo 1993. Per Takamoto Katsuta la prima vittoria assoluta nel Mondiale rappresenta anche il suo nono podio in carriera, il quarto ottenuto proprio in Kenya, dove conferma un feeling speciale con la gara africana.


Un successo costruito sulla costanza

La vittoria di Katsuta ha una particolarità: nessuna prova speciale vinta, un dettaglio raro ma non inedito, già visto recentemente con Thierry Neuville. Il giapponese ha costruito il successo con regolarità e gestione, confermando una crescita costante.


Il podio arriva dopo quello ottenuto in Svezia, portando a due podi consecutivi per la prima volta in carriera, con una vittoria nel mezzo. Un avvio di stagione che lo proietta già ai livelli delle sue migliori annate (2022 e 2025) dopo appena tre gare.


Curioso anche il parallelo storico: Katsuta aveva conquistato proprio al Safari, nel 2021, il suo primo podio nel WRC. Cinque anni dopo, nello stesso rally, arriva la prima vittoria. Un percorso simile a quello di Ott Tänak, che tra 2012 e 2017 passò dal primo podio alla prima vittoria sempre nello stesso evento (Rally Italia Sardegna).


Il podio: Fourmaux e Pajari confermano la crescita

Alle spalle di Katsuta chiude secondo Adrien Fourmaux, al suo decimo podio in carriera. Il francese continua una traiettoria interessante: il Safari rappresenta l’unica gara in cui è salito più volte sul podio, confermando una certa affinità con il terreno africano.


Terzo posto per Sami Pajari, che centra il suo terzo podio in carriera, tutti ottenuti in rally diversi e tutti con la stessa posizione. Per il finlandese è anche il secondo podio consecutivo, segnale di continuità dopo l’exploit iniziale.


Sei vincitori diversi: il WRC cambia volto

Con il successo di Katsuta, il Mondiale Rally registra sei vincitori diversi consecutivi, una sequenza che attraversa due stagioni e coinvolge anche nomi come Kalle Rovanperä e Sébastien Ogier. Un dato che evidenzia l’attuale equilibrio competitivo del campionato.


Nelle prime tre gare del 2026 si sono distinti tre piloti:

  • Elfyn Evans e Katsuta con una vittoria e due podi consecutivi

  • Pajari con due podi consecutivi senza vittorie


Una situazione che non si vedeva da tempo e che richiama stagioni particolarmente combattute del passato.


Toyota domina, Hyundai resiste

Sul fronte costruttori, Toyota Gazoo Racing continua a dominare. Con la vittoria in Kenya, Toyota raggiunge quota 13 successi al Safari, eguagliando il record storico di Ford per vittorie in un singolo rally.


Nelle prime tre gare della stagione, Toyota ha conquistato 8 podi su 9 disponibili, lasciando solo una posizione a Hyundai Shell Mobis WRT, che torna sul podio proprio in Kenya dopo un avvio difficile.

Dal ritorno del Safari nel calendario (2021), Toyota ha ottenuto 13 podi su 18 disponibili, un dominio paragonabile a quello di Citroën nel Rally di Germania negli anni d’oro.


Safari Rally: tradizione e varietà

Analizzando le ultime edizioni del Safari, emerge un dato interessante: 7 vincitori diversi nelle ultime 9 edizioni, con solo due piloti capaci di ripetersi, Rovanperä e Ogier.


Tra i costruttori, invece, si è passati da una fase di alternanza (Subaru, Mitsubishi, Ford, Toyota) a un dominio recente Toyota, con sei vittorie consecutive.

Safari, i numeri: Katsuta nella storia: prima vittoria al Safari Kenya e nuovi equilibri nel WRC 2026

Articoli correlati

NEWS

Canarie, WRC2: Lancia vince con Rossel che agguanta Léo in testa. Daprà ottimo quarto
Il pilota Lancia conquista la vittoria alle Canarie, la seconda stagionale, e aggancia Léo in testa al Mondiale davanti a Daprà. Per Trentin la prima vittoria di prova nel WRC2.

NEWS

WRC, alle Canarie un altro filotto Toyota. Vince Ogier davanti a Evans e Pajari, Solberg out
Toyota torna a dominare dopo la parentesi croata e ottiene la quinta vittoria di fila: in cinque gare i giapponesi vantano tredici podi contro i due appena di Hyundai.

NEWS

Rally di Croazia in dati: Katsuta vola in testa, Hyundai finale già visto
Takamoto Katsuta non si ferma più. Dopo il primo storico successo, il giapponese concede il bis anche in Croazia, terreno tutt’altro che favorevole, e vola in testa al mondiale in solitaria. Seconda vittoria in carriera, decimo podio: numeri che iniziano a pesare.

NEWS

Skoda Motorsport punta al podio al Rally Islas Canarias, con Daprà punta di diamante
Skoda Motorsport vuole il podio nell'isola dell'Atlantico: il pilota meglio piazzato finora è il nostro Roberto Daprà, quarto con 25 punti.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page