top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

3 settembre 2025

VARIE

Il due volte campione del mondo torna a San Marino per un Rallylegend all’insegna del puro divertimento e dello spettacolo. Con la Toyota Starlet KP del BMV Rally Team e il navigatore Juuso Nordgren a fianco sarà una delle star assolute dell’evento.

Kalle Rovanperä voleva tornare a San Marino. Fortemente. Così il due volte campione del mondo rally, con il primo titolo vinto nel 2022 a 20 anni e 1 giorno - il più giovane iridato di sempre - ha accettato la proposta di essere di nuovo sulle prove speciali sammarinesi e lo farà con una strepitosa Toyota Starlet KP del 1984 del BMV Rally Team, navigato da Juuso Nordgren.


La Toyota Starlet è la macchina con cui è iniziata la storia di Kalle Rovanperä, quella opportunamente allestita nel 2008 per consentire la guida ad un pilota di otto anni di età. E ancora con la Starlet è la sua prima partecipazione ad un rally in Finlandia nel 2015, il Keuruu Miniralli.


Una sorta di ritorno alle origini, dunque. Certo, la Toyota Starlet KP che utilizzerà a Rallylegend 2025 è un po’ diversa. È una “special”, con un motore da 2.5 litri, 360 cavalli di potenza e cambio sequenziale.

Tutto il necessario per divertirsi e per mandare, ancora una volta, in visibilio il pubblico di Rallylegend

Dopo i titoli 2022 e 2023 con la Toyota GR Yaris Rally1 del Toyota Gazoo Racing WRT, Kalle è in lotta quest’anno per il terzo alloro iridato.


Aveva festeggiato il suo primo titolo mondiale, quello del 2022, vinto pochi giorni prima, proprio a Rallylegend. Una grande esclusiva per l’evento sammarinese e anche l’occasione in cui Kalle Rovanperä si è innamorato di Rallylegend, in cui aveva impazzato con una Toyota Celica St 185.


Con un sorriso grande così, Kalle aveva dichiarato a fine Rallylegend 2022: “Da quello che mi avevano raccontato, pensavo che Rallylegend fosse un evento bello e divertente. Adesso che l’ho vissuto posso dire che è molto, molto più bello e divertente di come immaginavo. L’ambiente coinvolgente, il pubblico fantastico, piloti leggendari, macchine stupende, una grande passione per i rally: non ho mai vissuto un evento così”.

Rovanpera a Rallylegend con la Toyota Starlet

Articoli correlati

NEWS

Somaschini alla Dakar Classic con un equipaggio tutto rosa: "La Dakar è un grande sogno"
La pilota milanese intraprende una sfida unica nella storia dell’iconico rally raid in Arabia Saudita: insieme a Serena Rodella e Monica Buonamano sarà il primo equipaggio italiano di tre donne ad affrontare l’evento alla guida di un Unimog 435 Mercedes Benz di Tecnosport.

NEWS

La Ypsilon Integrale in WRC, ERC e campionati nazionali, 15 pronte ad aprile
Programmi in WRC, ERC e nei principali campionati nazionali, 15 vetture pronte ad aprile. Ecco le linee principali della strategia Lancia.

NEWS

FIA Volunteers and Officials Month, due premi alla passione nel Rallye Sanremo
Sul palco della gara ligure consegnato il premio a due figure storiche della tappa iridata: la segretaria di manifestazione Lidia Giordano e il commissario di percorso Giorgio Gasciarino. “Una vita dedicata ai rally. È stata un’esperienza meravigliosa”.

NEWS

Lombardia Rally Cup aperta prima dell'ultima gara
Il Trofeo Villa d’Este-Rally Aci Como che si svolgerà sabato e domenica prossimi sarà l’atto finale della serie lombarda LRC: saranno tutti al via i concorrenti in lizza per il successo finale: Crugnola, Re, Miele, Cambiaghi e i rispettivi navigatori.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page