top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

11 marzo 2025

ALTRE GARE

Laserprom 015 ha già diffuso la cartina e le indicazioni logistiche per la prima edizione della gara, prevista per il 18 e 19 aprile, che subito apre anche alle vetture storiche. Insieme ai Comuni di Chiusdino, Montieri e Radicondoli l’evento apre un nuovo capitolo di storia sportiva sulle strade che furono teatro del mondiale rally fino agli anni novanta cercando una propria collocazione in ambito nazionale.

Sono in programma nove prove speciali su fondo sterrato per 57,870 chilometri competitivi, compresa una “Spettacolo” in centro a Chiusdino e torna la “piesse” quella che transitava nei pressi del celebre “Mulino Bianco”.


Sono stati pubblicati, sul sito internet ufficiale dell’organizzazione www.laserprom015.it/rally-terra-della-geotermia, i dettagli  del 1° Rally terra della geotermia-Chiusdino, l’atteso evento su fondo sterrato che fa tornare i rallies sui luoghi “di culto” di appassionati e addetti ai lavori. Previste anche le auto storiche, tanto da riportare alla mente e al cuore le protagoniste di pagine memorabili di storia sportiva.

 

Organizzata da Laserprom 015 per il 18 e 19 aprile,  la competizione è pronta ad entrare sulla scena nazionale riportando infatti le sfide su un vasto territorio tanto caro agli appassionati delle corse su strada. Un territorio che in tempi non troppo lontani ha visto transitare diversi “Sanremo” mondiali. E su questa scia emozionale, si lavora per collocare la gara come appuntamento irrinunciabile nelle stagioni a venire, aspirando ad un futuro titolato.

 

UN EVENTO “DEL TERRITORIO” E “PER IL TERRITORIO”

L’organizzazione sta lavorando con ampia soddisfazione e stimoli che arrivano dalle Amministrazioni Comunali di Chiusdino, Montieri e Radicondoli, tutti fortemente coinvolti non solo nell’appoggiare l’evento ma anche per quanto riguarda la logistica. La competizione lega il proprio nome al territorio, nasce infatti da una grande richiesta da parte del territorio stesso, amministratori, commercianti, il comparto turistico-ricettivo ed anche i cittadini residenti. Tutti sono concordi che possa portare numerosi benefici, attirando turismo, stimolando l’economia locale attraverso hotel, ristoranti e commercianti, promovendo il territorio grazie alla visibilità mediatica, rafforzandone l’immagine e l’attrattività.

 

Protagoniste le province di Siena e Grosseto e ogni comune avrà una prova speciale nel proprio territorio, questi sono i caratteri salienti della competizione. La partenza della gara sarà da Radicondoli (Siena), tutti riordinamenti avranno luogo a Montieri (Grosseto) e la cerimonia di arrivo si terrà a Chiusdino (Siena).

 

Sul piano tecnico sportivo, Laserprom 015 ha previsto un totale di 9 prove speciali per 57,870 chilometri competitivi. Saranno quattro, le prove diverse da disputare, tra cui la “Superprova” di Chiusdino (Km. 1,900), che aprirà la sfida venerdì 18 aprile alle 18,10 con il passaggio in paese, dopo la partenza da Radicondoli, Via Gazzei, alle 17,30.

Il resto della sfida l’indomani, sabato 19 aprile, con le prove di “Luriano” (Km. 6,740) da ripetersi tre volte, poi la “Le Lame” (Km. 7,450) anche in questo caso con tre passaggi, e la “Palazzo”(Km. 6,700) per due passaggi. L’arrivo sarà poi a Chiusdino, in Piazza XX Settembre dalle ore 17,15.

 

L’organizzazione ha istituito il “Memorial Maurizio Morelli”, pilota di livello e grande appassionato dello sterrato, che ci ha lasciati prematuramente poco tempo fa. Il premio speciale a lui dedicato sarà consegnato al primo della Classe N3, quella in cui lui correva, oppure, se dovessero mancare iscritti in questa categoria al primo del gruppo N.

 

PROGRAMMA DI GARA

 

Martedì 18 marzo 2024

Apertura iscrizioni                                                                       

Venerdì 11 aprile 2025

Chiusura iscrizioni                                                                       

 

Giovedì 17 aprile 2025

Distribuzione road book, documenti sportivi per le ricognizioni

VIN Hotel “La Meridiana” - Strada Provinciale 5 – Montieri (GR)      

dalle ore 09:00 alle ore 12:00

dalle ore 14:00 alle ore 17:00

 

Ricognizioni con vetture di serie

-                                                                                                                                    Prove speciali 2/5/8, 3/6, 4/7/9                                                    dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 18:00

Super Prova Speciale 1                                                                 dalle ore 18:00 alle ore 20:00

 

Ingresso team in parco assistenza

Miniera di Campiano (GR)                                                             dalle ore 15:00 alle ore 20:00

Venerdì 18 aprile 2025

Verifiche sportive e briefing individuale

Biblioteca Comunale “Michele Squarci” – Via Umberto 1°, Chiusdino (SI)

Sessione riservata agli equipaggi iscritti allo shakedown

Gruppo “A”                                                                            

dalle ore 08:30 alle ore 10:00

Gruppo “B”        dalle ore 10:00 alle ore 11:30

Sessione aperta a tutti                                                          

dalle ore 11:30 alle ore 13:00

Verifiche tecniche

Presso parco assistenza - Miniera di Campiano (GR)

Sessione riservata agli equipaggi iscritti allo shakedown

Gruppo “A”                                                                 

dalle ore 09:00 alle ore 10:30

Gruppo “B”                                                                 

dalle ore 10:30 alle ore 12:00

Sessione aperta a tutti                                                            

dalle ore 12:30 alle ore 14:00

 

Shakedown

Parte iniziale della prova speciale 3/6 – lunghezza km 02,10

Gruppo “A”                                                                                 dalle ore 11:30 alle ore 13:00

Gruppo “B”                                                                                 dalle ore 13:00 alle ore 14:30

 

Partenza

Radicondoli, Via Tiberio Gazzei (SI)                                                 ore 17:30

Riordino notturno Radicondoli, Piazza San Girolamo (SI)                    ore 20:50

Sabato 19 aprile 2025

Uscita prima vettura da parco chiuso notturno

Piazza San Girolamo, Radicondoli (SI)                                             ore 08:00

Arrivo prima vettura e premiazioni

Piazza Venti Settembre, Chiusdino (SI)                                             ore 17:15

 

Rivelato il percorso del 1° Rally terra della geotermia-Chiusdino

Articoli correlati

NEWS

Alessandro Re allunga nella Lombardia Rally Cup
Il podio bresciano consente ad Alessandro Re di incrementare il vantaggio nella serie regionale. Vittoria pesante anche per Crugnoal e Sassi che risalgono la graduatoria dopo il Laghi. Punti importanti anche per Federica Mauri, Loris Buttiglione e Michele Barri. Prossimo appuntamento sarà il Rally del Sebino.

NEWS

Come Tosi ha chiuso il Rally Valli della Carnia
Il pilota di Carpineti ha chiuso al sesto posto l’ultima prova della serie internazionale, firmando la terza posizione finale nella classifica “challenge”.

NEWS

Giacomo Pasa vince la prima al Rally Città di Schio
Un dualismo vissuto sui decimi di secondo contro il locale Efrem Bianco ha caratterizzato tutto l’arco della competizione, con la vittoria, la prima in carriera, andata al pilota padovano. Terzo posto per Giovanni Costenaro, su Skoda. Tra le vetture storiche successo per Sbalchiero-Molon (Lancia Delta integrale), affascinante rivedere la Peugeot 206 WRC del trentino Luciano Cobbe, inserita nella categoria delle “Auto Classiche”.

NEWS

Parte domani il 33° Rally Città di Schio
Questo fine settimana torna la gara scledense, pronta a riprendere a scrivere la propria storia annunciando sfide spettacolari su un percorso ispirato alla tradizione.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page