top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

19 gennaio 2026

WRC

Pietro Elia Ometto diventa per qualche giorno il nostro inviato alle ricognizioni del Monte. Ecco le prove a sud, la spettacolo a Monaco e le speciali della domenica.

Sta partendo la settimana santa del rallismo, quella del Monte-Carlo. Ieri, domenica, sono cominciate le ricognizioni dei 339,15 chilometri di prove speciali della prima gara del Mondiale, la più importante e la più famosa al mondo.


Ieri Pietro Elia Ometto, naviagatore al Monte-Carlo di Filippo Marchino e nostro "inviato" d'eccezione sulle prove franco-monegasche, ha svolto le ricognizioni delle prove di domenica e della spettacolo a Monaco. Si tratta delle prove di "Col de Braus-La Cabanette" (12,50 km) e "La Bollène-Vésubie - Moulinet" (23,45 km), due speciali di grandissima storia e di grandissima passione. Quest'ultima, quella del col de Turini, torna con la famosa esse sul passo, anche se in senso invertito rispetto a quello classicissimo degli anni Ottanta e Novanta. Grande curiosità anche per la spettacolo di Monaco (2,69 km), che scatterà appena fuori dalla Rascasse per seguire la pista del circuito di F1 fra Saint Devote e la salita verso il Casino, ma con un tornantino eviterà di salire fin lì (da quel punto si partirà giovedì nel primo pomeriggio) per dedicarsi al Tabaccaio, senza nemmeno intersecare la Chicane del Porto. Il rally correrà lungo le Piscine, con doppia inversione e tondo da fare all'altezza della seconda chicane.


Ma passiamo alle speciali, almeno a come le hanno trovate ieri gli equipaggi. Ecco cosa ci ha detto Ometto: "Era tutto secco! Oggi abbiamo fatto la SS13 a Monaco che sarà sicuramente una bella novità o perlomeno un ritorno dopo tanti anni. Mentre le due prove che faremo domenica sono bellissime: il col de Braus fatto in questo senso sembra comunque molto bella! E anche la 15/17 (quella del Turini, ndr) ha la solita salita, ma quest’anno al piazzalone si va a sinistra verso Moulinet… con una discesa a tratti molto veloce! È la mia settima partecipazione al Monte, ma non ero mai passato in quel tratto", il racconto del navigatore bassanese.

Ricognizioni del Monte-Carlo, le prove di domenica tutte asciutte

Articoli correlati

NEWS

WRC, anche Trentin al via: pronto un programma da sei gare
Anche Trentin difenderà i colori italiani nel prossimo Mondiale: programma da sei gare, si parte in Svezia per arrivare in Sardegna.

NEWS

Daprà verso un 2026 diviso fra WRC e CIAR
Il trentino va verso un programma simile al 2025: sulla Fabia RS di Delta Rally e con Luca Guglielmetti alle note, i due correranno sei gare mondiali e tutto il CIAR (concomitanze permettendo).

NEWS

Il RIS nel 2026 fa base ad Alghero
La manifestazione organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna si svolgerà dall’1 al 4 ottobre con base ad Alghero, tornando sulla Riviera del Corallo. Sarà il penultimo appuntamento del calendario iridato.

NEWS

WRC 2026, M-Sport al via con Josh McErlean e la new entry Jon Armstrong
Formazione tutta irlandese per il team inglese, che premia Armstrong per le prestazioni incredibili negli ultimi Europei.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page