top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

26 maggio 2025

ALTRE GARE

Il pilota di Parma rilancia le quotazioni personali nell'International Rally Cup, anche vincitore di tappa dell'IRC Challenge ed in piena corsa per la serie.

Non è riuscito nell'intento di ripetere il successo della passata edizione ma il bilancio del recente Rally del Taro è decisamente positivo per Marcello Razzini. Ad azzoppare la partenza del pilota di Parma, in coppia con Gianmaria Marcomini su una Skoda Fabia RS Rally2 di By Bianchi Rally Team, un inconveniente sulla “Tornolo” di Sabato.


Sulla prima prova speciale siamo stati rallentati da un'auto ferma in prova e dai commissari di percorso” – racconta Razzini – “perdendo qualche secondo prezioso che, in una lotta serrata come è quella nell'IRC, può fare la differenza. Tutto sommato eravamo comunque contenti.”


Ripartito dalla settima posizione assoluta la Domenica del portacolori di Collecchio Corse si apriva al meglio sugli oltre ventuno chilometri e mezzo dell'iconica “Folta”. Al controllo stop Razzini firmava il terzo tempo assoluto, risultato che gli consentiva di risalire già ai piedi del podio della generale e di completare il loop con una solida rimonta. Era la ripetizione di “Folta”, la prova più temuta di tutto il Taro, a far emergere le doti del pilota di casa, secondo parziale in speciale e terzo nell'assoluta provvisoria a meno tre dal termine. Cercando di mettere pressione al duo di testa, Avbelj e Nucita che non hanno bisogno di presentazioni, Razzini arginava i tentativi di rimonta della concorrenza, presentandosi al traguardo in terza posizione assoluta, in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2. Un bottino che, unito al successo tra gli iscritti all'IRC Challenge, rilancia l'idolo locale e lo candida di diritto nella rosa dei pretendenti ai quartieri nobili di una delle serie più amate.


La vettura è stata perfetta, il team fantastico” – aggiunge Razzini – “e siamo riusciti a portare a casa una Domenica da protagonisti, soprattutto sulla lunga Folta. Il percorso è sempre bellissimo e correre in casa porta una carica di emozioni difficile da spiegare. Siamo molto soddisfatti del risultato, in particolare della vittoria nell'IRC Challenge, e guardiamo al futuro con rinnovato ottimismo e fiducia. Grazie a Collecchio Corse, ad Andrea Freschi, a Filippo Alicervi, a Gianni ed a Fabrizio Assirati, a tutti i partners che ci permettono di portare avanti la nostra passione ed ai tanti tifosi che ci hanno incoraggiato lungo le strade di questo Rally del Taro.”

Razzini terzo assoluto al Taro, la gara di casa

Articoli correlati

NEWS

Crugnola e Tavernini vincono il Pavia Rally Circuit, dando spettacolo
In coppia con il bresciano Stefano Tavernini, il pilota della Citroen C3 Wrc domina la sfida pavese corsa nel Motodromo di Castelletto di Branduzzo. Seconda posizione per il comasco Marco Butti affiancato da Paolo Zanini su Toyota Yaris Gr Rally2 staccato di 38”6; a podio Daniele Berger e Simone Minetto su un’altra C3 Wrc a 1’11”1. Nelle storiche, affermazione dei bresciani Marco Superti-Battista Brunetti.

NEWS

Esordio memorabile: Paolo Rocca vince la Rally5 al Valli Imperiesi
Prestazione super alla Ronde Valli Imperiesi, dove brilla anche Gallo.

NEWS

Luca Pedersoli e Anna Tomasi trionfano alla Ronde Valli Imperiesi
Quinto successo di fila per il bresciano, sul podio il francese Anthony Fotia e Simone Miele.

NEWS

Manuele Stella onora la gara di casa al Rally della Valpolicella e della Val d’Adige
Il pilota di Brentino Belluno affronta l’appuntamento che si corre sulle strade amiche del veronese ed esordisce con la Renault Clio Rally3, per la prima volta con una quattro ruote motrici.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page