top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

24 giugno 2025

ALTRE GARE

Il pilota di Parma, al debutto in Trentino, è autore di un gran colpo di reni sull'ultimo crono che gli vale lo scratch ed il podio.

Era all'esordio in uno degli eventi più iconici a livello nazionale e non solo, il Rally San Martino di Castrozza che entrava nella famiglia dell'International Rally Cup, ma quanto mostrato da Marcello Razzini nella due giorni trentina è la grinta del campione. Il pilota di Parma, in campo con la consueta Skoda Fabia RS Rally2 di By Bianchi Rally Team ed in coppia con Gianmaria Marcomini, apriva le danze sulla speciale spettacolo di Venerdì sera con un buon sesto tempo assoluto, lontano solamente 1”9 dalla leadership provvisoria.


Era la nostra prima volta al San Martino di Castrozza” – racconta Razzini – “e sapevamo di dover fare i conti con prove che non avevamo mai visto prima ma la sfida ci affascinava. La spettacolo in centro alla città è stata molto suggestiva, di grande impatto emotivo e bella. L'abbiamo completata senza incappare in errori ed eravamo pronti per attaccare al Sabato.”


Entrati nel vivo della lotta, sui tre crono in programma per il Sabato, il portacolori di Collecchio Corse metteva in evidenza un notevole feeling con strade del tutto inedite per lui. Grazie al quarto tempo sulla prima “Manghen” Razzini si insediava già sul podio assoluto, contenendo poi il divario su una “Val Malene” non del tutto digerita e sulla veloce “Gobbera”. Al giro di boa la punta della compagine parmense era all'inseguimento del treno di testa. Ripartiti dalla service area Razzini riagguantava il podio, pur per un solo decimo, ma la successiva “Val Malene” non gli sorrideva, vedendolo scendere fino alla quinta piazza. Con meno di cinque secondi a separarlo dalla medaglia di bronzo ecco arrivare la zampata decisiva, scratch sulla conclusiva “Gobbera” e terza piazza conquistata per soli nove decimi. Un risultato a dir poco pesante nell'economia di una serie che lo conferma tra i candidati ai quartieri nobili, sia nella generale che in un IRC Challenge che lo ha visto qui secondo. A chiudere il suo consistente bilancio anche il terzo in RC2N ed in classe R5 - Rally2.


La prova sul Manghen è una delle più belle che abbia disputato in tutta la mia carriera” – aggiunge Razzini – “e devo dire che abbiamo portato a casa anche un ottimo riscontro. La Val Malene era quella che ci dava maggiori difficoltà ma abbiamo tenuto il passo. Essere riusciti a passare dal quinto al terzo vincendo l'ultima speciale, la veloce Gobbera, è stato davvero emozionante e gratificante. La vettura è stata perfetta, il team inappuntabile. Siamo molto soddisfatti e non vediamo l'ora di controllare le classifiche ufficiali per capire come siamo messi. Grazie a Gianmaria, al mitico Gianni Assirati, a Fabrizio Assirati, a Filippo Alicervi, a Simone Poliedri, a tutto il team, ai nostri partners ed a chi ci ha sostenuto in questa trasferta.”

Razzini terzo a San Martino

Articoli correlati

NEWS

In 135 al Prealpi Master Show, tutti contro il campione italiano Trentin
Sono in 135 alla classicissima trevigiana: Giovanni Trentin deve "difendere" il titolo italiano appena conquistato nella sua gara di casa.

NEWS

Andrea Bartarelli sfiora la top ten al Fettunta
L’ultima gara dell’anno, per il pilota fiorentino naturalizzato valdinievolino, al volante della Renault Clio Rally3, ha coinciso con un nuovo risultato di spessore, vincendo la categoria con al fianco l’amica Martina Fresolone, alla cui madre scomparsa prematuramente da poco tempo è stata dedicata la partecipazione.

NEWS

Rally della Fettunta, vittoria di La Ferla-Matteuzzi tra le auto moderne: è tripletta
Vittoria di Alessandro La Ferla e Giacomo Matteuzzi al 46° Rally della Fettunta 2025: è tripletta. Grande rimonta su Flavio Brega e Sauro Farnocchia che cedono per solo 1’’1. Terzo un regolare Paolo Anselmi. Podio tutto Skoda Fabia. A Fanucchi-Angilletta (Peugeot) il nuovo Trofeo 2 Ruote Motrici. Nel 18° Rally Storico vince Lombardi su Kadett Gsi 16v a suo agio nelle strade del Chianti. Secondi i tenaci Fei-Pistolesi.

NEWS

Al Prealpi Master Show annunciati oltre 131 iscritti: al via Trentin (x2), Avbelj, Sandrin e Pesavento
La classica trevigiana che chiude la stagione dello sterrato italiano annuncia ottimi numeri, con oltre 131 iscritti: ci sono anche Giovanni Trentin, Bostjan Avbelj, Tommaso Sandrin e Davide Pesavento.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page