top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

6 maggio 2025

CIAR

Il progetto ideato da ACI Verona e dedicato alle persone con disabilità torna anche nel 2025 come momento centrale del Rally Due Valli. Appuntamento giovedì 29 maggio alla Fiera di Verona.

Un sogno che continua a correre. Anche quest’anno, all’interno del programma ufficiale del Rally Due Valli, torna “Rally Therapy – A Bordo di un Sogno”, l’iniziativa sociale nata nel 2018 e diventata in breve tempo uno degli appuntamenti più significativi del rally veronese, quest’anno in programma il 29-31 maggio quale quarto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e valido anche per la Coppa Rally di 4^ Zona, terzo appuntamento.


Organizzato dall’Automobile Club Verona con il supporto di ULSS9 Scaligera, Veronafiere e Tomasi Auto, “Rally Therapy” permetterà a numerose persone diversamente abili di vivere da protagonisti un’esperienza unica: salire a bordo di vetture da competizione, affiancati da veri piloti, e affrontare un tracciato allestito come una vera Prova Speciale.


L’edizione 2025 si svolgerà giovedì 29 maggio, dalle ore 14:30 alle 16:30, al  Parcheggio Multipiano di Veronafiere, esattamente di fronte al parco assistenza. Qui verrà disegnato un circuito dinamico e in totale sicurezza, dove il brivido della velocità si fonderà con il valore dell’inclusione, grazie all’organizzazione tecnica di ACI Verona Sport e alla partecipazione di un gruppo di appassionati piloti veronesi.


"Lo scopo di questa iniziativa – spiega Adriano Baso, Presidente dell’Automobile Club Verona – è prima di tutto regalare un momento di svago e condivisione, con un significato terapeutico e umano profondo. Rally Therapy ci permette di vivere la passione per l’auto da una prospettiva diversa e profondamente significativa. Ogni anno vediamo negli occhi dei partecipanti un entusiasmo che dà senso a tutto l’impegno che mettiamo in campo."


Rally Therapy ha saputo consolidarsi come simbolo di come lo sport possa mettersi al servizio della società. A idearlo fu una decina d’anni fa Riccardo Cuomo, Direttore dell’Automobile Club Verona, che ne racconta così la visione: "Quando abbiamo pensato a Rally Therapy, volevamo creare qualcosa che andasse oltre il semplice evento motoristico. Volevamo un progetto capace di generare impatto vero. Il supporto delle istituzioni sanitarie e sociali del territorio è stato fondamentale, e nel 2025 l’iniziativa rientra anche nel Progetto Turismo Sociale ed Inclusivo dell’ULSS9 Scaligera, coinvolgendo attivamente anche l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Villafranca. Rally Therapy 2025 sarà molto più di una parentesi nel programma sportivo: sarà, ancora una volta, una giornata di emozioni, rombi di motore e sorrisi autentici".


Dr.ssa Patrizia Benini, Direttore Generale ULSS 9 Scaligera: "Rally Therapy è ormai un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative di inclusione sociale promosse dall'ULSS 9 Scaligera rivolte alle persone con disabilità - commenta il Direttore Generale, Dott.ssa Patrizia Benini - Ringrazio ACI Verona per la sensibilità e lo spirito di collaborazione nell'organizzazione di questa giornata, che sono certa non mancherà di divertire ed emozionare tutti gli appassionati di motori. Promuovere l'inclusione sociale significa proprio questo: creare opportunità per permettere a tutti, senza distinzioni, di vivere esperienze e condividere passioni, con l’aiuto di professionalità competenti ed empatiche." 


La partecipazione dei media sarà libera, sia foto che video, e per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere a media@rallyduevalli.it o contattare l’Ufficio Stampa al 3491505088.

Rally Therapy 2025 – emozione, inclusione e motori: il rally che supera ogni barriera

Articoli correlati

NEWS

Sanremo dà grandi risposte a Sandrin e De Antoni
Il trevigiano è undicesimo assoluto e secondo tra gli Junior mentre il patavino firma il terzo nella generale ed il secondo tra i Master griffati Lancia.

NEWS

Vittoria fra gli Over 55 per Vittorio Ceccato a Sanremo
Primo alloro tra gli Over 55 per il pilota di Bassano del Grappa, anche terzo di Master ERT, che completa al meglio il debutto nel tricolore.

NEWS

La GR Yaris Rally Cup 2025 parla francese: l'ha sbancata Benjamin Boulenc
Benjamin Boulenc, terzo all’arrivo nel confronto valido per la GR Yaris Rally Cup, vince l’edizione 2025 del campionato monomarca, condiviso con il GAZOO GARAGE Autotorino ed il team Sportec.

NEWS

Un Rallye Sanremo da protagonista per Toyota Gazoo Racing Italy: Campedelli quarto all’esordio sulla GR Yaris Rally2
Il reparto corse di Toyota Motor Italia archivia la sua quinta stagione di attività condividendo con Simone Campedelli la quarta posizione assoluta nell’ultima manche del Campionato Italiano Assoluto Rally. Tredicesima piazza per Thomas Paperini, alla terza esperienza “tricolore” sulla GR Yaris Rally2.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page