top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

27 gennaio 2026

CIAR

La prima rivoluzione dai Regolamenti di Settore pubblicati da ACI Sport riguarda la Power Stage, che assomiglia sempre di più a quella del Mondiale.

Sono stati finalmente pubblicati i Regolamenti di Settore di CIAR, CIRT e CIRC (Campionato Italiano Rally Challenger, il vecchio TIR) e fra le mille novità spunta quella, molto richiesta, sulle Power Stage.


La prova che assegna tre punti ai primi tre di una prova particolare cambia: non sarà la prima di ogni gara com'era l'anno scorso ma diventa l'ultima, e questi punti extra non verranno assegnati solo alla fine delle gare dell'Assoluto (com'era appunto nel 2025) ma anche alla fine dei rally validi per il Terra e il nuovo Challenger.


In questo modo i rally italiani diventano più simili al Mondiale, che ormai da anni assegna punti extra ai primi cinque della classifica della prova finale delle gare. In Italia si premieranno ancora i primi tre, ma è stata risolta la particolarità che permetteva ai piloti che si ritiravano nel corso della gara di tornare a casa con punti assegnati nella prima prova speciale a prescindere dall'andamento successivo della corsa.


Nei tre campionati, i piloti con licenza italiana o sammarinese non iscritti ai tre campionati (da quest'anno è obbligatoria l'iscrizione anche al Terra e al Challenger) toglieranno punti agli iscritti pur senza guadagnarne, mentre quelli con licenza di altre federazioni nazionali che non saranno iscritti al campionato saranno completamente trasparenti.


Inoltre, dopo la Power Stage ci sarà il podio come nelle gare mondiali: "Dopo la fine della Power Stage, per i primi tre classificati assoluti della gara deve essere previsto un podio

con premi d’onore, spumante e speaker e con un adeguato backdrop", si legge negli RdS di Assoluto e Terra.

Rally italiani 2026, la Power Stage sarà l'ultima prova e sarà estesa ad Assoluto, Terra e Challenger

Articoli correlati

NEWS

Michael Rendina fa sul serio: al Ciocco la prima sulla Lancia Ypsilon Rally4 HF
Il giovane pilota romano al via del CIAR Due Ruote Motrici con la nuova Lancia Y Rally4 di Motorsport Italia. “Al Ciocco con un solo obiettivo: dare il massimo”.

NEWS

Tutto pronto per De Antoni: parte dal Ciocco la rincorsa al Trofeo Lancia
Il pilota di Camposampiero, sostenuto da Xmotors Team e da Next Racing, si candida per un posto al sole nel monomarca dedicato alle Ypsilon Rally4.

NEWS

Joona con Munaretto nel 2026: "Alcuni rally su asfalto selezionati"
Il pilota finlandese rinnova la fiducia al team scledense e conferma la volontà di proseguire un percorso già avviato nella scorsa stagione. Sarà al via di un programma spot sugli asfalti italiani con Skoda Fabia RS Rally2, pneumatici Pirelli e Antti Linnaketo alle note.

NEWS

CIAR in grande spolvero: in 49 si iscrivono ai campionati italiani
Nel CIAR ci sono 22 piloti in corsa per l'Assoluto, 16 per il Promozione, 22 per il 2RM, 6 per lo Junior, 3 per la Rally3 e 2 per la Rally5.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page