top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

6 settembre 2026

CRZ

Un'altra tragedia ha sconvolto i rally italiani. Stefano Sappracone è morto dopo un'uscita di strada stamattina al Rally Val d'Aveto.

È segnato dal lutto e dalla tragedia questo weekend di corse. Dopo la morte di uno spettatore ieri al Rally 1000 Miglia, stamattina il navigatore Stefano Sappracone è morto a seguito di un'uscita di strada nel corso della PS4 "Due Valli" del Rally Val d'Aveto.


Da una prima ricostruzione dei fatti, si apprende che Sappracone e il suo pilota Stefano Scapellato sono usciti di strada colpendo lateralmente una pianta. L'urto sarebbe stato tanto devastante da piegare il roll bar. Il navigatore sanremese è morto sul colpo.


Sappracone era uno dei volti noti del rallismo nazionale. Sanremese, la sua carriera è iniziata già nel 2007 nonostante una pausa dalle corse fra il 2011 e il 2020. Fu in quell'anno che quando tornò ai rally, la sua grande passione, accanto a Vasco Lanfranchi. Dopo alcune gare con Federico Gangi, iniziò a correre insieme a Scopellato nel 2023. Il debutto nell'Italiano è datato Targa Florio 2025, quando iniziò a navigare Alberto Siccardi creando un binomio indissolubile e affiatatissimo: insieme, i due hanno vinto il Rally del Lazio 2025 e il San Marino Rally 2026 ai fini della classifica Junior.


Il suo sorriso lo ha fatto apprezzare da molti dei suoi avversari, e per questo la notizia della sua scomparsa è stata come un pugno allo stomaco per tutti gli appassionati.


Ecco il comunicato stampa diffuso dal Rally Val d'Aveto:

"Il 10° Rally Val d’Aveto è stato interrotto in seguito alla prova speciale numero 4, a causa di un grave incidente che ha coinvolto la vettura numero 6, la Skoda Fabia Rally2 dell’equipaggio formato da Stefano Scapellato e Stefano Sapraccone.

Alle ore 10:25 la vettura è partita sulla la prova speciale “Due Valli”, successivamente è uscita di strada al km 4.86 alle ore 10:29, stesso orario in cui la richiesta di SOS è partita automaticamente dal sistema Tracking GPS.I soccorsi, immediatamente allertati, sono giunti sul luogo dell’incidente alle ore 10:33 con una ambulanza con medico a bordo ed una squadra di decarcerazione. Alle ore 10:34 è giunta la seconda ambulanza, con un secondo medico.Il personale sanitario non ha potuto fare altro che constatare il decesso del navigatore Stefano Sapraccone.

Tutti i concorrenti fermati alla partenza della prova speciale sono stati fatti rientrare al riordino di Allegrezze, dove è terminata la gara. Le vetture che erano già transitate sulla prova speciale sono rientrate a loro volta al riordino di Allegrezze percorrendo il percorso previsto in trasferimento.

Lanternarally, l’Automobile Club d’Italia, il Gruppo Sportivo Allegrezze e le amministrazioni locali esprimono il loro cordoglio e la propria vicinanza ai familiari dello sfortunato navigatore".


Alla famiglia di Stefano, ai suoi amici e al suo pilota la vicinanza della redazione di Rally Dreamer.

Rally in lutto, al Val d'Aveto è morto Stefano Sappracone. Gara fermata

Articoli correlati

NEWS

Iscrizioni aperte al 12° Rally Coppa Camuna
Si correrà i prossimi 18 e 19 luglio in un territorio pronto ad accogliere il quinto appuntamento della CRZ 3.

NEWS

Per Gianluca Tosi un argento che vale oro: un “Reggio” in grande stile
Il portacolori della Movisport reduce da un periodo non proprio solare nel fine settimana passato ha ritrovato di nuovo il sorriso con una prestazione di spessore, sempre in lotta per la vittoria nella gara casalinga.

NEWS

Bonfadini tradito nel finale all'Appennino
Una sinistra sporca, sulla penultima speciale, manda in fumo un fine settimana più che positivo per il pilota di Pozzonovo.

NEWS

Rusce e Zanni hanno conquistato l'Appennino Reggiano 2026
Il quarto appuntamento della Coppa Rally di Zona 6 ha prodotto una giornata di grande sport e spettacolo sulla montagna reggiana, proseguendo la tradizione di una gara iconica. Il resto del podio, dopo una lotta serrata, è andato a Tosi-Del Barba e Medici-De Luis, anche loro su Skoda Fabia Rs. Il Trofeo in memoria per Marco Franzoni, già presidente Aci Reggio scomparso recentemente, è andato a Rusce, quello in ricordo di Diego Dodaro, pilota anche lui mancato da poco tempo, se lo è aggiudicato Francia, promo tra le due ruote motrici.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page