top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

4 maggio 2026

CRZ

Il pilota trevigiano, affiancato da Daniele Michi, ha dominato dalla prima all’ultima prova, avviando dunque alla perfezione la corsa al titolo di zona 5. Ai posti d’onore la Hyundai i20 di Bravi-Spangaro e la Skoda Fabia RS di De Sabbata-Barbiero, mentre tra le due ruote motrici vittoria di forza del parmense De Antoni con una Lancia Ypsilon Rally4, anche decimo assoluto.

Il trevigiano Marco Signor ha firmato per la seconda volta l’albo d’oro del Rally Friuli Venezia Giulia/Alpi Orientali Historic, gara di apertura della Coppa Rally di Zona 7 (CRZ).


Affiancato dal toscano Daniele Michi, il pilota di Caerano San Marco, al volante della Toyota GR Yaris Rally2 (già vincitore nel 2023), ha dominato la 61ª edizione di una delle competizioni rallistiche più prestigiose d’Italia. Signor ha preso il comando fin dalle prime due prove speciali del venerdì pomeriggio, accumulando subito un vantaggio consistente, poi gestito e incrementato nel corso della seconda giornata, lasciando agli avversari la lotta per le restanti posizioni sul podio. Per l’equipaggio, Campione d’Italia “Promozione” 2024, si tratta di un avvio solido nella CRZ e, soprattutto, di un eccellente banco di prova in vista del Campionato Italiano “Challenger”, al via la prossima settimana con la Coppa Valtellina.


Alle spalle dei vincitori si sono classificati Filippo Bravi e Thomas Spangaro, secondi su Hyundai i20 Rally2. Protagonisti di una gara lineare ma di alto livello, sono stati gli unici in grado di restare in scia al leader, pur accusando un distacco significativo.


Terzo gradino del podio, a oltre un minuto dalla vetta, per Matteo De Sabbata e Giulia Barbiero su Skoda Fabia RS. Dopo un avvio prudente dalla settima posizione, condizionato anche da un testacoda nella “piesse” iniziale, hanno reagito con decisione sin dalle prime prove della seconda giornata, conquistando il “bronzo” già dalla terza speciale e difendendolo con lucidità dagli attacchi alle loro spalle.


Quarta posizione, ai piedi del podio, per il padovano Jacopo Facco, navigato da Nicola Doria, anche loro su Skoda Fabia RS. Una prestazione costante in top five, nonostante una gara resa più impegnativa dalla lunga inattività del pilota, che ha comunque ritrovato progressivamente il ritmo fino a chiudere con una prova di spessore.


A completare la top five il bresciano Flavio Brega, con l’esperto Sauro Farnocchia, ancora su Skoda Fabia. Alla terza partecipazione in Friuli, Brega ha ottenuto il suo miglior risultato nella gara, recuperando tre posizioni dopo un avvio in sordina. Di poco dietro, al sesto posto sotto la bandiera a scacchi, l’attesissimo locale Claudio De Cecco, vero monumento dei rallies friulani e nazionali, che ha corso con al fianco Jean Campeis sulla Hyundai i20 Rally della squadra di famiglia Friulmotor. Tra le auto a 2 ruote motrici il più veloce è risultato Edoardo De Antoni, che con Marco Del Torre alle note su Lancia Ypsilon si è piazzato anche al decimo posto assoluto.


Sfortuna per i veneti Efrem Bianco e Dino Lamonato su Skoda Fabia Rally2 Evo, partiti come terzi e poi arretrati quinti nella fase centrale della gara fino all’alzare bandiera bianca per problemi al motore durante la quinta prova speciale.

Rally del Friuli, Signor apre la stagione con un dominio assoluto

Articoli correlati

NEWS

Iscrizioni aperte al Trofeo Maremma, con un 2026 ricco di novità
Gara tra le più di tradizione in Italia, l’11 e 12 aprile, quest’anno propone la novità di Castiglione della Pescaia come quartier generale, proponendo un percorso che guarda alla tradizione. Sarà il secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 7 e vede confermata la validità per le auto storiche e “classiche”.

NEWS

Avbelj miglior tempo nello shakedown del Rally del Bardolino
Bostjan Avbelj ha siglato il miglior parziale nelle prove libere davanti al pluricampione italiano Luca Pedersoli e al giovane portacolori di ACI Team Italia Giovanni Trentin. Alle 18:13 la partenza a Caprino Veronese, alle 18:38 la PS1 e alle 20:58 la PS2.

NEWS

Pontus Tidemand in gara al Sulcis con i colori Rally Dreamer TV e Lion Team
Lo svedese è pronto a cominciare l’impegno al Sulcis Iglesiente.

NEWS

Presentato il 5° Rally del Bardolino: al via anche Trentin, Avbelj e Sandrin
In municipio a Bardolino è stata presentata l'edizione 2026 della gara veronese che apre la Coppa Rally di Zona 4.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page