top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

4 maggio 2026

CRZ

Il pilota trevigiano, affiancato da Daniele Michi, ha dominato dalla prima all’ultima prova, avviando dunque alla perfezione la corsa al titolo di zona 5. Ai posti d’onore la Hyundai i20 di Bravi-Spangaro e la Skoda Fabia RS di De Sabbata-Barbiero, mentre tra le due ruote motrici vittoria di forza del parmense De Antoni con una Lancia Ypsilon Rally4, anche decimo assoluto.

Il trevigiano Marco Signor ha firmato per la seconda volta l’albo d’oro del Rally Friuli Venezia Giulia/Alpi Orientali Historic, gara di apertura della Coppa Rally di Zona 7 (CRZ).


Affiancato dal toscano Daniele Michi, il pilota di Caerano San Marco, al volante della Toyota GR Yaris Rally2 (già vincitore nel 2023), ha dominato la 61ª edizione di una delle competizioni rallistiche più prestigiose d’Italia. Signor ha preso il comando fin dalle prime due prove speciali del venerdì pomeriggio, accumulando subito un vantaggio consistente, poi gestito e incrementato nel corso della seconda giornata, lasciando agli avversari la lotta per le restanti posizioni sul podio. Per l’equipaggio, Campione d’Italia “Promozione” 2024, si tratta di un avvio solido nella CRZ e, soprattutto, di un eccellente banco di prova in vista del Campionato Italiano “Challenger”, al via la prossima settimana con la Coppa Valtellina.


Alle spalle dei vincitori si sono classificati Filippo Bravi e Thomas Spangaro, secondi su Hyundai i20 Rally2. Protagonisti di una gara lineare ma di alto livello, sono stati gli unici in grado di restare in scia al leader, pur accusando un distacco significativo.


Terzo gradino del podio, a oltre un minuto dalla vetta, per Matteo De Sabbata e Giulia Barbiero su Skoda Fabia RS. Dopo un avvio prudente dalla settima posizione, condizionato anche da un testacoda nella “piesse” iniziale, hanno reagito con decisione sin dalle prime prove della seconda giornata, conquistando il “bronzo” già dalla terza speciale e difendendolo con lucidità dagli attacchi alle loro spalle.


Quarta posizione, ai piedi del podio, per il padovano Jacopo Facco, navigato da Nicola Doria, anche loro su Skoda Fabia RS. Una prestazione costante in top five, nonostante una gara resa più impegnativa dalla lunga inattività del pilota, che ha comunque ritrovato progressivamente il ritmo fino a chiudere con una prova di spessore.


A completare la top five il bresciano Flavio Brega, con l’esperto Sauro Farnocchia, ancora su Skoda Fabia. Alla terza partecipazione in Friuli, Brega ha ottenuto il suo miglior risultato nella gara, recuperando tre posizioni dopo un avvio in sordina. Di poco dietro, al sesto posto sotto la bandiera a scacchi, l’attesissimo locale Claudio De Cecco, vero monumento dei rallies friulani e nazionali, che ha corso con al fianco Jean Campeis sulla Hyundai i20 Rally della squadra di famiglia Friulmotor. Tra le auto a 2 ruote motrici il più veloce è risultato Edoardo De Antoni, che con Marco Del Torre alle note su Lancia Ypsilon si è piazzato anche al decimo posto assoluto.


Sfortuna per i veneti Efrem Bianco e Dino Lamonato su Skoda Fabia Rally2 Evo, partiti come terzi e poi arretrati quinti nella fase centrale della gara fino all’alzare bandiera bianca per problemi al motore durante la quinta prova speciale.

Rally del Friuli, Signor apre la stagione con un dominio assoluto

Articoli correlati

NEWS

Giovanni Trentin piuttosto sfortunato al Rally del Bardolino
Vincitore della prima prova speciale il pilota da Montebelluna non riesce a trovare il giusto feeling con gli asfalti scaligeri ma guarda al domani con ottimismo.

NEWS

Trappa-Piardi subito al top al Rally del Bardolino: vittoria nella Femminile e secondo posto di classe
I vincitori della Coppa Femminile CRZ Zona 4 2025 tornano in gara con la Renault Clio Renault Sport di Vieffecorse per il primo round della stagione.

NEWS

A Bardolino vincono Avbelj nel moderno e Guglielmi nello storico
Lo sloveno navigato da Damijan Andrejka domina senza storia e chiude davanti con la Skoda Fabia RS Rally2 del preparatore veneto MS Munaretto. Luca Pedersoli e Anna Tomasi sono secondi. Applausi per il padovano Giacomo Pasa, che con Andrea Brugnaro si difende da Bottoni sull’ultima speciale per il podio. Il veronese Guglielmi vince il rally storico.

NEWS

Zenoni fa sua la A7 al Bardolino
Il pilota di San Martino Buon Albergo regala il primo successo a Motor Valley Racing Division, dominando la classe dal primo all'ultimo metro.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page