top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

24 aprile 2025

CRZ

L’appuntamento, valido come prova di apertura della Coppa Rally di Zona 6, del Trofeo Rally di Zona e del Trofeo Rally di Zona Auto Classiche, si correrà nell’intera domenica rispettando le indicazioni pervenute in merito alla gestione degli eventi sportivi in programma nella giornata di sabato, dedicata alle esequie del papa. 114 gli equipaggi attesi alla partenza, con le vetture moderne e storiche pronte a sfilare dalla pedana del Museo Ferrari di Maranello.

Rally Team New Turbomark, nel rispetto della memoria di papa Francesco, ha rimodulato il programma del Rally Città di Modena posticipando le verifiche amministrative, precedentemente previste al venerdì, ed annullando le prove speciali messe in programma nella giornata di sabato 26 aprile.

La rimodulazione della manifestazione prevederà – nell’intera giornata di domenica - un nuovo format di 48,17 chilometri competitivi, grazie all’effettuazione di un ulteriore passaggio sulla prova speciale Valle, in sostituzione dei due passaggi su “Barighelli” che erano stati previsti al sabato. La partenza della gara avverrà alle ore 9:01 di domenica, dal Museo Ferrari di Maranello.

La gara, valida come appuntamento di apertura della Coppa Rally di Zona 6, del Trofeo Rally di Zona e del Trofeo Rally di Zona Auto Classiche, coinvolgerà la provincia di Modena con Maranello ed il suo celebre Museo Ferrari chiamate ad ambientare le cerimonie di partenza ed arrivo dell’appuntamento, promosso con il patrocinio dell’Automobile Club di Modena. 

 

IL NUOVO PROGRAMMA DI GARA

Si correrà alla domenica con cinque prove speciali.

Il Rally Città di Modena si aprirà con le fasi di verifica sportive e tecniche, a Maranello, previste dalle ore 9:30 alle ore 13:30 di sabato 26 aprile. Lo shakedown, previsto sui 2,14 km della “Barighelli”, è in programma dalle ore 17:30 alle ore 20:30, seguito dal briefing pre-gara, previsto per le ore 14:30.

Le ore 09:01 di domenica 27 aprile vedranno sventolare – dal Museo Ferrari di Maranello – la bandiera tricolore sulle vetture, dalla pedana di partenza della manifestazione. 

La gara si svilupperà nell’intera giornata con la disputa delle prove speciali Ospitaletto – per due volte – e Valle, interpretata su tre passaggi, per un totale di cinque confronti cronometrati. Castelvetro di Modena ambienterà, in due occasioni, un controllo a timbro mentre Serramazzoni e Ubersetto ospiteranno, rispettivamente, riordinamento e parco assistenza. L’arrivo è in programma alle ore 18:39, sempre a Maranello, dopo che i protagonisti avranno percorso 48,17 chilometri competitivi. 

 

Un elenco iscritti a tre cifre:

114 vetture al “via” del doppio confronto moderno e storico.

Sono numeri che hanno il sapore della conferma, che premiano il lavoro di Rally Team New Turbomark e l’appeal di un territorio che trasuda passione per i rallies: a sfidarsi sulle strade della provincia di Modena saranno 114 vetture, tra esemplari moderni e storici, in un confronto che – oltre alle serie di riferimento di Zona – sarà valido anche per l’R-Italian Trophy, per il Trofeo Pirelli Accademia e per il Michelin Trofeo Italia. 

Nel confronto moderno, il 42° Rally Città di Modena, a partire con il numero uno sulle fiancate sarà la Skoda Fabia RS di Antonio Rusce, vettura che si contrapporrà alle altre rappresentanti del marchio boemo, le “Fabia” di Gianluca Tosi, Davide Medici, Roberto Vescovi, Massimo Gorrieri, Manuel Milioli, Marco Belli, Alessio Bellan, Alessandro Pedrini, Gabriele Capelli, Luca Bertani, Federico Delrosso, Aldo Fontani e Giovanni Toffano. Su Hyundai i20 N Rally2 sarà presente il locale Andrea Dalmazzini mentre, al volante di una Citroën C3 Rally2, si presenterà Jacopo Bergamin. Ventotto, invece, le vetture storiche protagoniste del 7° Historic Città di Modena. Nel 4° Raggruppamento, riflettori puntati sulle BMW M3 de “Il Valli”, Giovanni Mori, Mauro Lenci, le Ford Sierra RS Cosworth di Gabriele Rossi, Nicola Guerrini e Vito Lombardo oltre alla Lancia Delta Integrale di Fabio Garzotto, Giuseppe Collura, Regastass e Loris Ferrari. Su Porsche 911 SC saranno presenti Pier Francesco Verbilli e Ildebrando Motti mentre, al volante di due esemplari di Porsche Carrera RS, siederanno Alessandro Bonafè e Andrea Teneggi. 

Rally Città di Modena: 114 equipaggi al “via”. Rimodulato il programma di gara

Articoli correlati

NEWS

Per Bonfadini un Appennino in chiaroscuro
Il debutto nella CRZ di sesta zona non sorride del tutto al pilota di Pozzonovo, fermo dopo la terza per un guasto ma soddisfatto del rientro in azione.

NEWS

Il 44° Rally Appennino Reggiano è di Tosi-Del Barba
La gara ha proseguito la sua tradizione sportiva con un confronto acceso e spettacolare sul filo dei decimi. Il pilota di Carpineti ha saputo resistere ai ripetuti attacchi di un mai domo Antonio Rusce, finito al posto d’onore per soli tre secondi; terzo ha chiuso Ivan Ferrarotti. Tra le due ruote motrici prestazione di spessore di Alex Ferrari, con la Peugeot 208 Rally4.

NEWS

Stefano Turrini all'Appennino Reggiano
Il debutto sfortunato alla gara casalinga di Maranello dello scorso aprile, condizionata da problemi di surriscaldamento al motore, è alle spalle ed adesso l’obiettivo è la terza prova della Coppa di zona 6 sulle montagne reggiane.

NEWS

Bertolini super al Due Valli CRZ: "Punto alla Coppa in U25"
A 23 anni Alex Bertolini insieme a Enrico Panato ha vinto l'Under 25 della gara CRZ con la sua N2, contro Rally5 e non solo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page