top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

22 ottobre 2025

CRZ

Il report, elaborato dagli organizzatori di Porto Cervo Racing, ha assecondato le aspettative facendo registrare solo per l’organizzazione oltre 1.200 notti in hotel e più di 1.000 pasti distribuiti a membri dello staff, in una manifestazione che ha promosso il territorio su scala globale grazie al circuito TER, con copertura televisiva in oltre 100 Paesi.

Il Rally Terra Sarda ha spento i riflettori sulla gara - che ha coinvolto la provincia dell’Ogliastra lo scorso fine settimana – riaccendendoli su un report fatto di grandi numeri e conferme, attese dagli organizzatori di Porto Cervo Racing ma già preannunciate nel corso dell’evento, valido per il TER Series, per il TER – Tour European Rally, per il TER Historic e per la Coppa Rally di Zona 10. Un’edizione record, quella andata in archivio sulla pedana di arrivo di Tortolì, che ha espresso contenuti di respiro internazionale garantendo alla Sardegna ed all’intera provincia dell’Ogliastra una promozione a trecentosessanta gradi, veicolata in oltre 100 Paesi attraverso la copertura televisiva legata al circuito TER.

 

Turismo sportivo, tradizione, colore ed autenticità: il Rally Terra Sarda, tornato in Ogliastra dopo aver coinvolto – nelle sue più recenti edizioni – la Gallura, si è confermato fondamentale volano per l’economia locale, facendo registrare 1200 presenze alberghiere in undici diverse strutture ricettive. Numeri importanti, evidenziati da un report che ha distinto quelli relativi alla “forza lavoro” dell’organizzazione, 500 persone impegnate ed oltre 1000 pasti, distribuiti ai membri del solo staff organizzativo a cui si aggiungono gli imponenti numeri dei team coinvolti dal confronto (piloti-copiloti-meccanici-ingegneri e tecnici). Il Rally Terra Sarda ha garantito al territorio coinvolto un impatto economico di grandi contenuti ed una promozione a livello globale. Un volano economico – espresso in numeri al netto dei consumi non monitorati di accompagnatori, appassionati e turisti che hanno raggiunto l’Ogliastra in autonomia - capace di prolungare la stagione e portare lavoro in autunno, quando il turismo rallenta e i territori più periferici hanno bisogno di occasioni di rilievo.

 

Centrale, il ruolo del Villaggio Rally Mirtó Sardegna: all’interno della struttura, ospitata dal “cuore” di Tortolì, a prendersi la scena sono stati gli eventi a tema legati alla tradizione locale, artigianale e culinaria, con interpreti del palcoscenico rallistico internazionale quali il vincitore della gara Hayden Paddon, campione WRC Production 2011 ed europeo 2024 ed il finlandese Emil Lindholm, già campione 2022 nel WRC-2. Sono stati proprio i grandi protagonisti del rallismo internazionale a sfidarsi nel tradizionale Cooking Show, tra gli eventi di un format che ha posto in primo piano la realtà artigianale sarda elevandola come ambasciatrice dell’isola nel mondo, oltre ad offrire agli spettatori un’esperienza culturale oltre che sportiva. 

 

Un modello vincente, il Rally Terra Sarda, che ha unito sport, turismo e tradizione, promosso ad ampio raggio grazie alla vetrina internazionale del TER. Non solo sport, ma un abbraccio corale. Non solo una gara, ma un racconto di identità, in una Sardegna che non ha paura di mostrarsi per quella che è: accogliente, autentica, fiera. 

 

Mauro Atzei, presidente Porto Cervo Racing: “Il Rally Terra Sarda è stata una gara avvincente, tutto si è svolto al meglio, le prove si sono confermate uniche e spettacolari, con i piloti nazionali e internazionali che hanno riconosciuto la difficolta delle stesse, con la gara decisa all’ultimo metro. È stato apprezzato il loro fascino, veramente unico e la grande professionalità negli allestimenti e nell’organizzazione. L’evento è valso una cartolina viva della nostra isola. Volevamo unire emozioni, persone e territori: ci siamo riusciti grazie a una comunità straordinaria. Questa terra merita di essere conosciuta nel mondo”. 

Promozione, economia e valorizzazione del territorio: numeri da grande palcoscenico per il Rally Terra Sarda

Articoli correlati

NEWS

Zavagno e Scettri vincono nella CRZ 5 per il Rally Team
Il primo fa sua la R2 ed il secondo è il migliore tra le A7 mentre Rally Team, per un solo punto, manca la medaglia d'oro tra le scuderie.

NEWS

Due successi nella CRZ 5 per il Funny Team
Il giovane Lazzarato vince la CRZ di zona cinque, anche miglior Under 25, imitato da Pezzato tra le duemila produzione mentre Dal Ben centra l'obiettivo Michelin.

NEWS

Sossella ha fatto suo il 60° Rally del Friuli
l pilota vicentino e il navigatore luinese hanno vinto di forza l’ultima tappa della Coppa Rally di zona 5, aggiudicandosi la vittoria in campionato. Il resto del podio a Miano Santana (Skoda) e De Cecco-De Marco (Hyundai i 20). A Grani-Grossi (Peugeot 208 Rally4) il primato tra le due ruote motrici, dove la sfortuna di una foratura ha pesantemente attardato l’attesissimo Luca Rossetti. Tra le vetture storiche il successo è andato a Rino Muradore, con una Ford Escort RS 1800, autore di un monologo sulle strade di casa.

NEWS

Trentino mondiale: lo dominano Daprà e Guglielmetti
Il pilota di casa ha vinto la gara e nove delle dieci prove speciali in programma: una sola l'ha persa, vittima di un testacoda.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page