top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

13 luglio 2026

STORICHE

Nella sala riunioni del Comune di Isola Vicentina è stata presentata la manifestazione organizzata da ACI Vicenza in collaborazione con EMI Motorsport Italia. A poche ore dalla chiusura, le iscrizioni sono vicine al centinaio.

Si è svolta nella tarda mattinata odierna la presentazione della ventesima edizione del Rally Campagnolo Storico il cui svolgimento è previsto per venerdì 17 e sabato 18 prossimi. Ad ospitare la conferenza stampa è stata la sala riunioni del Comune di Isola Vicentina, confermata sede della gara, dove a fare gli onori di casa vi era il sindaco Francesco Gonzo assieme al suo vice, e assessore allo sport e tempo libero, Nicolas Cazzola.


Al tavolo dei relatori erano presenti inoltre, il presidente dell’Automobile Club Vicenza e di ACI Sport, Luigi Battistolli, Paolo Menegatti presidente di EMI Motorsport Italia, società che coordina l’organizzazione del rally, Aldo Munarini assessore allo sport di Schio, oltre ai sindaci di Monte di Malo, Mosè Squarzon, e di Sovizzo, Matteo Forlin.


Nel suo intervento in apertura di conferenza il sindaco Gonzo ha ricordato le tante edizioni ospitate nel Comune di cui è primo cittadino da un decennio, evidenziando l’importanza che tale manifestazione riveste per il territorio, concetti ribaditi e rafforzati anche dal suo assessore Cazzola.


Dal presidente Battistolli è stato espresso un sentito ringraziamento rivolto a tutti gli elementi che vanno a comporre un affiatato gruppo che lavora per offrire il massimo ai partecipanti, soprattutto in termini di sicurezza, concetto ripreso subito dopo e ribadito da Paolo Menegatti, neo co-organizzatore del rally assieme ad ACI Vicenza. Significativi, inoltre, gli interventi degli amministratori locali che considerano la manifestazione un fiore all’occhiello capace di coinvolgere il territorio con uno spettacolo che, pur con qualche momentaneo disagio, porta beneficio e visibilità alle rispettive località.

Una conferma della collaborazione prestata dalla città di Schio è arrivata dalle parole dell’assessore Munarini che ha ricordato quando nel 2015 il Rally Campagnolo ci passò per la prima volta, facendone successivamente un punto fermo del percorso.


L’argomento percorso è stato successivamente esposto da Menegatti che lo ha illustrato evidenziando come siano stati proposti tratti oramai storici del rally vicentino, quali “Santa Caterina”, “Gambugliano” e “Monte di Malo” in abbinata con l’inedita prova speciale “Monte Zovo” alla quale spetterà il compito di aprire le ostilità nella mattinata di sabato.


Un ultimo cenno, in chiusura della conferenza, ha riguardato l’argomento iscritti che, a poche ore dalla termine ultimo per l’invio, hanno raggiunto l’ottantina di unità nel rally a cui se ne sommano un’altra ventina per la gara di regolarità.

Presentato il 20° Rally Campagnolo: si va verso i 100 iscritti

Articoli correlati

NEWS

Trofeo A112 Abarth Yokohama: al Campagnolo la "prima” di Morino
Ricco di agonismo e colpi di scena, il quinto atto della Serie organizzata dal Team Bassano ha visto il pilota piemontese firmare la sua prima vittoria assieme a Barrera. Un problema al motore nelle battute finali relega Pellizzari al secondo posto; Bergamaschi completa il podio.

NEWS

Il 20° Rally Campagnolo è di Battistolli e Scattolin
In testa dalla prima all’ultima prova, il duo della Lancia Delta Integrale trionfa sulle strade di casa. Smiderle e Marchi con la Subaru Legacy soffiano sul finale la piazza d’onore a Luise e Ferro su BMW M3. Tra le auto classiche vince la Ford Escorth di Mariotti e Tricoli; Morino e Barrera primi nel Trofeo A112 Yokohama.

NEWS

Forzata rinuncia al Rally Campagnolo per Manuel Sossella
Un problema meccanico alla BMW M3 durante il test pre-gara esclude la possibilità di vedere il pilota vicentino al debutto in un rally storico.

NEWS

Trofeo A112 Abarth Yokohama: è l’ora del Rally Campagnolo
Per il quinto round stagionale, la serie organizzata dal Team Bassano torna dove tutto iniziò nel 2010. Sabato prossimo a Isola Vicentina si sfideranno undici equipaggi tra i quali uno proveniente dall’Ungheria.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page